LA CONSOLAZIONE E.T.A.B.

La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza

P.zza Umberto I° n. 6,  Todi    06059  PG

P.IVA. e COD. FISC. 00457290542

Tel 075/8942216 -  E-mail consolazione@email.it  - Fax 075/8949819 

 

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Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di N. 1 posto di DIETISTA - categoria D – da assegnare al Centro per i disturbi del comportamento alimentare.

 

 

IL PRESIDENTE DELL’ENTE

 

Vista la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 48 del 19 maggio 2008, dichiarata immediatamente esecutiva, di approvazione del bando del concorso di cui all’oggetto;

Visto il regolamento dell’Ente per la disciplina dei concorsi e delle procedure  di assunzione, approvato con deliberazione n. 43 del 5 maggio 2008 esecutiva ai sensi di legge;

Vista la legge 10 Aprile 1991, n. 125 che garantisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro;

Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;

 

RENDE  NOTO

 

Art.  1

Oggetto del bando

 

E’ indetto pubblico concorso, per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di N. 1 posto di DIETISTA Cat. D 1 del Contratto Collettivo Nazionale Comparto Regioni ed Enti Locali da assegnare al Centro per I Disturbi del Comportamento Alimentare di “Palazzo Francisci” in Todi;

 

Art. 2

Trattamento economico

 

Il trattamento economico attribuito al profilo professionale oggetto del presente bando, soggetto a ritenute nella misura di legge, è costituito dai seguenti elementi di base:

-          Retribuzione tabellare iniziale annua lorda €. 20.398,71;

-          Indennità di comparto  annua lorda €. 622,80;

-          Tredicesima mensilità, assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto, eventuali altri emolumenti previsti dal CCNL e dalle vigenti disposizioni di legge.

 

Art.  3.

Requisiti per l’ammissione

 

Al  concorso sono ammessi coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. LAUREA TRIENNALE IN DIETISTICA, ovvero DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DIETISTA, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici, ai sensi del D.M.S. 27.7.2000 e delle vigenti disposizioni ;

2.      cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

3.      godimento dei diritti politici, anche negli stati di apparteneza o di provenienza per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea;

4.      posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva solo per i candidati di sesso maschile;

5.      non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso pubbliche amministrazioni;

6.      possesso dell’idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a selezione. L’Ente si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo di volta in volta il personale oggetto di assunzione  in base alla normativa vigente;

7.      età non inferiore a 18 anni.

8.      non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni e non essere dichiarati decaduti da un pubblico impiego.

 La verifica della veridicità delle dichiarazioni e dei titoli presentati e dichiarati avverrà dopo l’approvazione della graduatoria e prima dell’eventuale assunzione.

    Resta ferma la facoltà Ente di prorogare e/o riaprire i termini, nonché di revocare o modificare il presente bando, oltre che disporre in qualsiasi momento l’esclusione dalla procedura, con provvedimento motivato, per difetto dei requisiti richiesti.

 

 

 

 

Art.  4.

Presentazione della domanda.

 

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta su carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato A),  racchiusa in busta sulla cui facciata anteriore dovrà essere riportata l’indicazione “contiene domanda per concorso pubblico,  per la copertura a tempo indeterminato di N. 1 posto di DIETISTA” deve essere indirizzata al  Presidente dell’Ente La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza – Piazza Umberto I, n.6 - 06059 Todi (PG) - e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. La spedizione deve essere fatta, a  pena di esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione  dell’estratto del  presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine sarà  prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Non è ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

La domanda dovrà essere, pena  l’esclusione, sottoscritta dal candidato mediante apposizione della propria firma autografa non autenticata e alla stessa dovrà essere allegato:

a)     ricevuta in originale  comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile € 5,16 da versare presso il Tesoriere dell’Ente attualmente Banca Popolare di Spoleto Spa – Agenzia di Todi c/c n°.1224 ABI 05704 CAB 38700, CIN Z, IBAN IT88Z0570438700000000001224 (tel. 075.8942121) indicando la causale del versamento. Il mancato versamento entro la data di scadenza del bando comporta l’esclusione dal concorso;

b)     copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità. L’assenza di tale documento comporta l’esclusione dal concorso;

c)      curriculum vitae debitamente datato e sottoscritto;

d)      dichiarazione di informazioni di cui all’art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Allegato B che dovrà essere rimesso unitamente alla domanda, debitamente sottoscritto)

e)     eventuali pubblicazioni in originale o in copia fotostatica unitamente alla dichiarazione di atto notorio attestante la conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/00. E’ fatta salva comunque la facoltà di presentare con le stesse modalità sia le copie dei titoli utili ai fini della valutazione e dichiarati nella domanda, sia titoli in originale o copia autentica.

f)        elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati debitamente sottoscritto.

 

Nella domanda di ammissione (allegato A) il concorrente deve dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste  dall’art. 76 del DPR n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti o dichiarazioni mendaci:

a)     cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b)     il possesso del titolo di studio richiesto dal bando, con indicazione

c)      il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

d)     il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;

e)     il godimento dei diritti civili e politici

f)        l’assenza di condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali  procedimenti penali pendenti dei quali deve essere specificata la natura;

g)     di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso pubbliche amministrazioni;

h)      la posizione nei confronti degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile);

i)        di aver /o non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione del servizio prestato;

j)        il possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego;

k)      i titoli culturali o di servizio ritenuti utili;

l)        gli eventuali titoli che danno diritto a preferenza a parità di merito (allegato C);

m)   il candidato portatore di handicap dovrà specificare, in relazione al proprio handicap, debitamente documentato, l’ausilio necessario in sede di prova concorsuale, ai sensi dell’art. 16, co. 1 dellaL. 68/99, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/92.

n)      di accettare, avendone presa visione, le norme e le condizioni stabilite dal presente bando;

o)     di obbligarsi ad osservare, in caso di assunzione tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico dei dipendenti dell’Ente La Consolazione Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza –

p)     di aver ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del D.Lgs 30.6.2003, n. 196 (allegato B);

q)     il preciso recapito presso cui si chiede siano inviate tutte le comunicazioni concernenti il concorso.

 

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità dovrà essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere allegate in originale ed edite a stampa. Qualora vengano prodotte in fotocopia, il candidato deve allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, nella quale dichiara che le copie sono conformi all’originale. La dichiarazione può essere sottoscritta davanti al dipendente addetto ovvero allegando copia di un documento di identità.

Qualora il candidato mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dichiari servizi prestati, deve necessariamente indicare i seguenti elementi :

·    esatta denominazione dell’Ente - precisando se l’ente è pubblico o privato;

·    natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, ecc..., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto libero professionale, contratto di natura privata , ecc..., nonché la durata oraria settimanale);

·    esatta decorrenza della durata del rapporto di lavoro ( giorno, mese, anno, di inizio e di cessazione);

·    qualifica rivestita;

·    eventuali interruzioni del rapporto di lavoro (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc...).

Non verranno valutati i servizi prestati ove non vengano dichiarati gli elementi di cui sopra.

Il candidato deve indicare l’eventuale periodo di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma prestati presso le Forze Armate, indicando la data di inizio e di cessazione, nonché le mansioni svolte durate tali servizi.

A norma dell’art. 71 del DPR 445/2000 l’Amministrazione effettuerà idonei controlli anche a campione sulle dichiarazioni prodotte dai candidati.

Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false è punito ai sensi del codice penale e decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sono deliberate dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.

L’esclusione è disposta ai sensi del vigente regolamento.

 

 

Art.  5.

Prove d’esame.

 

Le materie e le prove di esame saranno le seguenti:

 

          PROVA SCRITTA TEORICA

Verterà sulle seguenti materie:

·    -Principali regole per una sana alimentazione (alimentazione nel bambino, adulto sano e malato, LARN, RDA,  linee guida italiane ed internazionali).

·    -Composizione degli alimenti .

·    -Fattori neuroendocrini e metabolici nella regolazione  dell’alimentazione e del peso.

·    -Classificazione, eziologia, e trattamento dei Disturbi Alimentari e Obesità, teorie e modelli: conoscenze attuali

·    -Programmi ed esperienze di prevenzione nei DA: l’intervento del dietista.

 

PROVA SCRITTA   TEORICO PRATICA

          Esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, con particolare riferimento alla riabilitazione psico-nutrizionale nei disturbi del comportamento alimentare.

         

PROVA ORALE

§                Materie delle due prove scritte;

§                Elementi generali di diritto Amministrativo con particolare riferimento alle IPAB da trasformare in APSP;

§                Accertamento della conoscenza di elementi di informatica e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera (a scelta Inglese  o Francese).

Il diario della prova scritta sarà comunicato ai candidati, a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova, al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica;

Per sostenere le prove i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

 

 

 Art.  7.

Commissioni d’esame

 

La commissione esaminatrice verrà composta ai sensi dell’art. 14 del regolamento per l’assunzione agli impieghi, i requisiti di accesso e le modalità concorsuali.

 

 

Art.  8.

Valutazione delle prove

 

Per  la valutazione di ciascuna  prova la commissione dispone di un massimo di 30/30 punti. Le prove si intendono superate se il candidato riporta in ciascuna   una votazione minima di almeno 21/30.

 

 

Art.  9.

Valutazione dei titoli

 

La commissione dispone per la valutazione dei titoli sino ad un massimo di  trenta  punti così ripartiti:

-  Titoli di studio                      punti   10

-  Titoli di servizio                   punti   10

-  Altri titoli                               punti    6

-  Curriculum professionale punti        4

 

 

Art.  10.

Graduatorie finali di merito

 

Al termine dei propri lavori la commissione esaminatrice formulerà la graduatoria di merito dei candidati che avranno superato le prove di concorso.

A parità di merito si applicano le preferenze della normativa vigente, come indicato nell’allegato C.

L’approvazione della graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori del concorso spetta al Consiglio di Amministrazione dell’Ente ed è immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata secondo quanto previsto dal regolamento per la disciplina dei concorsi e delle procedure  di assunzione.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per i termini previsti per legge, per eventuale copertura di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

 

Art.  11.

Assunzione in servizio

 

Al momento della assunzione in servizio verrà effettuata la verifica della regolarità della domanda presentata, del possesso dei requisiti dichiarati, della veridicità  delle dichiarazioni e dei titoli presentati e dichiarati. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti e dei titoli dichiarati verrà dichiarato decaduto dalla graduatoria.

L’Amministrazione, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro ai fini dell’assunzione in servizio, inviterà il candidato, con lettera Raccomandata o consegna a mano personalmente con firma per ricevuta, a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni  regolanti l’accesso al pubblico impiego con le modalità previste dalla normativa vigente e dal citato regolamento l’assunzione agli impieghi, i requisiti di accesso e le modalità concorsuali  approvato con deliberazione n. 43 del 5 maggio 2008.

    In caso di difformità dei documenti prodotti rispetto a quanto dichiarato o di mancata produzione di uno o più degli stessi, i candidati:

·    verranno esclusi dalla graduatoria qualora venga a mancare un requisito d’accesso;

·    nel caso in cui la difformità o la mancata produzione del documento si riferisca ad altri titoli valutati, compresi quelli di precedenza-preferenza, si procederà invece alla rettifica della graduatoria e/o eventuale riduzione del punteggio già attribuito.

Il riscontro di falsità in atti comporta, altresì, la comunicazione all’Autorità competente per l’applicazione delle sanzioni penali previste dalla normativa vigente.

L’Ente procederà ad effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte.

Con la sottoscrizione del contratto individuale è implicita l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico e il trattamento economico dei dipendenti dell’Ente. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti . Il vincitore deve dichiarare, al momento dell’inizio del rapporto di lavoro,  di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 D.Lgs. 165/2001. La conferma in servizio è subordinata al superamento del periodo di prova di mesi 6.   

 

 

Art.  12.

Privacy

 

Tutti i dati trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi dell’art. 13 del  D.Lgs 30.6.2003, n. 196, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione.

Art.  13.

Norme di rinvio

 

Per quanto non previsto nel presente bando di concorso si fa rinvio alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.

 

Art.  14.

Disposizioni finali

 

Il Responsabile del procedimento per ogni adempimento procedimentale per l’espletamento della presente procedura e’ il Segretario dell’Ente Dr. Roberto Baldassarri reperibile presso gli uffici amministrativi in Todi, Piazza Umberto I, n.6 – tel. 0758942216 – fax 075/8949819 – p.e. consolazione@email.it.

Copia dell’avviso e del modello di domanda sono pubblicati all’Albo Pretorio del Comune  di Todi e sono a disposizione dei concorrenti presso lo Sportello della Pubblica Amministrazione, URP – SUAP Piazza del Popolo, 31 – Todi (Tel. 800315657 o  075/8956400 - 402) – dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 o presso gli uffici amministrativi in Todi, Piazza Umberto I, n.6  (tel. 0758942216 – fax 075/8949819 – p.e. consolazione@email.it) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 oppure sulla sezione bandi e avvisi del sito INTERNET: http://www.multimodo.com/irb/.

Todi, 19 maggio 2008

 

IL PRESIDENTE

(Dr. Bruno Severi)

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATI

 

A) FAC SIMILE DOMANDA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

 

B) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ RELATIVA A FATTI, STATI O QUALITA’ PERSONALI

 

C) ELENCO TITOLI CHE DANNO DIRITTO A PREFERENZA A PARITA’ DI MERITO


                                                                                                          ALLEGATO      A

 

 

Al Presidente dell’Ente

LA CONSOLAZIONE

ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

Piazza Umberto I, n.6 – 06059 Todi (PG)

 

Il sottoscritto - cognome............................... nome ........................... nato a .................... il ............... residente a ............................. via/piazza ..................................................................... n ... comune...................... c.a.p. ............................ prov......................

                             

CHIEDE

 

di partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami  ........................................................................................................

Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n.445/2000, consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, il sottoscritto dichiara:  

-          di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno stato membro della U.E..........................................................  ;

-          di essere  iscritto nelle liste elettorali del Comune di ........................., (indicare i motivi della  eventuale non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) ;

-          di non aver riportato condanne penali (in caso positivo dichiarare le condanne penali riportate) ;

-          di avere adempiuto agli obblighi militari con le mansioni di ......................... dal giorno–mese–anno ................. fino al giorno- mese-anno .................;

-          di non avere adempiuto agli obblighi militari in quanto ………;

-          di aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico       impiego ;

-          di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni ;

-          di possedere il seguente titolo di studio: ____________________________ conseguito in data _____________ presso __________________________________________ con la votazione di ________;

-          di possedere i sottoindicati titoli che danno diritto a precedenza o preferenza ................................................. ;

-          di optare, in relazione alla prova orale, per la seguente lingua straniera :

inglese

francese

Il sottoscritto autorizza infine, ai sensi della normativa vigente, l’Amministrazione dell’Ente al trattamento di tutti i dati personali forniti con la presente istanza e formati successivamente nell’ambito dello svolgimento del concorso, per le finalità espresse nell’apposito paragrafo inserito nel bando sotto il titolo “Trattamento dei dati personali”. Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo, sollevando l’Amministrazione da responsabilità in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio indicato nella presente domanda.  

Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione

Via ............................................................................ Tel. …….......

 

 

Data.............................................                Firma............................................

 

 

 

 

Il sottoscritto allega alla presente domanda :

1.  Autocertificazione

2.  Curriculum formativo e professionale datato e firmato

3.  Elenco dei documenti allegati

4.  Ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso

5.  Fotocopia fronte/retro del documento di identità

 

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                                                                                                         ALLEGATO        B

 

 

LA CONSOLAZIONE E.T.A.B.

ENTE TUDERTE DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

Piazza Umberto I, n.6 – 06059 Todi (PG)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ RELATIVA A FATTI, STATI O QUALITA’ PERSONALI

( Art. 47 DPR 28.12.2000 N° 445)

Il sottoscritto ......................................................nato a .......................... (Prov.).............................il ..................... residente nel comune di.................................... CAP .................. Prov. ............... via/piazza ..................................................................n....................

consapevole delle responsabilità penali in relazione a dichiarazioni non veritiere ( Artt. 7 e 76 DPR 28.12.2000 N° 445)

DICHIARA

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Ai sensi della Legge 196/03 , il sottoscritto autorizza Ente al trattamento dei dati personali forniti, nell’ambito delle finalità  istituzionali della stessa.

Data.....................................                                 Firma........................... 1

E’ facoltà dell’interessato sottoscrivere la dichiarazione e trasmettere la stessa unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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                                                                                           ALLEGATO       C

 

PREFERENZA A PARITA’ DI MERITO

 

Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito ed a parità di titoli sono appresso elencate. A parità di merito i titoli di preferenza sono:

1.      Gli insigniti di medaglia al valore militare;

2.      I mutilati ed invalidi di guerra  ex combattenti;

3.      I mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4.      mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5.      Gli orfani di guerra;

6.      Gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7.      Gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8.      I feriti in combattimento;

9.      Gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi famiglia numerosa;

10. I figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11. I figli dei mutilati e degli invalidi  per fatto di guerra;

12. I figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 

13. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per fatto di guerra;

15. I genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16. Coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17. Coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso.

18. I coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19. Invalidi e mutilati civili;

20. Militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

 

A parità di merito e di titoli, la preferenza è determinata:

a)     dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b)     dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c)      dalla minore età.

 

 

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