Francesco Madera   video dia pittura

Gennaio 2011

Francesco Madera è un artista che ha creato un collegamento tra arte e multimediale tramite l'utilizzo di diapositive dipinte a mano con un particolare procedimento al microscopio. Questa tecnica unita all'utilizzo di video e diaproiezioni su  architetture, elementi naturali come, boschi, pareti rocciose ecc. trasmetterà attraverso percezioni visive, la simbiosi  tra natura e architettura.

Nature Happening : Videopittura, effetti sonori, attraverso la multimedialità.

Biografia dell'artista


Francesco Madera è nato a Toritto (Ba) il 14 febbraio 1941. Hà frequentato il liceo artistico e l'accademia di belle arti, dove hà prestato insegnamento dal 1977 al 1979. Inoltre ha insegnato al liceo artistico "Ripetta" di Roma. Nel corso degli anni hà partecipato a numerose mostre organizzate dalla galleria Schneider di Roma. Hà partecipato alla quadriennale di Roma nel 1975. Dal 1980, non soddisfatto dei dipinti su tela, hà iniziato ad esplorare strade completamente nuove; è arrivato così alla realizzazione di diapositive ottenute mediante un procedimento particolare di pittura e scalfittura che poi hà proiettato sui suoi stessi dipinti, sulla natura e su complessi architettonici. E' arrivato così ad ottenere un vero e proprio evento multimediale, dove le arti  visive si intersecano fra loro creando uno spettacolo unico.

Repertorio


il reperorio di Francesco Madera è inesauribile; quando sceglie un soggetto , lo studia dentro e fuori, costruendolo e frantumandolo, al tempo stesso per scoprire di quante anime è fatto. Per Francesco Madera , più che un genio ispirato e isolato, l'artista dovrebbe essere un artigiano, fare opera concreta. Nelle sue opere, lo spazio è ritmo, diviene luogo di un cosmo; nascono così queste geometrie assolute di Madera; non più immagini, ma simboli di una assoluta realtà alla quale dobbiamo fare posto nella nostra esistenza.

Francesco Madera