MINARDI M185

1985  scala 1/43

clicca sulle foto per ingrandirle

Riproduzione in legno della prima Minardi che partecipò ad un campionato di Formula 1 nel 1985 e cioè la M185. Purtroppo sono riuscito a trovare solo un disegno del profilo della vettura e pochissime foto a riguardo ma credo che almeno per me il risultato finale sia discreto.

Quì sotto potete vedere alcune foto che riprendono i vari momenti della costruzione

Cliccate sulle foto per ingrandirle

Il modello è quasi interamente in legno a parte le ruote e le sospensioni che descriverò più avanti.

La scocca è in legno di balsa opportunamente lavorata con l'ausilio di un semplice taglierino e della carta vetrata quindi niente particolari utensili. Successivamente sono state date un paio di mani di turapori intervallate da una leggera carteggiata.

Le ali sono realizzate  in legno di betulla e anch'esse sono profilate.

Anche il fondo vettura con relativo profilo estrattore è in betulla e anche questi pezzi sono stati trattati con turapori prima della verniciatura.

Le sospensioni sono realizzate tagliando i pezzi a misura da normali fermagli (n°5) per carta e le anteriori potete notare che seguono l'esatto schema pull-road utilizzato in quegli anni sulle monoposto della massima formula. Le sospensioni posteriori invece sono costituite da sue coppie di triangoli.

Anche il roll-bar e i sostegni degli specchietti, quest' ultimi in balsa, sono realizzati con pezzi di fermagli.

Le ruote sono state realizzate, tagliando a misura un tubo di plastica di quelli che si trovano nei rotoli per fax, mentre i cerchioni ,anche per velocizzare il lavoro, sono in cartoncino con il disegno stampato al pc.

La verniciatura è stata effettuata usando delle lacche acriliche a pennello e anche lo sponsor sui lati delle pance è stato disegnato a mano libera; per questo motivo ho voluto evitare di inserire altri sponsor in quanto potevano apparire imprecisi e quindi antiestetici. Il numero vettura è stato stampato al pc.

E questo è il risultato finale :

Cliccate sulle foto per ingrandirle

foto di Domenico Renne

Il modello è stato realizzato per Gian Carlo Minardi, fondatore della omonima e gloriosa Scuderia e ho avuto il grande piacere di consegnargliela personalmente in occasione degli ultimi test in Novembre presso l'Autodromo di Vallelunga. Colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente per la sua Gentilezza e Disponibilità e per il grosso contributo che ha dato sia sportivamente che a livello umano al mondo dell'automobilismo sportivo.

TORNA ALLA SEZ. MODELLI STATICI

TORNA ALLA HOME PAGE