Autogiro elettrico

Thank You Hans...

L'autogiro è una macchina eccezionale, non convenzionale e per questi motivo durante la progettazione e lo sviluppo richiede il rispetto di determinati parametri e poca superficialità. In cambio offre però doti di volo e soddisfazione. Nulla di particoalrmente impegnativo comunque.

Il modello che vi presento è stato costruito da mio padre tramite i piani dell'amico Hans purtroppo recentemente scomparso e che potrete trovare su rcgroups al link quì sotto.

Il primo prototipo aveva il carrello realizzato in legno di obeche, succesisvamente ne è stata realizzato un nuovo esemplare interamente in tubi di carbonio. Gli impennaggi e il pilota sono in Depron da 6mm. Il rotore è sia a due che a 3 pale e ognina di esse è stata realizzata pazientemente a mano (e durante i primi voli di apprendimento e messa a punto capita che qualche pala si rompa) in legno di balsa e rivestite in termoretraibile.

La piastra portapale è realizzaa in vetronite con spessori in betulla, i comandi sono diretti sul rotore tramite due servi collegati a mò di "delta"  più il servo del direzionale.

L'apparato propulsivo è composto da un semplice brushless campanellino da 1100 g/v, elica 9x4.7 e 3 celle da 1300mA.

Da questo modlelo ne è stato derivato una versione raddoppiata attualmente in fase di sviluppo e messa a punto, potete vederlo nelle immagini.

Per info, consigli sulla costruzione ecc. , come sempre nel limite delle mie conoscenze sarò ben lieto di aiutarvi, per cui non esitate a scrivermi.

I piani li potete scaricare qui: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=543196&page=2

Download the plans here: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=543196&page=2

 

Cliccate sulle foto per ingrandirle e buona visione

 

 

 

TORNA ALLA HOME PAGE