Andre 2003 - Menu    

L'editoriale - Menu

 

L'editoriale

L'Amicizia tra Uomo e Donna - 30/09/02

 

Benché non tutti sono sociologi e tanto meno lo sono io, vorrei formalizzare la risposta ad una domanda che molte persone si fanno:

"Può esistere amicizia tra un uomo e una donna?"

La risposta è ovvia: Si. Può esistere amicizia tra uomo e donna. Sembra ambigua la risposta e non dubito che possa lasciare al lettore delle perplessità. La perplessità nasce dal fatto che tutte le persone, di fronte a questa domanda, cercano di dare una risposta ad un'altra (di domanda), come se quest'ultima si sovrapponesse automaticamente a quella iniziale. E la domanda è:

"A quali condizioni e fino a che punto può durare amicizia tra uomo e donna?"

E qui ci si perde. Per fare il punto della situazione, si deve ricordare la differenza tra amicizia e amore.

Il sentirsi amico di una persona, significa sentire, nei suoi confronti, una stima e una fiducia particolare. Il livello di stima determina l'amicizia:

1) Amicizia superficiale: caratterizzata da una lieve stima. Essa si concretizza nell'approfondimento di atti che fanno parte del buon vivere civile: il saluto, la cordialità, la chiacchierata( sul lavoro, sport, tempo libero, vacanze etc.) ma mai sull'approfondimento di fatti strettamente personali.

2) Amicizia confidenziale: caratterizzata da una forte stima. Essa si concretizza nel significato più alto della fiducia, nell'atto del discutere dei propri fatti personali in maniera quasi familiare e soprattutto con la regola indiscutibile <<Uno per Tutti, Tutti per Uno>>.

 

L'amore è al di sopra dell'amicizia confidenziale. E' un sentimento unico che una persona prova per un'altra. Stima e Fiducia non hanno limiti. E' coronato dal sesso, ma non è solo sesso, né sesso + amicizia confidenziale. E'Amore, e basta.

Bene!!!. A questo punto, supponiamo che 2 persone di sesso opposto A e B diventino amiche. L'amicizia confidenziale tra i 2 è protetta da una decisione unanime: niente sesso. Quanto durerà l'amicizia? Durerà, fin quando una terza persona (un Partner di A o di B), non alteri gli equilibri instaurati, supponendo che essi reggano fino a quel momento.

Se P, ad esempio, è il partner di A, P chiederà ad A di fare una scelta decisiva per il loro futuro:

<<O scegli me, o scegli B>>

Per P, la scelta di A è decisiva perché:

1) se abbandona B, vuol dire che A ama P ( => ROTTURA AMICIZIA )

2) se A chiede di voler continuare l'amicizia con B, P si rende conto che tra sè e B non c'è alcuna differenza(a livello di stima) tranne il fatto che A con P fa sesso e con B no.

Il livello di stima che A prova per P e per B è lo stesso. P capisce che A confonde sesso con amore, e che non ha senso continuare (almeno che P voglia solo libidine, cioè sesso). P lascia A.

Ed ora cosa accade ad A?:

1) Potrebbe innamorarsi di B, e se quest'ultimo/a acconsentisse, potrebbero stare insieme ( => ROTTURA AMICIZIA )

2) Potrebbe ripetere la stessa esperienza e:

- decidere, questa volta di rompere l'amicizia con B, perché ha più stima nel partner piuttosto che in B (=> ROTTURA AMICIZIA )

- Rifiutare nuovamente la proposta del partner di chiudere con B.

Se dovesse verificarsi quest'ultima situazione, anche per molte altre volte, A inizia a sospettare del suo comportamento e si chiede il perché rifiuta i vari partner per un amico/a ( quest'ultimo in fondo è un amico/a o no?). La stima profonda che A ripone in B, giustifica un amore vero. Per A, abbandonare B, per un'altra persona sarebbe così doloroso, che A si accorge di essersi innamorata di B.

Infine se B ha subito lo stesso trauma, A e B decideranno di comune accordo di stare insieme (=> ROTTURA AMICIZIA). Se B non ha ancora scoperto il suo vero sentimento per A, questo dislivello provoca una sofferenza per entrambi, perché ognuno non cede alle pretese dell'altro(B vorrebbe solo amicizia, A vorrebbe amore) e questo => ROTTURA AMICIZIA.

 

Il discorso è un po' contorto, spero si capisca.

 

Se qualcuno volesse dire la sua su questo argomento (stile forum), è possibile inviare una email a depa2003@libero.it

Tutte le risposte verranno pubblicate di seguito

 

Mik ha scritto:

Depa scrive che l'amicizia può esistere, ma non sopravvive per sempre, perchè se A e B sono amici di sesso diverso, e P è il partner di A, a un certo punto P chiederà ad A di scegliere tra se stesso e B...

Segue poi una lunga serie di casistiche et onanismo mentale sui possibili scenari, roba che neanche porta a porta quando parla della guerra in Medio Oriente!!!

Sperando di non aver stravolto quello che Depa voleva dire  ora vi do la mia opinione, anzi la mia analisi della situazione:

1) se il partner di A è così geloso di un'amicizia (che magari è cominciata ben prima della storia tra A e B) vuol dire che non ha fiducia in A (e quindi A farebbe bene a mollarlo)
2) se A lascia correre al suo partner P questi gli/le renderà la vita impossibile in futuro allontanando A da tutti i suoi amici, probabilmente di ambo i sessi (la gelosia non guarda solo al sesso!): dovrebbe invece dirgli 'o te ne stai che ho degli amici, o ti fanculizzi'.
3) secondo Depa la differenza tra amicizia e amore è che in un caso si fa sesso e nell'altro no. Nulla di più sbagliato!!! E' un tipo di rapporto diverso: un amico è una persona con cui ti confidi spesso anche di più che con la persona che ami, perché la persona che ami hai paura di perderla e certe cose non gliele dirai. Invece se ti viene da fare sesso con un amico o un'amica, non è che la cosa automaticamente diventi amore. Anzi!
4) sembra che A abbia comunque le idee poco chiare sui suoi ormoni: non è che se P se ne va, la prima cosa a cui penserà sarà se mettersi con B... Non è che se non sa cosa fare si mette a trombare col primo amico che gli/le capita sottomano!!!

Mi sento un po' Alberoni a sputare sentenze così, ma mi è venuto spontaneo dopo quello che ho letto!

Depa ha risposto:

Bè.. quello che hai scritto dipende dai punti di vista e soprattutto da come si imposta un'eventuale rapporto di coppia.
Prepongo che 'per amicizia' (o almeno così mi era stato detto!!!) una mia ex andava tranquillamente anche con un altro, quindi certi discorsi non c'entrano... e se posso dare un consiglio evitate di fidarvi di certe persone che magari vi dicono di stare tranquilli e che vogliono solo stare sole... spesso hanno solo bisogno di 'cambiare l'olio' o, essendo volgari, di 'cambiare c***o.... ma quello è stato un caso particolare, quando una ragazza è puttana è puttana e basta e non me lo toglie dalla testa nessuno.  Ormai quello che penso di quella ragazza è una cosa sola, e non torno indietro (non sono di certo cose belle!)
Ritengo inoltre necessario chiarire il fatto che:
vada per la fiducia, che deve essere alla base del rapporto.
vada per gli amici, che a volte se sono troppo intimi, possono far ingelosire.
vada per tutti gli entourage del rapporto di coppia.

Ma a mio parere, io che da persona ipergelosa sono diventato 'menefreghista', penso essenzialmente che a parte tutti i bei discorsi di amicizia, di uomo e donna, di sesso etc etc, se qualcuno vuole mettertela in quel posto lo fa tranquillamente.
E preciso, questo 'qualcuno' può essere sia il tuo amico fedele, sia un conoscente, sia il partner con il quale magari convivi da un paio d'anni.
This is all.