SIERRA XR4i

Semplicemente mostruosa. Questo coupè di casa Ford derivato dalla Sierra berlina a 2 volumi aveva una linea del tutto anticonvenzionale e fu la prima vettura della casa ad essere progettata nella galleria del vento. Le dimensioni erano notevoli, lateralmente, come è difficile trovare in altre macchine, erano presenti tre luci (con il terzo triangolo posteriore) nonostante le porte fossero solo due. Infine sulla coda un vistoso doppio spoiler. Splendida.

Il motore era un modello abbastanza nuovo. Un'unità 2800cc ad iniezione da 150 CV noto anche perchè equipaggiava la versione RS della Capri. Era montato in posizione anteriore longitudinale e la vettura aveva la trazione posteriore.

 

Da come si vede nella foto è disegnato il limite della porta posteriore anche se questa non c'è. Secondo me fa sembrare la macchina ancora più lunga di quella che è. La produzione di questo tipo di vettura che inizia nel 1983 non andrà avanti molto. Successivamente (1985-1986) esce sul mercato la mitica versione Cosworth che propone un unico finestrino laterale posteriore lungo ed un motore turbocompresso da 2000cc che non incorre nella lira pesante. La scocca della Cosworth verrà così utilizzata anche per la futura XR4 e per la nuova S (tutte due porte) che quindi apparirà come nella foto sottostante.

Questa addirittura è la versione anni '90, ma che cambia con quella '85 è solo il frontale ed il colore dei fanali posteriori.

Infine un'altra foto della vecchia XR4