LA FORD CAPRI
**STORIA** All'origine del Capri vi e' un'altra vettura Ford: la Mustang prodotta negli Usa dal 1964. Ebbe talmente tanto successo che si pensò ad un'auto dalle stesse caratteristiche sostanziali, ma con un design più adatto ai gusti della clientela europea. A livello di idea furono prese due coupe' europee che avevano successo in Germania (la Taunus GT prodotta dalla Ford tedesca) e in Inghilterra (la GBX). TAUNUS GT GBX (ex Colt) **CAPRI PRIMA SERIE** Al salone di Bruxelle venne finalmente presentata la Ford Capri. Il nome era preso da una sportiva del passato, la Consul Capri dei primi anni '60, la versione coupè della Consul 315. La linea era azzeccata ed accattivante. Tecnicamente presentava il motore anteriore longitudinale e trazione posteriore. Il cambio era a 4 rapporti e posteriormente aveva l'assale rigido. Il prezzo, infine era da semplice berlina. La somma di tutto questo portò al grande successo del Capri che venne prodotto, seppur con qualche affinamento, fino al 1985. Ecco una piccola immagine dell'interno del capri 1. Esteticamente si è scelta l'adozione delle finte prese d'aria laterali con la linea di cintura che parte dall'anteriore e finisce girando intorno al passaruota posteriore. La vettura mostra inoltre un muso lungo e parte posteriore corta. Il successo ci fu ed infatti nel 1973 si vende il milionesimo Capri. Per le motorizzazioni rimando alla scheda laterale. |
MOTORIZZAZIONI (solo in Italia) 1300 cc 4V - 65CV sae - 140km/h 1500 cc 4V - 80CV sae - 150km/h 1700 cc 4V - 90CV sae - 160km/h 2000 cc 6V - 113CV sae - 160km/h 2300 cc 6V - 126CV sae - 178km/h ALLESTIMENTI BASE, XL, GT, GT-XLR RS2600 |
CAPRI II e CAPRI III
MOTORIZZAZIONI (solo in Italia) 1300 cc - 70CV - 155km/h 1600 cc - 88CV - 168km/h 2000 ccV6 - 90CV - 168km/h 3000 ccV6 2800ccV6 - 170CV ALLESTIMENTI L - S - XL - GT - GHIA |
**RESTYLING** Nel 1974 vi è il primo importante rinnovamento del Capri nell'estetica. Spariscono sulle fiancate le finte prese d'aria che accomunavano il Capri con il Mustang, suo ispiratore e la famosa cornice laterale ora corre orizzontale per tutta la macchina. Anche l'apertura del bagagliaio posteriore risulta alquanto diversa con la elminazione della rientranza del portellone. Secondo il mio modesto parere risulta la piu' anonima del gruppo perchè perde un po' di quella sua grinta iniziale, però acquista in eleganza. CAPRI II vista laterale e frontale Dal punto di vista motoristico si passa dai motori OHV con 4 cilindri a V ai piu' moderni OHC in linea per quanto riguarda le cilindrate basse. **CAPRI III** Altro restyling per questa vettura avvenuto nel 1978 e che resterà in produzione fino al 1986, quando ormai le vendite sono crollate. Ricordo che già dalla fine degli anni '70 le coupè erano andate un po' fuori moda, mentre oggi assistiamo ad un costante aumento dei modelli di questo tipo e l'avvento di Puma e Cougar ne sono un esempio. CAPRI III (vista frontale) Per me rimane un grande esempio di sportività pura (la serie 3 è quella che preferisco), anche se in un modello che già alla fine degli anni '70 poteva dirsi superato. Infatti l'uscita delle nuove Escort e poi della Sierra relegavano questa vettura a "dinosauro" della strada. La novità più importante dell'ultima serie della Capri è l'adozione del nuovo motore 2.800 V6 iniezione. Lo stesso che equipaggia le "nuove" Sierra xr4i, dotato di 170 cavalli. La linea di questa vettura (foto in alto) è veramente aggressiva. Un'auto così non si vedrà mai più, così come altre coupè d'annata come la già citata Mustang, il sogno americano, la Opel Manta, etc.. **CAPRI - FICTION** Ricordo che la Capri è stata utilizzata in almeno due telefilm inglesi. Uno di questi è il famoso "The Professionals" (giunto anche in Italia), dove i protagonisti usano (nelle varie puntate) un Capri mkII ed un mkIII compiendo ogni sorte di peripezie. |
**CAPRI LINKS** Volete avere altre informazioni sulla Ford Capri? In questa pagina vi sono elencati i migliori siti del mondo. |
CAPRI RS 2600
Menzione speciale per questa autentica stella-della-strada o bolide che dir si voglia. Grandi qualità motoristiche con motore ad iniezione e grande grinta esteriore con i 4 fari circolari e la mancanza di paraurti. Tratta dal Capri prima serie montava un potente motore 2600 V6 DOHC. vista frontale e laterale (bellissima) |
demis-aggiornamento2001