F

O

R

D

C

O

N

S

U

L

 

MOTORIZZAZIONI

1.7 LITRI V4 - 75 CV

2.0 LITRI OHC - 99 CV

 

FORD CONSUL 1970RD

LA GRANTURISMO

Negli anni '70 la Ford rinnova gran parte della sua produzione. Dopo la Taunus ecco l'uscita di questa vettura di dimensioni medio-grandi che rappresenta un'alternativa alla più lussuosa Granada con la quale ha molto in comune, carrozzeria in primis.

Questa vettura si potrebbe definire "moderna". Non inteso come all'avanguardia in senso assoluto, ma in quanto contiene alcune delle soluzioni meccaniche che Ford utilizzerà fino almeno agli anni '90 su macchine della stessa classe.

Si tratta di: motore OHC 2000 4 cil. in linea, sistema delle sospensioni, sterzo, trazione posteriore, cambio, ma soprattutto la posizione di guida ed il comportamento su strada.

Pian piano vediamo le caratteristiche della Consul.

Esteticamente il frontale è pulito ed elegante. La linea è abbastanza filante e moderna con coda alta e morbida. Le dimensioni sono piuttosto notevoli con una lunghezza di 462 cm.

I motori disponibili sono un 1700 v4 vecchio ereditato dalle Taunus serie M. Inoltre un 2000 OHC 4 cilindri con 99 Cv dichiarati din. Con quest'ultimo la velocità max è di oltre 160 all'ora.

Il motore è montato anteriormente in posizione longitudinale e la trazione è posteriore.

Questa è la foto del retrotreno. Gli ammortizzatori sono idraulici doppio effetto e lo schema è a ruote indipendenti.

Dalla prova su strada effettuata su un quattroruote dell'epoca emerge un comportamento estremamente sovrasterzante con reazioni elevate su fondo bagnato e sconnesso (in pratica scodate). Leggendo la prova mi sembra di riconoscere la Sierra che guido abitualmente (certamente con qualche differenza) che presenta la stessa disposizione degli organi meccanici.

Fra le doti positive da segnalare la buona silenziosità e un'abitabilità ottima per 5 persone.