Il Calvario degli Smurl

La casa di Jack e Janet Smurl a Pittston ,una bifamiliare costruita nel 1882 nell’ovest Pennsylvania, fu teatro di una delle più orrende e famose Infestazioni Americane. Anche se sottoposta a ben tre esorcismi e ad indagini da parte dei famosi demonologi Ed e Lorraine Warren, gli spettri che infestavano la casa non sono mai stati scacciati.

Nel 1972 dopo che l'uragano Agnese sommerse la maggior parte della Pennsylvania nord-orientale, la famiglia Smurl fu costretta a lasciare la loro abitazione in Wilkes-Barre. I genitori di Jack , John e Mary Smurl, comprarono la casa in West Pittston nel 1973 per 18.000 dollari.
John e Mary Smurl vivevano nell’appartamento a destra mentre Jack, Janet e le loro due primogenite, Down e Heather, avevano occupato quello a sinistra. Gli Smurl spesero molto tempo e molti soldi per aggiustare e rendere abitabile la casa fatiscente.

La famiglia Smurl era una famiglia estremamente cattolica e praticante ; i primi 18 mesi vissuti nella nuova casa, furono molto felici...ma presto fenomeni sconosciuti iniziarono a turbare la loro vita.
Nel mese di gennaio del 1974, una strana macchia comparve sulla moquette nuova; il televisore scoppiò andando in fiamme e vi furono fuoriuscite d’acqua anche se i tubi erano stati risaldati da poco. Sul nuovo lavandino e sulla vasca da bagno nella stanza rimodernata da poco vi furono trovati profondi graffi , come se un animale selvaggio li avesse artigliati. Sempre in bagno, il parquet di legno recentemente verniciato mostrava le stesse graffiature.
Nel 1975, la figlia maggiore, Down , vide ripetutamente della "gente" "galleggiare" vicino alla sua camera da letto.

Entro il 1977, gli Smurl realizzarono che la loro casa era in qualche modo Infestata:
Lo sciacquone del water veniva tirato anche se non c’era nessuno, si sentivano continuamente passi sulle scale, i cassetti si aprivano e si chiudevano, la radio suonava che se spenta e con la spina staccata e le sedie scricchiolavano e oscillavano come se qualcuno vi si fosse seduto. Con il passare del tempo, cominciarono a sentire un orrendo odore di acido per tutta la casa ed in parecchie occasioni, Jack sentì una mano invisibile che lo accarezzava.
Di li a poco nacquero le gemelle Shannon e Carin.

Nel 1985, questi "sinistri disturbi" si trasformarono in esperienze spaventose.
La temperatura in casa era spesso freddissima. Una volta John e Mary sentirono provenire dall’appartamento di Jack e Janet parole inconcepibilmente oscene, anche se i due non erano neppure in casa. Nel mese di febbraio del 1985 Janet sentì che qualcuno chiamava il suo nome mentre era nello scantinato, nessuno intruso fu mai trovato e si concluse che Janet era rimasta sola per tutto il tempo.

Due giorni dopo, la temperatura si fece nuovamente ghiacciata e mentre Janet era in cucina gli apparve una nebbia nera di forma umana priva dei tratti del viso.
La "forma" attraversò la cucina e scomparve nel muro che dava nell’appartamento dei genitori di Jack comparendo così a Mary dal lato opposto della casa. Da quel momento in poi , l'attività spiritica aumentò sia di frequenza che di intensità.
Un grande ventilatore piombò dal soffitto addosso a Shannon, quasi uccidendola; quella stessa sera , la figlia di tredici anni, avrebbe dovuto prendere la cresima. L’attività spiritica aumentò a tal punto che Jack e Janet sono stati persino fatti levitare. Una notte Janet è stata tirata violentemente fuori dal suo letto dopo avere fatto l'amore con suo marito, durante l’ "attacco" a Janet Jack rimase paralizzato nel letto e avvolto da un odore ripugnante. I rumori e i graffi terribili venivano sentiti continuamente nelle pareti. Una notte mentre dormiva, Shannon è stata gettata via dal letto e fatta capitombolare giù per le scale. Neppure i vicini sono stati risparmiati; molti di loro hanno sentito le grida ed i rumori strani che provenivano dalla casa anche quando gli Smurl non erano presenti.

Nel mese di gennaio del 1986, Janet sentì parlare di Ed e Lorraine Warren, ricercatori e demonologi di Monroe, Connecticut. Anche se scettica ma non avendo nessun’altro a cui rivolgersi, contattò i Warrens. I Warrens arrivarono presto accompagnati da Rosemary Frueh, un'infermiera con poteri psichici.
Cominciarono la ricerca chiedendo agli Smurl che religione praticassero, se erano una famiglia felice, se si erano mai occupati di satanismo, occultismo, se avessero mai usato una tavoletta Ouija o qualunque altra cosa potesse aver attirato il "sovrannaturale" nella loro dimora. A quasi tutte le domande venne risposto negativamente. Allora i Warrens e la Frueh hanno visitato tutta la casa, identificando l'armadio della camera da letto come il punto di unione fra i due lati della bifamiliare. La squadra disse di aver rilevato la presenza di
4 spiriti diabolici. 3 erano secondari ma il quarto era un demone.

Senza aver trovato nessuna prova che inducesse a pensare che gli Smurl avessero attirato gli spettri nella loro casa, i Warrens congetturarono che il demone doveva dimorarvi prima del loro arrivo e che molto probabilmente stava "dormendo", il demone deve essere stato svegliato dall’arrivo della famiglia e nutrito dalla terrificante energia delle due figlie in età puberale.

I Warrens provarono due volte a provocare il demone facendo suonare nastri di musica religiosa e recitando preghiere. Il demone ha reagì violentemente agitando i cassetti del comò e muovendo lo specchio , i Warrens tentarono di scacciare le presenze usando una formula "Tu lurido bastardo, esci da questa casa!". Soltanto l'acqua santa e la preghiera hanno sembrò arrestare le manifestazioni. La situazione diventò ancora più seria quando Jack fu stuprato da un demone succube(; una donna anziana con un corpo giovane ) dalla pelle scagliosa. I suoi occhi erano rossi e le sue gengive erano verdi. Jack rimase scioccato e da allora ha cominciato a soffrire dei sintomi di una allucinante raffreddore. Un Incubus assalì Janet in maniera sessuale e sono stati uditi grugniti di maiali (segno di una infestazione demonica molto seria) provenire dall’interno delle pareti per tutto il rione . Gli Smurl dissero di aver provato parecchie volte ad ottenere il supporto e l'azione dalla chiesa. La diocesi cattolica di Scranton disse che avrebbe consultato alcuni esperti ma la che una loro azione ufficiale sarebbe stata improbabile. I Warrens portarono dagli Smurl Padre (ora Vescovo) McKenna, un prete tradizionalista che aveva rifiutato di attenersi ai cambiamenti politici della chiesa emanate dal secondo Consiglio del Vaticano, inoltre egli aveva fatto più di 50 esorcismi per i Warrens. Il prete procedette con l’esorcismo nella casa degli Smurl ma tutto quello che ottenne fu fare infuriare ancora di più il Demone.

L’infestazione continuò. Un "Esper" (persona dotata di poteri paranormali) che visitò la casa disse di aver trovato lo spirito errante di una donna chiamata Abigal imprigionato in un armadio. La figlia Carin fu colta da una seria febbre sconosciuta che la portò quasi alla morte mentre Dawn fu quasi stuprata dalla presenza diaboldica. Janet e Mary hanno avuto segni di tagli e di morsi sulle loro braccia... Ed Warren ha spiegato che loro erano nella seconda fase demoniaca, oppressione, che segue l'infestazione ed è seguito dal possesso e
dalla morte.

Il vescovo McKenna ha effettuato un secondo esorcismo ma inutilmente. Il demone ha persino accompagnato la famiglia nei viaggi di campeggio al fiume Poconos e infastidito Jack sul lavoro. La famiglia seppe che non avrebbe mai potuto muoversi verso un'altra casa perché il demone li avrebbe seguiti nei loro spostamenti. Dopo i ripetuti rifiuti dalla chiesa di aiutarli, gli Smurl decisero di comparire in televisione. Furono intervistati da Richard Bey in una trasmissione locale di Filadelfia chiamata "la gente sta comunicando." Il demone
si vendicò. Sollevò Janet in aria e la lanciò contro la parete. Successivamente comparve a Jack come una creatura enorme assomigliante ad un maiale su due piedini. Una mano umana emerse attraverso il materasso e afferrò Janet dalla parte posteriore del collo. E Jack subì un ulteriore shock.

Nel mese di agosto del 1986, gli Smurl ritennero che il rischio di essere ridicolizzati non superava la necessità di dire la loro storia ad un pubblico più largo e rilasciarono un'intervista al giornale indipendente di domenica della Wilkes-Barre. Quasi immediatamente, la loro casa si trasformò in un'attrazione turistica per la stampa pressante, i curiosi e gli scettici.
Alcuni scettici, inclusi alcuni dei vicini degli Smurl, hanno creduto che la famiglia stesse inventando la storia per approfittare di contratti di film e libri. Gli Smurl si misero in contatto con una medium, Mary Alice Rinkman, che esaminò la casa e confermò le tesi dei Warrens dei 4 spiriti.

Identificò uno come la donna anziana chiamata Abigail ed un altro come un uomo dalla pelle nera e dai grossi baffi prominenti, chiamato Patrick che aveva assassinato sua moglie ed il suo amante e a causa di ciò fu impiccato dalla folla inferocita.
Non potè identificare il terzo ma il quarto era un potente demone.

La stampa spinse infine la diocesi di Scranton ad agire e si offrì di assumere la direzione
della ricerca.I Warrens inoltre avevano progettato un esorcismo totale con parecchi preti. I gruppi di preghiera vennero nella casa per dare il loro aiuto.
Il vescovo McKenna venne una terza volta ad esorcizzare la casa e questa volta il rituale sembrò funzionare, dal momento che non vi furono più disturbi per quasi 3 mesi.

Poco dopo il Natale del 1986, Jack vide nuovamente la forma nera, che lo spingeva nel terzo stadio della possessione. Egli afferrò il suo rosario e pregò, sperando che ciò fosse semplicemente un incidente isolato dagli altri.
Non lo era. I colpi ripetuti iniziarono nuovamente, così come gli odori di putredine e i violenti atti di aggressione personale.

Frustrati, spossati, e privati di ogni speranza, gli Smurls si mossero in un'altra città, poco prima del lancio di un libro che riguardava la loro paranormale odissea, intitolato "The Haunted".

La chiesa fece un quarto esorcismo nel 1988, il quale finalmente sembrò dare a loro pace. Una versione cinematografica del libro "The Haunted" uscì nelle sale cinematografiche nel 1991.
In Italia fu proiettata con il titolo "La Casa Delle Anime Perdute".

(vedi sez. I Coniugi Warren)

 

 

 

La Magione dei Winchester

 
Nel Settembre del 1839, a New Haven, Connecticut, Leonard e Sarah Pardee ebbero una bimba alla quale diedero il nome della madre. Una volta cresciuta,nonostante la bassa statura, fu considerata una delle donne più belle della sua cittadina ed ebbe molti corteggiatori, attirati, oltre che dall'aspetto fisco,dal carattere amabile della ragazza.

Nel 1857, William Wirt Winchester, figlio del produttore d'armi Oliver Winchester, ereditò la ditta di famiglia e cominciò a guadagnare una fortuna attraverso la vendita del fucile a ripetizione a leva Winchester, conosciuto anche nella versione denominata Henry Rifle, con caricatore tubolare sotto la canna, in dotazione alle truppe nordiste.

Il 30 Settembre del 1862, all'apice della Guerra Civile Americana, William e Sarah si sposarono e il 15 Luglio 1866 ebbero una bambina di nome Annie.

Qui comincia la vicenda, che, nel corso degli anni, si sarebbe trasformata in una famosa storia di spiritismo, ma soprattutto di follia.Meno di dieci giorni dopo la nascita la povera Annie morì di una rara malattia infantile, in seguito a ciò Sarah ebbe un grave esaurimento nervoso che la lasciò pericolosamente vicina alla pazzia per dieci anni. Il 7 Marzo 1881 toccò a William andarsene per colpa della tubercolosi e Sarah si trovò da sola,nuovamente distrutta dal dolore ed erede di un patrimonio di venti milioni di dollari e del 48.9% degli introiti della Winchester Repeating Arms Company,circa 1000 dollari al giorno.

Poco dopo un'amica consigliò a Sarah di rivolgersi ad un Medium. Il sedicente sensitivo, il cui nome non ci è stato tramandato, disse a Sarah che una maledizione gravava sulla famiglia. Le vittime dei fucili Winchester cercavano vendetta ed avrebbero presto colpito anche lei, se non si fosse trasferita e non avesse costruito una nuova casa, nella quale tutti questi fantasmi potessero trovare albergo. Sarebbe rimasta in vita finchè la casa fosse rimasta in costruzione.

Sarah, incredibilmente, credette al Medium e si trasferì in California, a Santa Clara, nel 1884, dove comprò la casa di un certo Dott. Caldwell ed i 162 acri di terra che la circondavano.

Per 36 anni, a turni di 22 operai alla volta, i carpentieri lavorarono tutti i giorni per ventiquattro ore al giorno. Venne costruita una derivazione dei binari per il trasporto in loco del materiale ed ogni mattina Sarah consegnava al capo cantiere dei piani di costruzione disegnati a mano su foglietti volanti.
La notte la passava in una stanza adibita alla sedute spiritiche. Secondo gli operai, facili alle superstizioni, parte dei disegni le venivano suggeriti dall'aldilà. Quando una stanza bloccava in qualche modo lo sviluppo della casa,se ne costruiva un'altra intorno, ad inglobarla.

La casa si riempì di nuove ali e torri fino ad avere 47 camini ed a svilupparsi su un'altezza di 7 piani. Vennero montati tre ascensori. C'erano numerose scale che non portavano da nessuna parte, spesso finendo contro il soffitto, porte che si aprivano su muri, passaggi segreti, lucernari posti uno sopra all'altro per svariati piani, porte che si aprivano in caduta libera sul giardino e tantissime altre stranezze.

Il numero 13 era ricorrente, tutte le finestre (alcune erano sui muri interni tra una stanza e l'altra) avevano 13 pannelli di vetro, i muri 13 pannelli di legno, la serra 13 cupole, molti pavimenti erano divisi in 13 sezioni ed alcune stanze avevano 13 finestre. Inoltre, tutte le scale contavano tredici gradini,tranne una sola, di 42 gradini, alta poco più di tre metri, perché i gradini misuravano due pollici l'uno.

La casa era un labirinto. Il piano di Sarah era semplice e conosciuto da tutti:voleva che gli spiriti ci si perdessero dentro, restandone intrappolati.

Nella sua autoimposta solitudine Sarah sembrava non avere svaghi, incontrava solo i suoi servi, gli operai e, secondo lei, gli spiriti della casa. Suonava un grande pianoforte a coda fino all'alba e, malgrado lo strumento avesse due chiavi scordate, molti sostengono che fosse un'interprete di grande talento.

Nel 1906 il grande terremoto di San Francisco si abbattè sulla California. I tre piani superiori della Magione Winchester collassarono su se stessi e molti altri pezzi della casa divennero inabitabili. Sarah credette che il cataclisma fosse un segno d'ira mandatole dagli spiriti perché la casa era quasi finita. Le trenta stanze sul fronte della magione vennero murate perché ci si potesse costruire davanti ed i lavori ripresero. Vennero inoltre aggiunti molti comignoli, non necessariamente legati alla presenza di un camino nuovo, perché Sarah credeva che gli spiriti amassero apparire e sparire attraverso di essi.
Ella era convinta, come se non bastasse, che gli spettri fossero spaventati dalla loro immagine e, quindi, in tutta la struttura, c'erano solo due specchi.

Il 4 Settembre 1922, dopo una lunga, solitaria seduta spiritica, Sarah morì nel sonno, in camera sua, all'età di 83 anni.

Lasciò tutto alla nipote, Frances Marriot, ma il conto in banca era quasi vuoto e molti specularono sull'idea di un forziere nascosto nell'immenso labirinto. In particolare si cercò una cassa che si sosteneva essere piena di gioielli e posate d'oro massiccio con le quali Sarah intratteneva gli spiriti a tavola.
Vennero trovate solo braghe di lana, calzini, una ciocca di capelli di bambino e molti ritagli di giornali sulla morte del marito e della figlia. È probabile che i soldi fossero stati tutti investiti nella costruzione della magione.

La casa venne svuotata e si pianificò per renderla un'attrazione turistica: ci vollero sei settimane solo per rimuovere i mobili. Nessuno fu in grado di tracciarne una mappa. Ad un primo conto sembrava avere 148 stanze.

La stima odierna, incerta, è di 160 stanze e, secondo i documenti dell'epoca,prima del terremoto che distrusse i tre piani mai ricostruiti, ce n'erano più di 450.

La Magione Winchester è segnalata come monumento nazionale ed attrazione turistica, descritta come: "un'enorme, bizzarra struttura, con un numero sconosciuto di stanze."

Molte sono le storie di apparizioni legate alla casa, alcune vecchie come la struttura stessa, altre mere trovate turistiche. Eserciti di Medium ed investigatori del soprannaturale l'hanno visitata uscendone convinti che sia ricca di "anomalie". Rumori sospetti, porte che sbattono, passi, sussurri,figure che spariscono dietro gli angoli, "zone di Freddo" (un fenomeno descritto nel film Il Sesto Senso, di cui parleremo in uno dei prossimi numeri), sono tutti avvenimenti all'ordine del giorno nella Magione Winchester e proprio a questa casa si è ispirato Stephen King per quella che ha descritto nel film TV Rose Red.
 

Sarah Winchester (da giovane)

 

 

Sarah Winchester
(poco prima di morire)

 

 

 

 

La Maison Lalaurie

 
Marie Delphine Lalaurie era una delle donne più rispettate di New Orleans.Figlia di Louis Barthelemy Chevalier de MacCarthy, era stata sposata già due volte prima di diventare la signora Lalaurie, e di trasferirsi col terzo marito,il Dott. Leonard Louis Lalaurie, nella grande casa di tre piani in Royal Street,nel Quartiere Francese.

Il suo primo marito, sposato l'undici Giugno del 1800, era un certo Don Ramon de Lopez y Angulo e morì all'Havana nel 1804. Il secondo, Jean Blanque, sposato nel 1808, morì nel 1816. Le cause della loro morte sono sconosciute. La storia non ci ha neanche tramandato dove fossero il terzo marito e le figlie quando si scatenò la tragedia che stiamo per raccontare.

La signora veniva descritta come una persona dalle maniere ineccepibili, le cui feste erano un avvenimento rinomato per tutta la buona società di New Orleans.
La grande casa era stata arredata con gusto, nel lusso più sfrenato: le porte erano di mogano, intagliate con fiori e visi umani, oggetti di manifattura cinese ed orientale ne riempivano le stanze. Girava, però, voce che Madame maltrattasse i suoi schiavi. Eppure, molti testimoni affermarono di averla vista comportarsi gentilmente con loro anche se essi apparivano in genere piuttosto spaventati. Le voci si fecero sempre più insistenti.

Nel 1883 un vicino assistette al suicidio di una giovane schiava di dodici anni, la quale, inseguita dalla padrona armata di frusta, si gettò in preda ad un terrore cieco da una finestra del terzo piano. Lo stesso vicino sostenne di aver visto mentre la piccola veniva seppellita in un vecchio pozzo nel cortile della casa.

(Qui la storia non è chiara, non si sa se la schiava si gettò dalla balconata esterna sulla strada, quindi davanti a tutti, o da quella interna, sul cortile, nel qual caso nessuno avrebbe potuto vedere ciò che stava accadendo. La prima ipotesi, alla luce dei fatti successivi, è più realistica. Il seppellimento, notturno, nel cortile, è una probabile invenzione).

La Città di New Orleans, in base alle leggi sul maltrattamento degli schiavi, costrinse i Lalaurie a vendere i propri. Ma Delphine, determinata come sempre, li fece comprare dai parenti, suoi e del marito, e se li fece rivendere.

L'undici Aprile del 1834 nella casa dei Lalaurie scoppia un violento incendio, forse appiccato nella cucina da un cuoco.

Tutta la gente del quartiere accorse ad aiutare e molti notarono che i servi non c'erano. Venne fatta irruzione nel palazzo in fiamme e furono trovati alcuni uomini e donne incatenati al pavimento di una stanza. La gente, infuriata, una volta spento il fuoco, che aveva provocato danni tutto sommato piuttosto modesti, perquisì tutta la casa. I giornali dell'epoca, avidi di notizie e sensazionalismi, furono costretti ad autocensurarsi nel descrivere ciò che venne
trovato in soffitta e nelle cantine.

Una dozzina di schiavi in tutto, tra uomini e donne, nudi ed incatenati al muro o ad alcuni tavoli "operatori". Uno era stato infilato in una gabbia per cani spezzandogli tutti e quattro gli arti. Una donna aveva il ventre aperto e le viscere avvolte intorno al corpo. Ad un'altra era stata riempita la bocca di escrementi e poi le erano state cucite le labbra. Gli uomini erano stati mutilati di occhi, testicoli, a molti strappate le unghie. Uno di loro aveva un
bastoncino di metallo che gli usciva dalla testa nella quale era stato praticato un minuscolo foro. Altri avevano le mani cucite lungo i fianchi. Ad una schiava erano state amputate braccia e gambe. Molti di essi erano, misericordiosamente, morti da tempo.

Delphine Lalaurie fuggì dalla folla pronta a linciarla sulla sua carrozza,rischiando di investire i presenti, accompagnata da colpi di fucile ed inviti all'inseguimento.

Di lei non si seppe più nulla. Qualcuno dice che riuscì a trasferirsi a Parigi con la famiglia, altri sostengono che non andò mai più lontano di una località segreta affacciata sul Lago Pontchartrain. Ma la storia continua.

Tra il 1837 ed il 1865 la casa ospitò numerosi nuovi inquilini, un negozio di mobili ed un barbiere. Nessuno riuscì a fermarsi a lungo. Urla e gemiti provenivano di notte dalla soffitta e dalle cantine. Il fantasma della bambina che si era gettata dalla finestra comparve più volte. Un uomo di colore in catene aggredì un abitante per poi sparire nel nulla.

La casa divenne una scuola per bambini bianchi e di colore. Nel 1878 il sistema scolastico subì le leggi razziali e la scuola si trasformò in un collegio per ragazze di colore. Gli avvistamenti ed i rumori continuarono.

Nel 1882 tutta la struttura venne trasformata in un conservatorio musicale da un insegnante inglese. I giornali pubblicarono velate accuse di molestie sessuali da parte del proprietario nei confronti di alcune studentesse, questo accade il giorno prima di una grande serata di musica e festeggiamenti. La cittadinanza disertò completamente la serata e la scuola fallì. Si dice che quella notte i fantasmi di casa Lalaurie abbiano tenuto un loro baccanale privato per
festeggiare l'avvenimento.

Nel 1892 un certo Joseph Eduard Vigne venne trovato morto nel suo appartamento. Alcune strane crepe erano apparse sulla porta del suo locale attirando l'attenzione degli altri affittuari. Nella stanza furono trovati nascosti 10.000 dollari. L'intero contenuto della casa venne messo all'asta.

Fino al 1920 la casa rimase divisa in vari appartamenti, molti lamentarono ancora i rumori e le apparizioni.

Nel 1923 diventò un istituto di recupero per giovani delinquenti. Si chiamò Warrington House, dal nome del direttore e fondatore, William Warrington.

Dal 1932 al 1942 fu la sede Del Gran Concistoro della Lousiana. Ovvero della locale Loggia Massonica. Molti iscritti facevano parte anche del Ku Klux Klan.

In seguito aprì un bar che cercò di sfruttare la nomea del luogo chiamandosi "Il Saloon Infestato". Il padrone lamentò alcuni atti vandalici ai danni del suo magazzino, molti materiali vennero trovati rotti ed inzaccherati da una strana sostanza limacciosa. Una sera si appostò armato nel magazzino, la notte passò tranquilla ma, al mattino tutto era nuovamente ricoperto dalla misteriosa sostanza. Il bar chiuse poco dopo.

Nel 1941, nel Cimitero St. Louis #1, corridoio 4, venne trovata, per terra, una lapide in cui è scritto che Delphine Lalaurie è morta nel 1941 a New Orleans.
L'esatta posizione della sua cripta resta un mistero, a meno che la lapide non sia un astuto falso.

Nel 1965 la casa è stata comprata da un medico, precedentemente divisa in 20 appartamenti, oggi ne conta cinque che occupano metà della struttura, l'altra metà è tutta del nuovo proprietario. Nessuno ha più lamentato apparizioni o altri avvenimenti sospetti. Nei primi anni '90, durante alcuni lavori di ristrutturazione sono stati rinvenuti dei cadaveri seppelliti sotto uno dei
pavimenti. Secondo la polizia locale sono vecchi di almeno un secolo, forse di più. È probabile che sia stato trovato il cimitero privato di Delphine, il luogo dove, per anni, ha nascosto le vittime delle sue torture.
 

 

 
 

 
 

 

“La casa più infestata d’Inghilterra” : Il Priorato di Borley
 

 

Breve introduzione:
 

Il Priorato di Bor1ey fu costruito nel 1863 per il Reverendo Harry Bull e la sua famiglia. L’edificio sorgeva sopra un vecchio monastero Benedettino. Nel 1892 il Reverendo Bull morì in quella che avevano chiamato “la stanza Blu”. Fu il figlio, Harry Bull ad assumerne la direzione fino al 1927, quando anche lui si spense; egli morì esattamente nella stessa stanza in cui spirò il padre. In futuro la “stanza blu” sarà conosciuta come la stanza più infestata di tutta la casa.
 

Il priorato rimase disabitato per circa un anno, successivamente il Reverendo Eric Smith e sua moglie vi si trasferirono e vissero lì per tre anni. Durante quel periodo la reputazione del Priorato, venne alle orecchie di Harry Price, uno dei più famosi ed illustri ricercatori di fenomeni paranormali e fu proprio in quel periodo che rimase per tre giorni negli immediati dintorni della casa avviando così la sua lunga ricerca.
Nel mese di ottobre del 1930, il Reverendo L. Foyster e sua moglie Marianne si trasferirono al Priorato vi sono rimasti per circa cinque lunghi anni. Nel 1935 (dopo che i Foyster se ne andarono) la proprietà venne affittata a Price per un anno intero, i risultati della sua ricerca sono stati pubblicati nel libro “La Casa più infestata d’ Inghilterra”.
 

Il Priorato fu distrutto da un incendio nel 1939. L’occupante, il capitano William Gregson, che aveva comperato la proprietà, fece cadere la sua lampada ad olio accanto ad una libreria. Il fuoco si è velocemente sparso divorando l’abitazione prima di poterlo arginare. Le rovine del Priorato furono demolite nel 1944.
 

Osservazioni e fenomeni paranormali
 

Intorno al 1885, il Priorato di Borley fu oggetto di studi e osservazioni di fenomeni paranormali tra cui una frequente attività Poltergeist. Fu riconosciuto lo spettro di una suora nel seminterrato. Lo spettro era vissuto nel 13 secolo in un convento locale, ella si era innamorata di un monaco del monastero vicino, entrambi decisero di fuggire ma furono subito catturati e giustiziati. Il monaco fu impiccato mentre la suora fu murata all’interno del convento. E’ difficile dire se questa leggenda esisteva già da tempo o è stata creata come risultato degli avvistamenti del reverendo Bull.
 

Una cosa certa è che il maggior numero di rilevamenti e testimonianze sono state raccolte durante il tempo in cui il reverendo Bull e suo figlio Harry abitavano al Priorato. Nel 1886 si dice che un’infermiera si sia licenziata a causa degli strani fenomeni a cui era testimone, come rumori di passi quando non c’era nessuno. Intorno al 1900, le due sorelle di Harry Bull videro, durante il giorno nel giardino, lo spettro della suora. In oltre molta gente del posto era testimone di parecchie apparizioni spettrali.
 

I coniugi Cooper, che vivevano in un cottage vicino al Priorato videro gli spettri, in oltre furono testimoni dell’apparizione di un’autovettura e di alcuni cavalli fantasma. I Bull furono preda di queste apparizioni fino alla morte di Harry Bull avvenuta nella famosa “Stanza Blu” nel 1927. In oltre, essendo Harry Bull un burlone, dopo la sua morte molti dissero che era
“ritornato” e faceva riconoscere la sua presenza lanciando palline di canfora tutto intorno alla casa. Un anno dopo la morte del reverendo, nel tempo in cui Borley era vuota, il fantasma della suora molto più spesso dagli abitanti locali.
 

La maggior parte delle informazioni e dei rilevamenti viene dal Reverendo Eric Smith e da sua moglie. Durante il loro soggiorno a Borley furono testimoni di parecchi fenomeni spettrali; sentivano misteriosi passi, lo squillo di campanelli, e il gettare pietre.In risposta a questi fenomeni, il reverendo telefonò al Daily Mirror, che gli mandò un reporter, fu proprio lui a mettere Smith in contatto con Harry Price. Così è cominciata la sua controversia osservazione del Priorato di Borley.
 

La prima cosa che fece fu ottenere il permesso di rimanere al Priorato per un breve periodo di tempo. Durante la sua permanenza confutò per prima l’attività Poltergeist e si dice che sia riuscito a comunicare con uno degli spettri (il reverendo Bull), mentre teneva una seduta spiritica nella “Stanza Blu”. I fenomeni continuarono e gli Smith, avendone avuto abbastanza non si sa se dell’Infestazione o della pubblicità, se ne andarono intorno al 1930.
 

Gli inquilini successivi furono il Reverendo Lyonel Foyster, e sua moglie Marianne. Gli strani eventi all’interno del Priorato continuarono e anche i Foyster furono testimoni dei fenomeni Poltergeist, che andavano dalla distruzione di alcuni specchi alle piogge di pietre fino a scritte misteriosamente comparse sui muri. Si dice in oltre che Marianne sia stata buttata giù dal suo letto per mano di una forza invisibile. Le scritte sconosciute furono la parte più curiosa di tutti i fenomeni rilevati, infatti furono proprio le scritte che eliminarono la possibilità che i fenomeni fossero dovuti a cause naturali.
 

I Foyser lasciarono Borley dopo cinque anni così Price ebbe occasione di studiare Borley nel completo isolamento, egli si avvalse di una squadra di ricercatori di diverse competenze. Price affittò la proprietà dal giugno 1937 al 1938, ma i risultati furono piuttosto deludenti rispetto a ciò che già avevano confutato. Un resoconto delle ricerche e dei fenomeni fu pubblicato nel libro “La Casa più infestata d’Inghilterra”. Anche dopo che il Priorato fu divorato dalle fiamme, i fenomeni continuarono a verificarsi, anche fenomeni relativamente recenti avvenuti nella parrocchia della Chiesa.
 

Harry Price morì nel 1948 e da allora molti autori hanno studiato il lavoro di Price cercando di spiegare i fenomeni come casi di “malintesi naturali” ma ancora non sono riusciti a convincere nessuno delle loro teorie.

 

Harry Price

Il Reverendo Harry Bull

Harry Price con le apparecchiature


 

Altri casi famosi di Infestazione potete trovarli nella sezione “I Coniugi Warren”