Torre di Valgrande (m 2752)
Gruppo della Civetta

via: pilastro nord - est (Pollazzon Rudatis)

versante: nord - est

difficoltà: III, passaggi di IV, 1 passaggio IV+

sviluppo: 250 metri

ore: 2.30/3.00.

L'ambiente:

E' una delle più importanti cime del gruppo, la sua struttura di gigantesco torrione fa si che su tutti i versanti, tranne quello NE, più rotto e gradinato, presenti pareti verticali che si elevano dalle ghiaie basali. In Val di Zoldo era chiamata Croda Dolada, mentre per gli agordini è la Terza Rocchetta.

La via:

dal rifugio Coldai per il sentiero Tivan fino al ghiaione tra Torre di Valgrande e Torre Alleghe, tenendosi sulla sinistra fin sotto lo spigolo. Si risale un canalino, poi a destra, su cengia, all'attacco, 6 metri a sinistra di un pilastro appoggiato alla parete ( h 1.45).
Scalare la parete fino ad un terrazzino, poi obliqui a destra ad un'evidente fessura che si sale fino ad una sosta (III, III+, IV). Un altro tiro in fessura (1 passaggio di IV), continuando poi fino ai piedi di un pilastro. Si abbandona la fessura traversando 8 metri a sinistra fino ad una buona sosta presso lo spigolo (III+). Salire per diedro 12 metri, poi 4 metri a sinistra in parete e proseguire verticali ad un blocco incastrato (III). Dapprima in diagonale a destra, poi a sinistra verso una stretta forcella tra il pilastro ed il massiccio. Scavalcare la forcella ed arrampicare qualche metro fino ad una scomoda sosta sotto la cima del pilastro (20 metri; III, 1 passaggio di IV). Dalla cima del pilastro con una spaccata raggiungere la parete, seguire una fessura per 4 metri (passaggi di IV+), portarsi a destra in un piatto camino e per questo, poi per terreno facile, alla vetta.
ore 2.30/3.00 dall'attacco.

Discesa:

dalla cima 20 metri verso nord - ovest nella forcella tra la cima est e quella centrale. Su alla parete nord ad un chiodo di calata sulla destra. Scendere 20 metri fino ad un masso incastrato, calarsi altri 10 metri ai piedi del camino e scendere a destra verso il camino parallelo alla via di salita. Discenderlo (1 doppia) riportandosi all'attacco ed al sentiero Tivan.
ore 2.00

Guide:

CIVETTA
Ivo Rabanser
Guida dei monti d'Italia ed. CAI - TCI ed. 2012

CIVETTA - MOIAZZA
V. Dal Bianco - G. Angelini;
Tamari Edizioni; 2^ ed. 1984 (ma aggiornata fino al 1970).