F.I.D.A.P.A.    Distretto  SUD-OVEST

Sezioni Campania

Sezioni Calabria 

 

Home           Storia            Statuti          Circolari           Comitato         Eventi             News            Contatti   

                    
     

  PRESIDENTE SUD-OVEST 

 Linda Napoli

 

PRESIDENTE NAZIONALE Giuseppina Seidita
 

Nuovo Distretto

 

 La configurazione del nuovo distretto nasce dalle modifiche allo statuto approvate durante il congresso di Taormina nell'ottobre del 2000 che conferiscono al distretto un organigramma più completo ed idoneo ad espletare compiti specifici e numerosi.

 Il Distretto ha una struttura collegiale, è infatti retto da un direttivo guidato da una Presidente distrettuale che ha il compito di:

  • coordinare il lavoro delle sezioni

  • promuovere gli incontri per trattare e discutere problemi e tematiche di interesse   comune

  • presiedere le assemblee di sezione per il rinnovo delle cariche sociali

  • riferire sull'attività del distretto al Consiglio e all'Assemblea Nazionale

La Presidente Distrettuale rappresenta il Distretto, ha la firma sociale, è di diritto Presidente del comitato di Presidenza, del Consiglio e dell'Assemblea Distrettuale; in caso di assenza o di impedimento è sostituita dalla Vice Presidente cui può conferire delega di firma.

 Il Comitato di Presidenza Distrettuale - organo esecutivo del Distretto - composto dalla Presidente Distrettuale, dalla Vice Presidente, dalla Segretaria, dalla Tesoriera e dalla immediata Past Presidente Distrettuale, è eletto dall'Assemblea Distrettuale, dura in carica 2 anni e le sue componenti non possono essere rielette nella stessa carica.

 Le componenti del Comitato di Presidenza Distrettuale devono aver svolto significativi incarichi nell'associazione, avere o avere avuto l'iscrizione a un ordine professionale o un'attività equivalente e qualificata o essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore, ed essere socie da almeno quattro anni.

 Il comitato di Presidenza Distrettuale dirige, coordina e disciplina le attività del distretto e quelle del proselitismo in relazione agli scopi statutari e alle delibere dell'assemblea distrettuale e del consiglio distrettuale, redige i bilanci del distretto da sottoporsi all'approvazione dell'assemblea distrettuale e controlla i bilanci delle sezioni. In casi di comprovata urgenza, esercita i poteri del consiglio distrettuale con successiva ratifica da adottarsi da tale organo entro trenta giorni dall'assunzione dei relativi provvedimenti. Il Consiglio Distrettuale è costituito dalle componenti del comitato di presidenza distrettuale e da una a quattro presidenti di sezione in rapporto al numero delle sezioni. Il consiglio Distrettuale, le cui componenti non possono rivestire più di una carica elettiva, si riunisce in via ordinaria almeno tre volte l'anno e, in via straordinaria, quando il comitato di presidenza lo ritenga opportuno o ne sia fatta richiesta da almeno un terzo delle componenti con diritto di voto; si applicano perla riunione le disposizioni dell'art. 11 dello statuto. Il Consiglio Distrettuale, formato dai membri del direttivo e dalle consigliere elette dall'Assemblea Distrettuale tra le Presidenti di Sezione che si sono candidate, elabora il programma biennale dell'attività del distretto in armonia con le linee programmatiche nazionali e collabora con il Comitato di Presidenza distrettuale alla sua realizzazione. Nomina le rappresentanti regionali in seno alle consulte femminili ed altri organismi regionali.

 In caso di comprovata urgenza esercita - ad eccezione della funzione elettorale - tutti i poteri dell'assemblea distrettuale, con successiva ratifica da adottarsi, da parte di tale organo, entro centottanta giorni dall'emanazione dei relativi provvedimenti; coordina l'attività di proselitismo finalizzata alla costituzione di nuove sezioni.

 L'assemblea Distrettuale è costituita dalle componenti del consiglio distrettuale - dalle presidenti di sezione del distretto - dalle delegate delle sezioni elette secondo i criteri di cui all'art. 12 comma 1 lett. c e 2.

Le candidature a qualunque carica distrettuale devono essere espresse da almeno il 15% delle sezioni del distretto, sulla regolarità delle candidature si esprime la Commissione Legislazione.

L'Assemblea Distrettuale viene convocata per:

  • L'elezione della Presidente Distrettuale e delle altre componenti il Comitato di preside distrettuale.

  • L'elezione delle presidenti di sezione che devono far parte del consiglio distrettuale.

  • L'elezione del collegio dei revisori dei conti distrettuale.

  • L'approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi del distretto.

 Il Collegio dei Revisori dei Conti Distrettuale è l'organo di controllo contabile del Distretto, verifica la regolarità formale della contabilità e della relativa documentazione e redige apposita relazione da allegare ai bilanci preventivi e consuntivi. E' composto da tre socie elette dall'assemblea distrettuale, dura in carica due anni e la funzione è incompatibile con altre cariche sociali. Il distretto Sud Ovest che comprende la Campania e la Calabria e che accorpa ben 54 sezioni di cui alcune numerosissime, nasce, secondo il nuovo statuto, il 23 Settembre 2001 in Gizzeria, presso l'hotel Caposuvero. "

Past Presidente    Nellina Maria Basile Ricciardi
Vice Presidente   Clotilde Baccari Cioffi
Segretaria           Daniela Faccio
Tesoriera             Margherita Vindice

Consigliere: 

Filomena Cervadoro

Carla Giaquinto

Renata Melissari Poeta

Giovanna Porretta

Revisori dei conti:

Mariolina De Orsi

Tommasina Ferrentino

Irene Tripodi