"Web Master"  Nino FAVA

     CARONIA MARINA 

Caronia ha diverse frazioni, ma senza dubbio quella più popolata è la frazione "MARINA", lunga quasi tre chilometri pianeggianti distesi ai piedi di Caronia "Montagna", disegnante un piccolo golfo, rifugio per numerose barche di pescatori locali ed amanti del mare.

La frazione Marina durante l'anno sonnecchia, custodita dai pochi abitanti, per svegliarsi dal torpore nei mesi di luglio ed agosto, allorchè viene presa d'assalto da numerosi emigranti che tornano per le ferie, dai caronesi che aprono la casa di villeggiatura e da quanti la scelgono per trascorrere serenamente un meritato periodo di riposo.

Sì, perché Marina di Caronia significa soprattutto riposo mentale e fisico.

Villeggiare a Marina significa dialogare con i colori intensi del mare Tirreno e scambiarsi occhiate ammiccanti con le isole Eolie, che nelle chiare giornate sembrano a un tiro di schioppo.

Le quasi inesistenti strutture turistiche continuano a dare alla frazione l'aspetto antico di tranquillo borgo marino, dove tutti si conoscono e dove il forestiero viene accolto con semplicità e discrezione.

Chi scappa dalla città e vuole immergersi totalmente nel dolce far niente, vivendo una estate o anche qualche giorno a contatto con la natura e con il mare, non ha che da andare a Marina di Caronia.

E' possibile prendere in affitto appartamenti per l'estate;  nelle frazioni di Canneto e Torre del Lauro sono anche presenti due attrezzati hotel. 

A Caronia Marina, dopo esserci stati almeno un'estate, ci si resta affezionati, tanto che qualcuno spesso ritorna perché, come me, non riesce più ad immaginare una vacanza lontana dal mare di Marina.

Escursioni sono possibili a Cefalù (Km.30), alla vicina S.Stefano di Camastra, città delle ceramiche, come anche a S.Agata di Militello e Capo D'Orlando dove è possibile assistere a spettacoli musicali quasi quotidianamente per tutta l'estate, per poi tornare a Marina in tutta tranquillità.