Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

 

DIZIONARIO


Il dizionario contiene all'incirca 1100 parole di uso quotidiano in dialetto palermitano. Molte parole sono simili a quelle di altre varietà di siciliano, altre sono invece tipiche di Palermo e provincia, altre ancora tipiche di Palermo città. Purtroppo ho dovuto escludere molte parole che si usano in poche frasi idiomatiche, che non hanno alcuna traduzione in italiano. Ho inserito invece di questi usi idiomatici solo quelli molto comuni, come la parola 'allungari' usata nell'espressioni 'chi ci aiu a allungari' (che me ne faccio?),  e poche altre.
Il dizionario è diviso in due parti, italiano - palermitano e palermitano - italiano. Ogni sezione presenta una pagina per ogni lettera dell'alfabeto, orgaizzate in tabelle. Per chi fosse interessato sono presenti anche i file in solo testo.
Laddove possibile ho aggiunto una voce 'analogia' con l'intento di aiutare la memorizzazione di parole a prima vista difficili. Come ho già detto nell'introduzione, non sono etimologie, ma solo somiglianze tra parole di lingue diverse, magari casuali, ma non per questo meno utili.
Per riferirmi a lingue straniere ho usato le seguenti abbreviazioni:
sp. = spagnolo
fr. = francese
gr. = greco
dove non ho specificato nulla è perché la parola è italiana, per quanto di significato diverso.
Ho specificato il genere delle parole solo nei casi in cui differisce dalla parola italiana portata come traduzione.
Nella traduzione ho cercato di usare parole il più possibile simili a quelle siciliane, in modo da limitare l'uso della categoria 'analogia'. Per tradurre 'addumannari' si possono usare i verbi italiani 'chiedere' e 'domandare'; io ho privilegiato la seconda per rendere più evidente il collegamento con parole italiane simili e quindi più facile la memorizzazione.
Ho indicato l'accento solo nei casi in cui può sorgere un dubbio circa la pronuncia, e in particolare con le parole sdrucciole.
 

HTML

ITALIANO - PALERMITANO
 

PALERMITANO - ITALIANO
 

SOLO TESTO

ITALIANO - PALERMITANO
PALERMITANO - ITALIANO

 


Vai a:

Holmpage - Idiozie - Dialetto - Lingue - Vignette

 Scrivimi
  by Staghirru Corporation (c) 1900, 1901


Free hit counter