SKINS & PUNX NEW GENERATION

INTERVISTA DOPPIA A:
GENERACION REBELDE
www.generacionrebelde.too.it

THE SICKS
www.thesicks.it

classico inizio presentando la band
I G.R. SONO UN COMBO FORMATO DA BIZIO,ME,E ANDRE.IL GRUPPO ESISTE DAL LONTANO 1997 E ABBIAMO ALL'ATTIVO 2 DEMO E UNO SPLIT PER KOB REC.. IL GRUPPO è NATO ISPIRANDOSI A NABAT,ERODE E BANDA BASSOTTI,POI IL SUONO SI è EVOLUTO NEL CORSO DEL TEMPO.DELLA FORMAZIONE ORIGINALE RESTIAMO IO E BIZIO DATO CHE NEL CORSO DEGLI ANNI ABBIAMO Più VOLTE CAMBIATO BATTERISTA I SICKS SONO ATTIVI DA 3 ANNI CIRCA,PARTENDO COME SEMPLICE TRIBUTO ALLE CLASSICHE PUNK OI BAND INGLESI,INIZIANDO POI A SVILUPPARE CANZONI PROPRIE REGISTRANDO A DICEMBRE '01 I 4 PEZZI CHE AVREBBERO COMPOSTO IL MCD AUTOPRODOTTO "IN NOME DEL SISTEMA" E TORNANDO A REGISTRARE 6 NUOVE SONGS PER LO SPLIT"SKINS E PUNX NEW GENERATION VOL 2" USCITO A LUGLIO '02 PER KOB REC.A QUESTO PUNTO DIVERSI CAMBI DI FORMAZIONE E SVARIATE PARTECIPAZIONI A COMPILATION TRA CUI UN SAMPLER DELLO SPECIALE PUNK DI ROCK SOUND E UN CD BENEFICO PER AMNESTY INTERNATIONAL. NEL FRATTEMPO L' ATTIVITA' LIVE PROSEGUE SUONANDO CON GRUPPI DEL CALIBRO DI VOICE OF A GENERATION,YOUTH BRIGADE,DEROZER,LOS FASTIDIOS,CRUMMY STUFF,SKARFACE,KLASSE KRIMINALE...A NOV. '03 LA BAND TORNA IN STUDIO PER REGISTRARE UN INEDITO"MARTIRI DELLA SOCIETA'" PER LA COMPILA AUTOPRODOTTA PUNKY REGGAE PARTY E UNA VERSIONE DI RADIO HAVANA DEI RANCID PER IL TRIBUTO IN LAVORAZIONE SU ESKA REC. A QUESTO PUNTO SI ARRIVA AD UN PUNTO DI NON RITORNO CON UN NUOVO CAMBIO DI FORMAZIONE CHE RISOLLEVA PER L' ENNESIMA VOLTA LA BAND. A LUGLIO '04 I SICKS SONO: WOLFSKIN E FABY - VOCE - LAZZA -BASSO- DARIO -BATTERIA- DAVIDE - CHITARRA -
avete entrambi preso parte alla serie di split "Skins & punx" della Kob Records; come ci siete arrivati? cosa ne pensate di questa iniziativa? avete rapporti con altri dei gruppi protagonisti?
AVEVAMO FATTO Già 2 DEMO,DI CUI IL SECONDO HA DECISAMENTE AVUTO UNA DIFFUSIONE MAGGIORE DEL PRIMO,E PARTECIPATO A UN PAIO DI COMPILATION,QUANDO HO PROPOSTO ALLA KOB,CON CUI ERO Già IN CONTATTO DA UN Po' DI TEMPO,DI INSERIRCI NELLA SERIE"SKINS E PUNX",DA Lì è PARTITO TUTTO. E' STATA DECISAMENTE UN' OTTIMA IDEA PROPORRE QUESTA SERIE DI SPLIT PERCHE' HA DATO A PARECCHIE BANDS LA POSSIBILITà DI ESORDIRE "UFFICIALMENTE". A BOLOGNA HO CONOSCIUTO UN PAIO DI RAGAZZI DEI BRIGATA ALCOLICA,POI HO TENTATO DI ORGANIZZARE UN CONCERTO IN SARDEGNA AI N.B.D..SONO IN BUONI RAPPORTI CON IVAN DEI SICKS CHE è VENUTO A TROVARCI IN SARDEGNA L'ANNO SCORSO DOPO UN'OPERAZIONE,CREDO APPENDICITE. APPENA USCITO IL NOSTRO SINGOLO LO ABBIAMO CONSEGNATO AD ENRICO DELLA KOB REC CHE AL MOMENTO STAVA LAVORANDO A QUESTA SERIE DI SPLIT,E QUALCHE GIORNO DOPO ABBIAMO PRESO L' ACCORDO PER REGISTRARE NUOVE TRACCE PER IL SECONDO VOLUME DELLO SPLIT. LO SPLIT E UN BUON MEZZO PER PROMUOVERE GRUPPI SEMI SCONOSCIUTI,MA TRA MOLTI PRO CI SONO ANCHE ALCUNI CONTRO,TIPO LA DIFFERENZA DI REGISTRAZIONE SULLO STESSO CD. SI SIAMO LEGATI DA UN RAPPORTO DI AMICIZIA CON I GENERACION REBELDE(AVENDO AVUTO PURE CONTATTI TERRENI LO SCORSO ANNO IN SARDEGNA E POI AVENDO OSPITATO QUEL SIMPATICONE DI ERNESTO A CASA MIA).
entrambi avete inoltre preso parte alla compilation "Punky reggae party" che vuol celebrare l'unione tra punx e rude boys, cosa hanno in comune secondo voi queste due "filosofie" ?
TANTISSIMO!TI RICORDO CHE I CLASH SUONAVANO ANCHE PEZZI RAGGAE!!ANCHE SE CREDO CHE I RUDE BOYS SIANO MOLTO Più LEGATI AL MOVIMENTO SKINHEADS,DATO CHE NE SONO STATI I PRECURSORI. COMUNQUE,PER FUGARE OGNI DUBBIO,TI RICORDO CHE UN VECCHIO FILM DEI CLASH SI INTITOLAVA PROPRIO"RUDE BOYS". CONTANDO CHE ALLA COMPILA HO LAVORATO IO PERSONALMENTE CON IL PREZIOSO AIUTO DELLA FABY E DI MIO FRATELLO THOMAS,POSSO DIRTI CHE E' UNA COSA A CUI TENGO MOLTO,SPECIALMENTE PER LA MIA PASSIONE VERSO LA MUSICA D' ISPIRAZIONE JAMAICANA E PER LE CLASSICHE SONORITA PUNK VECCHIA MANIERA...PUNK E REGGAE VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO E ANCORA OGGI LOTTANO INSIEME...REBEL MUSIC FOR REBEL KIDZ...
passando ad un livello più pratico, questa unità tra skins, punx e rude boys siete riusciti a constatarla anche dal vivo o sono rimaste belle parole sul libretto di un cd?
NON ABBIAMO MAI FATTO NESSUNA ARRINGA SUI LIBRETTI DEI NOSTRI CD,COMUNQUE CI Fa SEMPRE PIACERE VEDERE SKINS E PUNX TRA IL PUBBLICO DURANTE I NOSTRI CONCERTI.E POI IN SARDEGNA SIAMO QUATTRO GATTI,SE NON RESTIAMO UNITI Qui NON So PROPRIO DOVE UNIONE...CHE BELLA PAROLA...TROPPE COSE DIVIDONO LA SCENA,GELOSIA,CALCIO,STRONZATE...IN UNA SCENA ITALIANA MAFIOSA AL 100%, DOVE SUONI SE HAI GLI AGGANCI GIUSTI,MEGLIO NON FARSI TROPPE ILLUSIONI E ANDARE AVANTI SUONADO NELLE PROPIE SALE PROVE RACCOGLIENDO QUELLO CHE CAPITA E SUONANDO LA MUSICA CHE PIU' VI PIACE...DIFFICILMENTE SI CAMPA CON LA PROPIA MUSICA IN ITALIA E CHI LO FA PREDICA BENE E RAZZOLA MALE!!!
Oltre a suonare cercate di supportare la scena in altri modi?
IO ULTIMAMENTE Stò CERCANDO DI FARE GIRARE DELLE FANZE DEL NORD ITALIA IN SARDEGNA,E,PER ORA,LA RISPOSTA NON è MALE,CI SONO SEMPRE DEI KIDS CHE SI AVVICINANO AL BANCHETTO A CURIOSARE TRA LE PAGINE DELLE FANZE,POI SE LI PIACCIONO LE PRENDONO(O LE RUBANO!?). FACEVO UNA ZINE CARTACEA CHE HO ABBANDONATO DA TEMPO,QUANDO ABBIAMO TEMPO CERCHIAMO DI SUPPORTARE LA SCENA LOCALE,HO ORGANIZZATO CONCERTI E RADUNI AL C.S.A. DORDONI PER 2 ANNI, HO AUTOPRODOTTO LA COMPILA PUNKY REGGAE PARTY,HO SCRITO E SCRIVO PER VARIE ZINE E WEBZINE. IN QUESTO MOMENTO TRAMITE UN NUOVO COLLETTIVO"ANKOON SEZ. GIOVANILE"CHE ABBIAMO FONDATO AL MIO PAESE STIAMO CERCANDO DI LANCIARE UN PICCOLO STUDIO DI REGISTRAZIONE SEMI PROFESSIONALE DOVE I GRUPPI POSSONO VENIRE A REGISTRARE I LORO DEMO E LE LORO PRE-PRODUZIONI A PREZZI VANTAGGIOSI,LAVORANDO CON PERSONE CHE CONOSCONO MOLTO BENE LA MUSICA.OLTRE AL LAVORO CHE CI PORTA VIA UN SACCO DI TEMPO LE POCHE ORE CHE CI RESTANO LE USIAMO PER DORMIRE(SPECIALMENTE LA FABY).
che rapporti avete con Fanzine e Webzine?
BUONI,SIA A LIVELLO DI RECENSIONI,DISTRIBUZIONE E RAPPORTI UMANI.ED E' UN BENE CHE CI SIA ANCORA QUALCUNO CHE SI SBATTE PER FAR GIRARE MUSICA E IDEE SCONOSCIUTE AI Più. MOLTO BUONI,SONO L' ANIMA DELLA SCENA SENZA LORO NON SI POTREBBE FARSI CONOSCERE IN GIRO E AMPLIARE IL PROPIO DISCORSO.
e di giornali come Rocksound e Punkster che ne pensate? riuscite a trovare un pò di spazio anche voi in mezzo alle decine di pagine dedicate all'Emo??
AHAHAH.DAI,I GRUPPI SULLE LORO PAGINE NON SONO MICA TUTTI EMO(RROIDALI).OGNI TANTO ANCHE QUESTE RIVISTE DANNO SPAZIO ALLE BANS UNDERGROUND,NOI AD ESEMPIO,SIAMO USCITI SUL CD DI PUNK CON UN BRANO. FORSE QUESTE RIVISTE DOVREBBERO DARE UN Po' Più SPAZIO ALL'UNDERGROUND ITALIANO E ISOLANO,MAGARI CON UN PAIO DI ARTICOLI A TEMA. ROCKSOUND E' OK,CI HANNO INTERVISTATO E RECENSITO IL CD METTENDO PURE UN PEZZO SUL SAMPLER,PUNKSTER HO LETTO I PRIMI NUMERI,MA SICURAMENTE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON GLI SPECIALI PUNK,UN 'ALTRO PIANETA...
per un gruppo emergente come voi è difficile trovare posti dove suonare?
Qua IN SARDEGNA LA SITUAZIONE è ABBASTANZA PROBLEMATICA,perché CI SONO TANTISSIMI GRUPPI,VALIDISSIMI,E POCHISSIMI SPAZI PER SUONARE O ORGANIZZARE CONCERTI. TI RIMANDO AL DISCORSO MAFIA,HAI CONOSCENZE SUONI ALTRIMENTI TE NE STAI IN GARAGE...NOI TUTTO SOMMATO ABBIAMO SUONATO IN ALCUNE BUONE SITUAZIONI E IN ALTRE PESSIME...IT'S ONLY ROCK'N'ROLL
quali sono state la soddisfazione e la delusione più grande da quando suonate?
TANTISSIME SODDISFAZIONI E TANTISSIME DELUSIONI. TRA LE SODDISFAZIONI METTEREI UN CONCERTO BEN RIUSCITO,UNO SPLIT PER KOB,UN POGO SFRENATO SOTTO IL PALCO,O SEMPLICEMENTE UNO CHE TI SCRIVE UNA MAIL PER FARTI I COMPLIMENTI. TRA LE DELUSIONI UN CONCERTO SALTATO,O UN BATTERISTA CHE SE NE Và. ESSERCI ANCORA DOPO 3 ANNI DI STRADA IN SALITA E DIFFICOLTA' E UNA BUONA SODDISFAZIONE,LE DELUSIONI SONO MILLE,DA I CAMBI DI FORMAZIONE AI CONCERTI SALTATI,ALLE INCOMPRENSIONI ALL' INTERNO DEL GRUPPO.
cosa bolle in pentola con la band? state preparando qualcosa di nuovo?
Più CHE ALTRO BOLLIAMO NOI,DATO CHE Qua Fa UN CALDO DELLA MADONNA!! ABBIAMO UN BEL Po' DI PEZZI NUOVI SU CUI INIZIARE A LAVORARE,E QUALCUNO SU CUI STIAMO Già LAVORANDO .CI PIACEREBBE FARE USCIRE QUALCOSA DI NUOVO,MAGARI UN Po' Più NELLO STILE DEL NOSTRO PRIMO DEMO(DATO CHE NON LO CONOSCE NESSUNO DIRò "UN Po' Più DURETTO RISPETTO AL SECONDO"),OVVERO UN Po' MENO SKA E UN Po' Più Più PUNK. CHISSà,MAGARI L'ANNO PROSSIMO… A SETTEMBRE RIPRENDEREMO A SUONARE DAL VIVO PER ALCUNI MESI,NEL FRATTEMPO STIAMO LAVORANDO A NUOVI PEZZI PER L' ALBUM DI DEBUTTO CHE SPERIAMO DI REGISTRARE NEI PRIMI MESI DEL '05,PER QUANTO RIGUARDA L' ETICHETTA CHE LO PRODURRA' E' ASSOLUTAMENTE TOP SECRET...
e per concludere..come passerete le vacanze??
CHI A LAVORARE,CHI IN VACANZA. BIZIO VUOLE ANDARE IN AUSTRALIA AD INSEGUIRE CANGURI PER FARE A BOTTE,ANDREA IN SPAGNA AD IMPARARE A SUONARE LE NACCHERE (PERCHè NON è SODDISFATTO DI COME HA IMPARATO A SUONARE IL DIAPASON) ,IO CREDO CHE RESTERò IN SARDEGNA E PIANTERò UNA TENDA SOTTO UN NURAGHE. IO PERSONALMENTE LAVORERO' TUTTO AGOSTO(CON TURNI MASSACRANTI)ANCHE DI NOTTE,LA FABY SI FARA' UN MESE DI FERIE,IL LAZZA,DARIO E DAVIDE HANNO GIA' PRENOTATO UN VIAGGIO A LURDES CON FINALE DI VACANZE AL MANICOMIO PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DEL PAESE DELLA FABY... STAY FREE ...