LA DONNA CAPRICORNO

dal 23 dicembre al 20 gennaio 

IL CARATTERE - La denominazione astrologica per questo segno è anche Stambecco, nome usato soprattutto nell'astrologia tedesca; e come lo stambecco in montagna così i nati in questo segno cercano sempre di raggiungere la vetta, in tutte le loro imprese. Le donne sono malate di perfezionismo, vogliono essere le prime a scuola, le prime nella vita sociale e vogliono essere considerate dai loro mariti le uniche donne al mondo. Per raggiungere queste vette non importa che il cammino sia faticoso, sono donne resistentissime, soprattutto moralmente, di uno stoicismo direi maschile e di una ambizione che non corre mai il pericolo di perdersi. La donna del Capricorno odia la dispersione, la perdita di tempo; non sarà certo lei a passare i pomeriggi seduta al caffè con le amiche e, se non lavora, organizzerà il suo tempo libero. Giocherà a bridge, andrà a sentire conferenze varie, si occuperà di beneficenza. La sua vita sociale sarà sempre brillante, perché organizzatissima; ha un suo elenco di amici e organizza ricevimenti, riunioni, dove gli argomenti trattati sono sempre importanti, mai superficiali. Comunque per essere veramente contenta (felice no, è una parola che non esiste nel vocabolario della Capricorna) questa donna dovrebbe lavorare. In un lavoro che le dia soprattutto la possibilità di andare avanti, di poter dimostrare che è più brava della altre. Quando lavora diventa una fanatica, niente altro esiste per lei, e riesce sempre a sfondare, a diventare qualcuno. Ma c'è anche la Capricorna pigra e misantropa, che vive sempre chiusa in casa e non vuole vedere nessuno; taciturna e nemica del mondo, appartiene al caso limite, non alla regola. Tuttavia un certo bisogno di solitudine c'è in ogni vera Capricorna: ha bisogno di star sola qualche ora al giorno, la solitudine per lei è l'ossigeno con il quale si carica per respirare meglio quando sta in mezzo agli altri. La noia non esiste per questa donna, ha una vita interiore ed appartiene ai contemplativi: le basta un tramonto, una passeggiata nel bosco per sentirsi appagata. Non è una donna allegra, ma possiede un senso acuto dell'umorismo, non parla molto, ma quello che dice è sempre interessante. E' molto indulgente verso gli altri, e la sua indulgenza viene facilmente interpretata come debolezza. Molte cose di questa donna sono interpretate dagli altri in maniera sbagliata, forse perché non si fa conoscere; la sua profonda riservatezza e la paura di essere ridicola le impediscono di manifestarsi. Odia ogni forma di dimostrazione, anche quelle affettive che considera smancerie. Ha un'avversità per le manifestazioni della vita moderna, la pubblicità, i rumori, l'esibizionismo. Poteva essere una meravigliosa castellana del medioevo.

LA VITA SENTIMENTALE - Nella vita del Capricorno tutto procede a ritmo rallentato, ed anche il risveglio amoroso della donna di questo segno avviene piuttosto tardi. Quando è molto giovane, adolescente, è piuttosto maldestra, magra e priva di civetteria, studia molto e non è interessata ai ragazzi. Migliora con il passare degli anni (si mantiene sorprendentemente giovane sino a tarda età), e quando comincia a destare l'interesse dei ragazzi, perché diventa più femminile, quando comincia a capire il gioco dell'amore, allora il suo perfezionismo la spinge a voler eccellere anche in questo campo. Può darsi che tenti di essere più carina delle altre, più desiderata, ed allora diventa terribilmente civetta, vestendosi anche in maniera vistosa. Può darsi invece che voglia soltanto l'amore perfetto, l'uomo migliore. Allora sarà serissima, rifiuterà tutti e cercherà solo il suo ideale. Se non lo trova non si sposerà, ma si dedicherà a un lavoro serio e impegnativo. Tutto è impegnativo per lei, non riesce a prendere niente alla leggera, né i divertimenti, né i flirt, neanche se è del tipo più "civetta". Anche se non se ne rende conto, per lei l'amore ha sempre una base intellettuale; lo discute, lo analizza. Le piacciono le amicizie amorose e detesta la passione che annebbia il cervello. Non vi è donna che abbia più amicizie maschili, amicizie vere, perché è un'ottima compagna e vuole essere considerata dall'uomo come una sua pari. Eppure è una donna con molto charme, che ha successo con gli uomini, un successo che lei qualche volta detesta, perché desidererebbe che esistesse un'umanità senza sesso. Se i colleghi d'ufficio le fanno la corte o la considerano troppo donna, si arrabbia moltissimo; il lavoro è sacro per lei e in quell'ambiente ritiene ogni complimento come una mancanza di rispetto. Il Capricorno che è dominato da Saturno subisce più di ogni altro segno il cattivo aspetto di questo pianeta. Ma è anche vero che dà alla donna del segno un temperamento così diverso, a seconda dei suoi aspetti planetari. Perciò è molto difficile riconoscere subito una Capricorna; non si hanno nemmeno delle caratteristiche fisiche ben precise. Però raramente si può incontrare una Capricorna grassa.

LA VITA FAMILIARE - Un uomo che desidera una moglie gattina, affettuosissima, deve evitare di sposare una donna del Capricorno. Chi invece vuole una moglie fedele, buona amica, ottima padrona di casa, che riceve con stile e lo aiuta a fare carriera, trova in lei la moglie ideale; aiutare il marito è una specialità di questo tipo di donna. Se appartiene all'alta borghesia farà del marito un ministro, se è una donna semplice lo aiuterà nel lavoro, e con il suo senso straordinario si economia riuscirà ben presto a consolidarne la posizione. Al marito conviene lasciarle molta libertà; in casa deve comandare lei, deve fare lei i conti, e vuole essere trattata con dignità. Guai a mancarle di rispetto, non lo dimentica e se si guasta il rapporto è difficile riprenderlo; è una donna che non perdona l'infedeltà del marito, se lo scopre infedele, si vendica subito e lo ripaga con la stessa moneta. E' sorprendente quante donne del Capricorno si separino dal marito, ed alla base della separazione c'è sempre l'infedeltà di lui. La sua abituale tolleranza, la sua comprensione non sono sufficienti per perdonare a lui questa mancanza. I figli le vogliono molto bene, la sua serietà, la sua intelligenza hanno presa su di loro, e lei li educa liberamente. Non è una madre morbosamente attaccata ai figli, permette loro di uscire la sera, di viaggiare da soli; forse perché anche a lei piace avere una vita che non sia solo quella di casa. E' felice quando ha un lavoro che le permette di contribuire alle spese di famiglia, perché ha una grande considerazione per il denaro. Forse le capita, quando è molto giovane, di sposare un uomo perché è ricco ed importante, ed il suo costante senso di insicurezza ha bisogno di un appoggio. Invecchiando e comprendendo i veri valori della vita non lo farebbe più, ma il senso di insicurezza le rimane sempre, anche se ben camuffato, ed il marito deve darle soprattutto protezione e affetto.

LA SALUTE - E' sempre un po' malata, consulta molti medici, possiede un arsenale di medicine, eppure appartiene ad uno dei segni più longevi dello zodiaco. Con gli anni migliora, come tutto di lei. Soffre di reumatismi, di artrite e le ginocchia sono il suo punto debole. Per tendenza che ha a deprimersi per la più piccola contrarietà le sconsiglio di non fare una vita troppo chiusa; dovrebbe stare molto all'aria aperta e frequentare gente giovane e spensierata che l'aiuti a superare  la sua crisi.

SOTTO QUALE SEGNO DELLO ZODIACO LA DONNA DEL CAPRICORNO PUO' SCEGLIERE IL SUO UOMO?

ARIETE - Va bene sul piano sociale e sul piano del lavoro; una coppia simile può arrivare molto in alto. Lei impedirà al suo uomo così impulsivo di commettere molti errori, gli insegnerà a diventare più diplomatico e ad incanalare in maniera giusta le sue ambizioni. Ma lui può stancarsi di una donna affettivamente così poco espansiva. L'Ariete è un tipo sanguigno ed ha inoltre bisogno di una moglie che chiuda un occhio sulle sue piccole infedeltà. Lei invece è tanto intransigente.

TORO - E' un'unione destinata a duratura felicità. Sono due persone che hanno gli stessi gusti, che amano le stesse cose. Lui è più affettuoso, più sentimentale, ma sono tutti e due fedeli, economi e piuttosto realisti. Detestano la vita mondana ed amano ritrovarsi con pochi e fidati amici. Sono capaci di passare dei lunghi periodi godendo della reciproca compagnia, senza aver bisogno di nessuno. Avranno tutti e due la passione per le medicine e saranno circondati da molti medici. Si preoccuperanno di condurre una vita rigorosamente igienica.

GEMELLI - Non è assolutamente consigliabile che la loro amicizia vada oltre un rapporto intellettuale. Se diventa amore, finisce presto, lasciando in tutti e due una profonda amarezza. Lui, farfallone, sempre alla ricerca di nuove sensazioni, di umore instabile e distratto, lei che prende tutto sul serio e detesta i discorsi superficiali, la gente lunatica. Non capirebbe l'assoluto bisogno di evasione di lui e la tensione che nascerebbe tra loro potrebbe anche diventare odio reciproco. E' meglio che la Capricorna fugga quando si accorge di essersi innamorata di un Gemello.

CANCRO . Quando incontra un Cancro, la donna del Capricorno pensa subito di trasformarlo. Trasformare la gente è un suo hobby. Lo vorrebbe più forte, meno triste, più attivo, meno sensibile. Non sa che la cosa più difficile è fare di un Cancro un tipo diverso da quello che è. Nessuno batte il Cancro nella difesa, specie quando si tratta di difendere se stesso. Quando incontra una Capricorna si mette su un piano di autodifesa e nessuno riesce più a smuoverlo. Ma la Capricorna ha molta pazienza, e può darsi che riesca, con il passare degli anni, a fare di lui il suo uomo ideale, sempre che si rassegni a non pretendere una trasformazione totale dell'uomo che la provvidenza le ha destinato.

LEONE - All'inizio la donna si sentirà attratta soprattutto fisicamente da quest'uomo così maschile, così affascinante. Il suo senso di insicurezza che la porta a cercare nell'uomo anche la protezione, la spingerà tra le sue braccia. Ma il Leone, che amerà subito questa donna curata, elegante e molto giovanile, si accorgerà che le manca quel calore affettivo che lui cerca. Piacevole una "storia", sconsigliabile il matrimonio.

VERGINE - Potrebbe essere, anzi è, felicità. Come due formiche lavoreranno insieme, metteranno da parte del denaro pensando, non a torto, che il denaro dà sicurezza. Tutti e due sono afflitti da una profonda insicurezza interiore che li rende ansiosi e forse un po' nevrotici. Si daranno coraggio reciprocamente e vivranno bene insieme. Vogliono vivere tranquilli, senza emozioni, godendosi quello che sono riusciti a racimolare.

BILANCIA - Lei riesce a dare a lui l'equilibrio, del quale ha tanto bisogno. A lui non piacciono le donne superficiali, che non hanno idee chiare, che sono sensibili come lo è lui. Gli danno l'angoscia. Questa donna invece lo capisce subito, lo dirige, gli fa perdere tante incertezze, forse perché decide lei per lui, lo guida insomma, e la Bilancia ha sempre tanto bisogno di una guida. Lui non è certo un tipo fedele, ma riesce a nascondere molto bene le sue infedeltà e lei penserà di non aver mai ragione di dubitare di quest'uomo così affettuoso, sempre così innamorato.

SCORPIONE - L'uomo è passionale, dinamico, insofferente, la donna è poco espansiva, detesta il dramma, soprattutto quello sentimentale. Lui invece vive nel dramma, ogni amore va affrontato come una battaglia! Come potrebbe apprezzare certe qualità di lei, che sono piuttosto nascoste, e come potrebbe essere d'accordo con una donna che ama soprattutto il quieto vivere e detesta le complicazioni? E' un'unione che può andare quando lo Scorpione è invecchiato abbastanza e gli anni gli hanno fatto perdere un po' della sua forza; allora apprezzerà la serietà di lei, il suo senso di responsabilità, perché tutti e due sono tutt'altro che superficiali.

SAGITTARIO - Lei gli impedirebbe subito molte cose, metterebbe il veto sulla sua mania di viaggiare, disprezzerebbe il suo ottimismo, non gli perdonerebbe di andare a giocare la sera o di uscire con gli amici. Il Sagittario è socievole ed ha bisogno di avere sempre molta gente intorno, lei preferisce la solitudine in due, o qualche caro amico. Sarà un'unione di lotta; se lui si lascia guidare (e capita di trovare dei Sagittari che amano essere guidati), può trovare in lei la donna che riesce a mettere ordine nella sua caotica situazione finanziaria e che lo aiuta a combattere la propria tendenza alla disperazione, al disordine, al lasciar andare le cose per il loro verso.

  CAPRICORNO - Non sarà certo un matrimonio allegro. Due esseri che si parlano poco, che non usciranno mai la sera, che faranno sempre previsioni catastrofiche su tutto quello che sta accadendo. Per i figli non è certo l'ambiente ideale. Riusciranno a farsi una bella posizione, ma dopo, per paura di spendere, non si godranno i soldi. E se non si gode il proprio denaro, perché lo si accumula? C'è il pericolo che si aiutino a vicenda a diventare due nevrotici, quindi è meglio lasciar perdere sin dall'inizio, E poi è difficile che un Capricorno sia attratto affettivamente dall'altro.

ACQUARIO - Potrebbe anche andar bene, ma lui è così fantasioso, e lei priva di immaginazione, lui è poco realista, e disperde il suo denaro. Però gli piace trovare un equilibrio e la donna del Capricorno glielo dà. C'è solo il pericolo che il bisogno di protezione di lei non venga appagato vicino a quest'uomo così instabile, così vago. Eppure lei è sempre affascinata dall'Acquario, è difficile che riesca a resistere al suo fascino. Ci sono molte coppie Acquario-Capricorno; lui possiede le cose che a lei mancano e che in fondo gli invidia: la fantasia, la leggerezza nell'affrontare le cose, l'idealismo.

PESCI - Conoscendo un Pesce, la donna del Capricorno penserà di aver trovato finalmente l'uomo che fa per lei. Lo crede serio, introverso, infelice e cerca subito di aiutarlo, di inculcargli il suo senso pratico, di renderlo più lavoratore. Invece lui insiste nelle veglie notturne che lei detesta, nella sua pigrizia, nel suo disinteresse per tutto. Vive in un suo mondo e difende il suo isolamento, e lei dopo anni di fatica sprecata finisce con l'odiarlo e col rinfacciargli di averle rovinato la vita. Meglio evitare una unione così difficile, precaria, esposta a tutte le possibilità.

VUOI CONQUISTARE LA DONNA DEL CAPRICORNO? BASTA UN CLICKE...........BUONA FORTUNA!