L' UOMO DELLA VERGINE

dal 24 Agosto al 23 Settembre

IL CARATTERE - Non è facile dare una definizione precisa di questo segno perché l'uomo appartenente al segno della Vergine tiene tutto ben nascosto, è difficile scoprire i suoi difetti e le sue virtù. E' indubbiamente un intellettuale per vocazione ed anche se appartiene ad un'estrazione sociale molto semplice, anche se non ha avuto la possibilità di studiare, anche se contadino sarà pur sempre uno che ama istruirsi, che vuole conoscere le cose e tanti lo considerano un originale perché dedica il suo tempo libero a raccogliere dati statistici e studia geografia o storia delle religioni. Ha sempre degli hobby che richiedono uno sforzo intellettuale, il suo cervello non riposa mai, eppure qualche volta ha difficoltà ad esteriorizzare i suoi pensieri, la sua forza intellettuale è superiore ai suoi mezzi di espressione e non poter esprimere a parole o per scritto tutto il suo vivace mondo interiore gli dà dei complessi ed una strana forma di riservatezza, che è fatta anche di rancore; lui sa di valere, sa che certi mancati riconoscimenti al suo valore dipendono proprio dal fatto che lui non riesce ad esprimersi come dovrebbe o come potrebbe. In molti uomini di questo segno si nota qualcosa di spento, manca loro quel tipo di vitalità che possiedono coloro che vincono le battaglie. Lui invece si comporta sempre come un vinto, forse perché carico di pessimismo ed in partenza non crede alla propria vittoria. L'estrema prudenza, che è nata forse dalla visione pessimistica delle cose, porta l'individuo ad una assoluta mancanza di spontaneità, la quale insieme ad un esagerato riserbo forma le qualità più spiccate di questo segno. E' come se chi è nato in questo segno riuscisse a disegnare un cerchio intorno alla propria persona, un cerchio che riesce a isolarlo dalle influenze esterne. Lui si muove disinvolto e a suo agio solo nei limiti tracciati dal cerchio e detesta che un altro vi entri spontaneamente senza chiedere prima la sua approvazione. Può darsi che il suo sia un atteggiamento narcisistico, ma in lui si nasconde anche la paura, qualche volta il terrore delle cose e persone sconosciute; il terrore del mondo che lo aspetta fuori, e lui si difende evitando soprattutto contatti che possono disturbare il precario equilibrio del suo egocentrismo. Lui esce dal suo cerchio solo dopo aver studiato e calcolato ogni passo, per evitare così al massimo ogni sorpresa che egli comunque detesta, ma per una legge fatale, può capitare proprio a lui di rimanere prigioniero delle sue tante precauzioni. Facilmente considerato arido ed interessato, proprio perché così prudente e così fervido nella difesa della propria personalità, è comunque un uomo che è sempre alla ricerca di contatti umani, forse perché per lui sono difficilmente realizzabili. Va in cerca di contatti e nello stesso tempo ne ha paura, e questo crea un costante stato di irritazione. Il non riuscire a realizzarsi sul piano umano può fare di lui facilmente un nevrotico.

LA VITA SENTIMENTALE - Affettivamente chi è nato nella Vergine ha i suoi limiti precisi. E' un uomo che incuriosisce le donne, perché difficile, intelligente, chiuso e la sua riservatezza pare nascondere un animo tormentato e romantico. Eppure il nato nella Vergine soffre, ma soffre solo d'insufficienza affettiva, il suo realismo, la sua prudenza, il senso critico sempre vigile, tutta la sua struttura emotiva gli impediscono di buttarsi a capofitto in un amore, anche perché l'amore rappresenta sempre un mondo senza contorni dove tutto può accadere, e lui che ha bisogno di tracciare limiti precisi ai suoi sentimenti per paura dell'ignoto, non tenterà mai l'avventura. La diffidenza contro il mondo esterno ed il bisogno di calore umano lo spingono a cercare le sue amicizie tra i compagni della sua prima giovinezza, dei quali non ha bisogno di diffidare. Lui difficilmente si innamora a prima vista, ma può anche darsi che il legame con una donna dotata di calore e comprensione possa sciogliere il macigno che blocca i suoi sentimenti. Il rapporto più facile per lui è quello dell'amicizia amorosa, quasi impossibile la passione violenta, eppure è sensuale, con una sensualità che può agire a freddo per pura necessità fisiologica senza che lui ne sia affettivamente coinvolto. Non è difficile trovare in questo segno deviazioni sessuali. Destinato spesso alla solitudine a causa del suo carattere tutto angoli non è neppure felice senza la compagnia di una persona con la quale dividere le sue angosce, le sue paure dell'ignoto, ed anche la sua vivace partecipazione alla vita culturale, i suoi molteplici interessi intellettuali; e qualcuno deve pur ammirare la sua enciclopedica conoscenza di tutto, su qualcuno deve pure sfogare i suoi risentimenti. Se riesce a non limitare i propri sentimenti, ad accettare in partenza quanto di sorprendente può nascondersi dietro ad una storia d'amore, solo allora può vivere anche lui una sua felice stagione.

LA VITA FAMILIARE - La difesa nei confronti di quanto gli è estraneo porta il nato nella Vergine sin da bambino a sentire molto i legami familiari. Il suo attaccamento a tutti i parenti è sentito; rappresenta il tipo del ragazzo serio, studioso, un po' chiuso, fanatico di ordine e pulizia, piuttosto solitario. Con gli anni si sviluppa il suo spirito critico ma anche il suo senso di responsabilità e in una famiglia povera sarà sempre lui a farsi strada, ad arrivare puntando tutto sulle proprie forze; una volta arrivato continuerà ad aiutare per tutta la vita i fratelli, le sorelle, i genitori. La difficoltà che ha nel crearsi amicizie o rapporti affettivi lui l'avverte come un'insufficienza, e cerca di creare dei ponti con le persone che gli sono più vicine, con colleghi di studio o di lavoro, aiutandoli se può o economicamente o moralmente. L'uomo della Vergine è sempre pronto a fare un piacere, arrivando anche a concessioni sul piano economico; lui solitamente molto attento appunto a causa della sua costante preoccupazione per l'avvenire. Preoccupazione che lui ha, pensando soprattutto al matrimonio; passo da lui quasi sempre calcolato in base a motivi pratici. Nella vita coniugale la sua mania di economizzare, la sua paura di un avvenire carico di miseria, può prendere forme ossessive; qualche matrimonio dei nati in questo segno si sfascia appunto a causa dell'attaccamento al denaro che dimostra, ma anche a causa dei suoi costanti brontolii, del suo saper tutto, della critica incessante che investe moglie e figli. Con una donna che possiede una forte personalità, che si sa organizzare, che sa infondergli coraggio quando viene preso dalle sue angosce, che affronta le sue critiche con umorismo, tutto può andare bene. Diversamente è meglio per l'uomo Vergine coltivare la propria personalità narcisistica chiuso nel cerchio ermetico della propria autodifesa.

IL LAVORO - Il lavoro è la grande passione del nato in questo segno, nel lavoro scarica le sue manie, le sue paure, perché è nel lavoro che riesce a dimostrare quanto vale. Dotato di intelligenza, di un grande spirito organizzativo, di serietà professionale, lui lavora sempre per guadagnare, per impedire una futura miseria, ma lavora anche perché così riesce finalmente ad arrivare a quella superiorità che gli viene negata nell'amore, negli affetti. Nel lavoro batte tutti, non solo per la capacità lavorativa che è senza limite, ma anche per la dedizione che dimostra ad ogni tipo di attività, per la pignoleria eccessiva; il lavoro viene prima di ogni cosa, dopo viene il resto. La sua tendenza a ponderare tutto in anticipo, a calcolare, a fare statistiche lo salva anche nella sua professione da sorprese sgradevoli; ma questo suo mettere dei limiti a tutto gli impedisce di arrivare troppo in alto. Lui difficilmente rischia e rimane dunque sempre in una posizione secondaria, può essere facilmente quello che dirige nell'ombra, ma difficilmente sarà il capo. L'uomo Vergine può avere tante attività, le svolgerà tutte in un modo particolare, cioè partendo dai dettagli e costruendo così l'insieme. Rappresenta spesso il commerciante che arriva a diventare un industriale, la comparsa che in un continuo perfezionamento della propria recitazione riesce a diventare attore, può essere uno scrittore che si riconosce da come tratta la materia fermandosi sui particolari, sui dettagli minuziosi di ogni situazione. Ma dove riesce meglio è nei mestieri che richiedono calcoli precisi: in certi rami della chimica, nella matematica, nella biologia; ama il lavoro proprio come lavoro, anche come fatica. Riesce a racimolare con il passare degli anni, sino ad arrivare ad un'ottima posizione economica; il terrore dell'avvenire lo porta ad essere estremamente guardingo ed investe in beni immobili. Meno indicati, anzi sconsigliabili l'azzardo, il rischio, l'avventura. Una strana particolarità fa parte del complesso psicologico dei tipi Vergine: soffrono di un senso di rivalità quasi morbosa nei confronti dei propri collaboratori o di chi esercita lo stesso mestiere.

IL FISICO - L'uomo della Vergine non ha una salute di ferro, il proprio organismo è per lui una specie di mostro sacro e lui si occupa continuamente del suo fegato, delle sue emicranie, della scarsa vitalità che avverte e che cerca di vincere con il lavoro, con ogni mezzo. La sua resistenza alla fatica è di origine nervosa, lui è decisamente un neurovegetativo, se mai ne esiste uno nel complesso zodiacale lo è lui per eccellenza, essendo comunque un realista sa dosare con metodo quanto gli è necessario per sopravvivere. E' nato igienista, conosce il potere della medicina, sa essere parco ed organizzato nel mangiare, cerca di resistere al bere, suo punto debole; molte volte diventa bevitore per vincere la pressione bassa, il suo cattivo umore. Soffre particolarmente di disturbi gastrici dovuti facilmente ai disturbi neurovegetativi, tutto l'apparato digerente è da controllare. Esiste anche una spiccata tendenza a disturbi nervosi, la costante preoccupazione per l'avvenire, l'indecisione, le preoccupazioni spesso inutili scavano in profondità e l'esaurimento nervoso è un disturbo che molti della Vergine conoscono molto bene. Molière deve essersi ispirato nel suo "Malato immaginario" certamente ad un uomo della Vergine, nel quale il timore delle malattie diventa facilmente ossessione. La paura di prendersi malattie infettive lo tormenta costantemente e dedica molto tempo alla pulizia del proprio corpo. Sono malati che fanno ricchi medici e guaritori, eppure sono longevi; difficilmente hanno problemi di linea, sono asciutti, il loro viso è molte volte bello ed espressivo, la statura alta.

SOTTO QUALE SEGNO DELLO ZODIACO L'UOMO DELLA VERGINE PUò SCEGLIERE LA SUA DONNA?

ARIETE - L'uomo Vergine si sente sempre attratto verso questa donna così diversa da lui, e con la sua calma ed il suo spirito organizzativo riesce a dare ordine alla vita di lei spesso caotica, e riesce inoltre a frenare la sua impulsività. Lei dice sempre tutto con franchezza anche esasperante e lui nasconde la parte migliore di se stesso. I primi screzi nascono appunto a causa delle verità che lui non dice; in lei nascono sospetti ed una Ariete che diffida perde l'amore. Un matrimonio basato solo su una buona amicizia può funzionare benissimo.

TORO - Due segni di terra tra i quali nasce un'immediata comprensione perché si somigliano. La donna Toro è forse più frivola, ed anche molto più ingenua e l'uomo Vergine prenderà subito il sopravvento su di lei e riuscirà a modificarla, a cambiarle i gusti qualche volta un po' troppo sensuali, disapprovando anche il suo amore eccessivo per la buona tavola. Ma sono piccoli screzi che non turbano un'armonia quasi perfetta tra due persone che possono creare una piacevole vita in comune.

GEMELLI - Come fa la pignoleria intelligente dell'uomo Vergine a sopportare il disordinato intellettualismo della donna Gemelli? Certamente non senza violenti contrasti. Lo spirito caustico della Vergine trova nella Gemella spiritosa sempre una pronta risposta, le discussioni saranno quindi all'ordine del giorno e la vita non sarà tranquilla come l'uomo desidererebbe. Un flirt intellettuale che non duri troppo a lungo è l'unica possibilità d'intesa tra i due, un altro rapporto non può comunque essere felice. Una spiccata tendenza alla nevrosi rende la loro convivenza assai tesa e difficile, senza serenità.

CANCRO - L'uomo della Vergine così carico di diffidenza sente nei confronti della donna Cancro un'immediata sensazione di fiducia. Gli piace la sua dolcezza, e lui che ama tanto i legami familiari, riesce a stabilire con lei un rapporto nel quale si sente a suo agio. Ritrova in lei la madre, una madre che sente bisognosa di protezione e gli piace sapere che gli altri hanno bisogno di lui. Lei può anche apprezzare la sua stabilità ma soffrirà a causa del suo estremo senso d'economia e con la sua sensibilità si sentirà offesa a causa della sua aridità sentimentale. Può darsi che lui continui ad amarla quando lei già non lo ama più.

LEONE - Il bisogno di esteriorizzarsi che ha la donna del Leone e, non ultimo di spendere, mette l'uomo Vergine immediatamente in uno stato d'allarme. Difficilmente si innamora di questa donna, anche perché lei risveglia in lui vari complessi d'inferiorità. Potrebbe amarla a distanza anche per anni, un uomo Vergine è capace di provare questo tipo di sentimento per una donna. Molto difficile che l'uomo Vergine sposi una donna Leone: teme l'avvenire con una donna così impegnativa.

VERGINE - Due Vergini vanno d'accordo con difficoltà. Uno vuole saperne più dell'altro, discussioni per piccole questioni amareggiano le loro giornate, la loro vita sarà piuttosto malinconica a causa della loro esagerata tendenza all'economia morale, finanziaria e affettiva. Solo due Vergini che appartengono al tipo estroverso o che possiedono molto spirito di adattamento hanno la possibilità di essere felici insieme.

BILANCIA - La donna Bilancia piace all'inizio a tutti i segni dello zodiaco perché possiede le qualità che fanno presa sull'uomo: gentilezza, educazione, bellezza (anche se non bella ha sempre una certa grazia), è l'unica donna che riesce a far spendere l'uomo Vergine, perché lei sa rendergli la vita gradevole e comoda. Questo accade se sono sposati; il periodo di corteggiamento può anche essere difficile perché allora ognuno dovrà nascondere all'altro la propria spiccata tendenza all'egoismo.

SCORPIONE - La donna Scorpione può vivacizzare la maniera di vivere dell'uomo Vergine sempre troppo programmata e qualche volta anche scialba e incolore. In un primo entusiasmo lui si può anche innamorare di questa donna che riesce a fargli conoscere emozioni mai conosciute, ma con il tempo la possessività di lei lo annoia ed il suo ritmo di vita piuttosto convulso lo disorienta, lei riesce a turbare quell'equilibrio al quale lui tiene tanto. E' decisamente un'unione difficile.

SAGITTARIO - Sagittario e Vergine sono due segni in quadratura astrale eppure hanno poche cose in comune. I loro interessi sono molteplici, la loro vivacità intellettuale notevole. L'ottimismo della donna Sagittario dà all'uomo Vergine la carica necessaria per vivere con maggiore serenità le fatiche della sua vita quotidiana. In un matrimonio ci saranno difficoltà di adattamento perché il tipo Vergine è antisnob per eccellenza e la Sagittario si sceglie con cura anche eccessiva le proprie amicizie che desidera sempre di un elevato rango sociale. Lei è molto sportiva, lui troppo sedentario; lei non accetta i suoi continui lamenti, la sua ipocondria. Un matrimonio è assolutamente sconsigliabile.

CAPRICORNO - La donna del Capricorno è imprendibile, ed è difficile vincere con lei. L'uomo della Vergine che vuole veder chiaro in tutte le questioni che riguardano la sua vita sentimentale, rimane sconcertato e deluso a causa di certi atteggiamenti della donna. Ma questo capita dopo un po' di tempo e le delusioni sono di tipo morale; su un piano materiale non possono che andare d'accordo, tutti e due lavorano per costruirsi un avvenire di cui temono le insidie.

ACQUARIO - La fantasia e l'estro della donna Acquario stimolano l'uomo della Vergine facilmente spento e privo di entusiasmi. Il compito sarà forse faticoso per la donna, la quale deve dedicare all'uomo costantemente la parte più brillante di se stessa. Il rapporto tra i due può avere un'importanza superficiale, perché forse non autentica o perché il peso è tutto sulle spalle dell'Acquario. In generale tale unione non dura molto a lungo, a meno che non sfoci in un matrimonio.

PESCI - L'aspetto esteriore, molto piacevole, della donna Pesci sedurrà l'uomo Vergine dalla sensualità nascosta ma non assopita. Il primo richiamo tra i due, che sono in opposizione astrologica, sarà sul piano fisico; in un secondo tempo verranno a galla molte incomprensioni, l'uomo Vergine disapproverà le fantasie della donna Pesci, riderà del suo romanticismo, e la ferirà con la sua mordente ironia. E' difficile che la donna Pesci resista senza disintegrarsi moralmente ad un simile trattamento.

VUOI CONQUISTARE L'UOMO DELLA VERGINE? BASTA UN CLICK E.......BUONA FORTUNA!