STANDARD TEMPLATE LIBRARY

































Standard CPP
Generalità sulla Libreria Standard del C++ Campi di applicazione La Libreria Standard del C++ è costituita da un vasto numero di classi e funzioni che trattano principalmente di: Input-Output ; gestione delle stringhe ; gestione degli oggetti ' contenitori ' di altri oggetti (detti: elementi ), quali: gli array , le liste , le code , le mappe , gli insiemi ecc...; utilizzo degli ' iteratori ', per 'navigare' attraverso gli elementi di un contenitore o i caratteri di una stringa ; utilizzo degli ' algoritmi ', per eseguire operazioni sui contenitori e sui loro elementi , quali: ricerca, conteggio, inserimento, sostituzione, ordinamento, merging ecc...; sono previste anche operazioni specifiche, eseguite tramite oggetti-funzione forniti dall'utente o dalla stessa Libreria ; operazioni numeriche e matematiche su numeri reali o complessi ; informazioni riguardanti aspetti del linguaggio che dipendono dall'implementazione (per esempio: il massimo valore di un float ).
La programmazione generica è largamente applicata nella Libreria : infatti, nella grande maggioranza le sue classi e funzioni sono template (o specializzazioni di template ).

Apogeonline - C++ Guida Completa
'C++ Coding Standard', Standard di programmazione in C++: include una notevole quantità di informazioni sul C++ e un ricco elenco di altre risorse in rete..
Questo sito di FAQ affronta i vari interrogativi sullo standard ANSI/ISO, sulla progettazione del linguaggio C++ e sulle modifiche più recenti alle caratteristiche del linguaggio..
'Silicon Graphics Standard Template Library Programmer's Guide': utile risorsa per la STL.
Stepanov, uno dei creatori della Standard Template Library, fornisce informazioni sull'uso della STL nella programmazione generica..
Documentazione e ricerche sull'implementazione di Hewlett-Packard della STL (Standard Template Library).
Questo sito include anche il codice sorgente per STL Tutorial and Reference Guide: C++ Programming with the Standard Template Library di D.R.
Questa intervista con Stepanov contiene informazioni interessanti sulla creazione della Standard Template Library.
Questo sito include anche il codice sorgente per 'STL Tutorial and Reference Guide: C++ Programming with the Standard Template Library' di D.R.
'Using the Standard Template Library with Borland C++.' Questo sito è un riferimento utile per chi usa il compilatore Borland C++.

C++ Fondamenti di programmazione - Risorse in rete
Qui trovate FAQ (Frequently Asked Questions, cioè le domande più comuni), tutorial, informazioni sullo standard ANSI/ISO, informazioni sui compilatori C++ più utilizzati e informazioni su come reperire gratuitamente alcuni compilatori, demo, libri, tutorial, software, articoli, interviste, conferenze, giornali e riviste, corsi online e newsgroup.
"C++ Coding Standard", Standard di programmazione in C++: include una notevole quantità di informazioni sul C++ e un ricco elenco di altre risorse in rete.
Questo sito di FAQ affronta i vari interrogativi sullo standard ANSI/ISO, sulla progettazione del linguaggio C++ e sulle modifiche più recenti alle caratteristiche del linguaggio.
Questo sito web contiene un elenco di funzioni della libreria standard dell'ANSI C.
Questo sito include link allo standard ANSI/ISO e al gruppo di discussione di Usenet news:comp.std.c++, che contiene informazioni recenti sullo standard.
"Silicon Graphics Standard Template Library Programmer's Guide": utile risorsa per la STL.
Stepanov, uno dei creatori della Standard Template Library, fornisce informazioni sull'uso della STL nella programmazione generica.

La Standard Template Library
STL e’ una libreria generica: tutti i suoi componenti sono parametrizzati mediante l’utilizzo dei template Previous slide Next slide Back to first slide View graphic version .

Come utilizzare lo string::operator == la funzione Standard Template Library (STL) in Visual C++
Come utilizzare lo string::operator = la funzione Standard Template Library (STL) in Visual C++ Visualizza i prodotti ai quali l'articolo e' applicato.

Come utilizzare l'operatore == e l'operatore < le funzioni Standard Template Library (STL) per la classe contenitore deque in Visual C++
Come utilizzare l'operatore = e l'operatore < le funzioni Standard Template Library (STL) per la classe contenitore deque in Visual C++ Visualizza i prodotti ai quali l'articolo e' applicato.
Descrizione La prima funzione template esegue l'overload di operatore = confrontando due oggetti di deque di classe di modello.
La seconda funzione template esegue l'overload di operatore < confronta due oggetti di deque di classe di modello.

Visual C++ .NET la guida completa
Tra gli argomenti trattati : Le origini, la sintassi e l'uso dei linguaggi C++ e C# Gli strumenti di programmazione classici, come classi, array, istruzioni e modificatori Selezione dell'hardware migliore per ottimizzare il ciclo di sviluppo dei propri progetti Ottimizzione delle sessioni di debugging con nuove caratteristiche come Modifica e continuazione Il completamento automatico e le nuove funzioni per agevolare la codifica Scelta del tipo di dato giusto per ottenere massima efficienza e minime dimensioni del codice Realizzazione di oggetti di livello industriale con la Active Template Library Miglioramento dell'efficienza con i puntatori e l'allocazione di memoria dinamica Utilizzo dei componenti strutturali della Standard Template Library Contiene numerosi esempi di programmazione e suggerimenti sull'uso di tecnologie sofisticate come OLE e MFC Chris H.
6.3 Tipi di dati standard del C e del C++ 154.
6.10 Le librerie standard del C e del C++ 191.
19.5 Template al di fuori delle strutture 603.

Guida al C++ - terza edizione
Il cammino alla scoperta del linguaggio prosegue poi con le eccezioni, i template, i namespace, il run- time type ID e la Standard Template Library (STL).
Tra gli argomenti trattati : Forma generale di un programma C++ Tipi di dati, operatori ed espressioni Funzioni Puntatori e reference Classi e oggetti Overload di operatori e funzioni Costruttori e distruttori Template Gestione delle eccezioni Funzioni virtuali Il sistema di I/O del C++ Run-time type ID Namespace Standard Template Library (STL) Principi della programmazione a oggetti ...e molto altro ancora Herbert Schildt e' il principale autore mondiale di libri di programmazione.
E' stato membro del comitato ANSI/ ISO e responsabile della standardizzazione del C++.
20.11 Creazione di funzioni di conversione Capitolo 21 Introduzione alla Standard Template Library .

Fondamenti Informatica II - Complessità Algoritmi e Strutture Dati
L'implementazione delle Standard Template Library della Silicon Graphics.

Guide of STANDARD TEMPLATE LIBRARY



info: STANDARD TEMPLATE LIBRARY


Photo by www.josuttis.com
Visual C++ .net Microsoft - CreActive Rivenditore Autorizzato
Questo ambiente di sviluppo affidabile include le librerie ATL (Active Template Library) e MFC (Microsoft Foundation Class) standard del settore, le estensioni avanzate del linguaggio e le efficaci funzionalità dell’ambiente di sviluppo integrato, che consentono agli sviluppatori di effettuare la modifica e il debug del codice sorgente in modo efficiente.
C++ è un linguaggio standard interoperativo, quindi le competenze in C++ possono essere sfruttate in svariate comunità e ambienti informatici.
È possibile incorporare le librerie di infrastrutture di applicazioni più diffuse, produttive e affidabili disponibili sia per le librerie MFC (Microsoft Foundation Class) basate sugli standard Windows, sia per le librerie ATL (Active Template Library), oggi potenziate con funzionalità per Microsoft Windows XP.
È possibile realizzare un debug completo, con la possibilità di inserire funzionalità di analisi in librerie di supporto per MFC, ATL e STL (Standard Template Library) fornite di codice sorgente completo.
È possibile sfruttare le competenze acquisite per C++ in più ambienti di elaborazione e comunità con un linguaggio interoperativo basato su standard.

Versioni a confronto
Versioni precedenti > Visual C++ .NET 2003 Versioni a confronto Confronto tra le funzionalità di Visual C++ .NET Standard e Visual Studio .NET Professional Microsoft Visual C++® .NET Standard Edition è la soluzione ideale per i programmatori meno esperti che desiderano apprendere il linguaggio Visual C++ sviluppando applicazioni per Microsoft Windows® e il Web.
Maggiore conformità del linguaggio C++ con lo standard ANSI/ISO .
Visual C++ .NET è il compilatore Microsoft in assoluto più conforme allo standard ANSI/ISO per C++, grazie al nuovo supporto per funzionalità definite in base a tale standard, inclusi i tipi restituiti covarianti.
Le classi ATL (Active Template Library) Server della libreria ATL sono classi ad alte prestazioni che incorporano completamente le procedure ottimali per sviluppare in C++ applicazioni per il Web dinamiche e Web service basati su ISAPI (Internet Server Application Programming Interface).
Microsoft Foundation Classes (MFC) e ATL, le più robuste, produttive e popolari librerie per il framework delle applicazioni per lo standard Windows, sono state ottimizzate per Windows XP.
Anche la libreria STL (Standard Template Library) di C++ è stata migliorata aumentandone la compatibilità con gli standard ANSI/ISO, aggiungendo nuove classi contenitore, un maggior supporto per la codifica thread-safe e migliorando decisamente la leggibilità del codice sorgente grazie alla formattazione del codice.

Il tuo Sistema BeOS - Haiku - Zeta
Si presenterà con una piccola finestra che vi permette di creare un nuovo progetto basato su un numero di 'canned' templates.
Noi non discuteremo qui i dettagli di tutti questi vari templates; è sufficiente dire che i differenti templates collegano la vostra applicazione finale con una selezione variabile di librerie di sistema.
Siccome noi stiamo creando una semplice applicazione da lanciare con il terminale (terminal-based application) in questa guida, abbiamo bisogno della Standard Template Library per cui scegliete BeSTL.
questo vi permetterà di partire con il minimo necessario delle librerie del sistema BeOS più C++ Standard Template Library.
Le librerie che sono elencate nella finestra del progetto vengono automaticamente incluse dal BeSTL project template.

Corso di formazione informatica: Programmazione C++
Rispetto all’edizione precedente sono state aggiunte 2 lezioni, la prima sul Run-Time Type ID (RTTI) e i nuovi operatori di casting, la seconda sullo Standard Template Library (STL).
Un’altra modifica riguarda il fatto che ora i template e la gestione delle eccezioni sono trattati in lezioni a sé stanti.

ObjectWay University
usare degli abstract container, classi generiche e la Standard Template Library:.

Programmazione (Metodi Avanzati)
Da questo corso ha avuto origine la Parma Polyhedra Library Descrizione e finalità del corso Propedeuticità I modulo Programma del corso Testi consigliati II modulo Programma del corso Testi consigliati Collegamenti utili Descrizione e finalità del corso Il corso si propone di iniziare lo studente alle tecniche programmazione avanzata.
II modulo Programma del corso Template di funzione.

MokaByte 102 - Dicembre 2005 - J2ME vs Symbian
A grandi linee possiamo dire che Symbian è un potente sistema operativo utilizzato da diversi telefonini dell'ultima generazione, mentre J2ME (Java 2 Micro Edition) non è altro che una versione ridotta del Java 2 Standard Edition.
Panoramica su Symbian OS Symbian OS è un sistema operativo aperto, adottato come standard dalle principali aziende mondiali produttrici di dispositivi per la telefonia mobile (cellulari, smartphone, PDA).
Protocolli di comunicazione che includono gli standard TCP/IP (IPv4/IPv6), WAP, IrDA, USB Bluetooth.
Symbian utilizza una propria implementazione del C++, ottimizzata per dispositivi dalla memoria limitata, ad esempio non è supportata la STL (Standard Template Library).

C++ — Abstract Open Solutions
In aggiunta al supporto alla programmazione orientata agli oggetti, il C++ è distinto dal C per il suo supporto alla programmazione generica e alla metaprogrammazione attraverso l'uso dei templates.
Il C++ è molto diffuso e apprezzato, ma raramente è usato al massimo delle sue potenzialità: la semantica del C++ è molto ricca di dettagli e sfumature che condizionano il comportamento del codice, e che molto spesso i compilatori implementano in maniera scorretta o incompleta: molte delle caratteristiche dello standard ISO del linguaggio non sono ancora implementate nei compilatori attuali, anche se la situazione sta migliorando lentamente.
Il C++ ha una libreria standard, in modo simile al C.
Si tratta di una libreria che definisce una serie di template generici per strutture dati comuni, come vettori, code, array associativi, e così via.
La programmazione ne risulta molto semplificata, al prezzo di un gran lavoro del compilatore per interpretare i complessi template.
ha scelto Plone per il proprio sito prestando così particolare attenzione al rispetto degli standard W3C.

Benefits


Photo by csis.pace.edu
Softzone - Templates in C++
Un mini tutorial sull'utilizzo dei templates in C++ .
Come fare? In C++ la risposta è parametrizzazione dei tipi, comunemente riferita come "templates"..
I templates C++ permettono infatti di creare un template generico Queue<T> che prende come parametro un tipo T .
Cambiare l'implementazione della coda diventa un'operazione relativamente semplice dato che i cambiamenti vanno applicati solo al template Queue<T> e automaticamente vengono riflessi sulle classi Queue<Clienti> , Queue<Messaggi> , Queue<Ordini> ..
C++ fornisce due tipi di templates: per classe e per funzione.
Creare una funzione template vuol dire scrivere una funzione generica che può essere usata con tipi arbitrari.
Gli algoritmi della Standard Template Library (STL) sono implementati all'interno di funzioni templates e il contenitore è implementato come una classe template..
Una definizione di una classe template è molto simile alla definizione di una normale classe, eccetto per il fatto che contiene come prefisso la parola chiave template.
Per esempio, la seguente è una definizione di classe template per uno Stack..

Programmazione Avanzata
Lista di Homework Il GC di Rotor: pinning Invoke in methodinfo ACDK Estrarre link da Javascript in HTML Template metaprogramming Generics TreeView ListView specialization Collections, STL in Generics C# Influenza del GC nel design dei linguaggi (Perl, Python RC, PHP no assignement) Memory mapping Asynchronous IO (IO completion port, select) Cache Comparing string manipulation Windows CE Platform Builder: scheduling Instant Messages Web Crawler Esercizi Perché in C non si possono dichiarare array di dimensione variabile? Sviluppare un interprete per un semplice linguaggio a partire dal seguente schema di interprete .

Programmazione Avanzata
Lista di Homework Il GC di Rotor: pinning Invoke in methodinfo ACDK Estrarre link da Javascript in HTML Template metaprogramming Generics TreeView ListView specialization Collections, STL in Generics C# Influenza del GC nel design dei linguaggi (Perl, Python RC, PHP no assignement) Memory mapping Asynchronous IO (IO completion port, select) Cache Comparing string manipulation Windows CE Platform Builder: scheduling Instant Messages Web Crawler Esercizi Perché in C non si possono dichiarare array di dimensione variabile? Sviluppare un interprete per un semplice linguaggio a partire dal seguente schema di interprete .

JUG Udine - Java User Group Udine - Java, Udine, Friuli Venezia Giulia, Partecipazione gratis, Meeting mensili - Sviluppo rapido di applicazioni Web
Lo sviluppo attraverso RAD tipicamente porta lo sviluppatore ad apprendere delle metodologie 'meccaniche' di sviluppo che portano a produrre risultati di media-qualità in tempi molto brevi ed a creare degli standard de-facto nello sviluppo.
Il progetto JDBForms è abbastanza datato (2002) ma offre ancora una buona elasticità e capacità di adattamento agli standard attuali..
Lo sviluppatore dovrà semplicemente disegnare le proprie Forms (connesse al database) facendo uso di una Template Library proposta dal framework e progettarne l'eventuale flusso..
Possibilità di integrarsi con altri standard (JSTL, Template Library, Struts, ecc.).

IBM - XL C/C++ Enterprise Edition for AIX - Italia
Pienamente conforme agli standard del settore, compresi ISO C 1999 e ISO C++ 1998.
Include un compilatore C++ con riga comandi che supporta gli ultimi standard ANSI/ISO 1998 C++.

corsi c programmare C++ corso linguaggio programmazione
Il C++ é un linguaggio di programmazione general purpose basato sul linguaggio C, dotato di caratteristiche supplementari come: nuovi tipi di dato, classi, template, eccezioni, overloading degli operatori e delle funzioni, references, namespaces (ISO/IEC 9899: 1990 Programming languages – C)..
Nonostante la proliferazione dei linguaggi più disparati il C++ continua tuttoggi a rappresentare lo standard “de facto” nell'ambito delle applicazioni industriali per via della sua capacità di integrare nativamente caratteristiche come: robustezza, efficienza e scalabilità..
Passando dai suoi fondamenti fino ad arrivare alle tecniche più avanzate si mostrerà come sia possibile utilizzare tutte le caratteristiche del linguaggio per disegnare e realizzare applicazioni efficienti, flessibili, robuste e conformi agli standard industriali (ISO/IEC 9899:1990, ISO/IEC 14882) più rigidi..
Saranno analizzate le peculiarità del C++ (overloading, template, ereditarietà multipla, eccezioni, inlining) e loro utilizzo nella costruzione ed implementazione di modelli di applicazioni..

Fondamenti di Informatica II
Saranno forniti gli strumenti per progettare ed implementare un software OO oltre che per utilizzare le librerie standard del linguaggio (le Standard Template Library).
Introduzione ai puntatori Introduzione al C++ (Una prima panoramica) Classi e oggetti Gli array, i puntatori, gli indirizzi e gli operatori di allocazione dinamica Overloading di funzioni, costruttori di copie e argomenti standard; Overloading degli operatori L’ereditarietà e Funzioni virtuali e polimorfismo I template e introduzione alla STL Il sistema di I/O C++: le basi e Operazioni di I/O su file in C++ Gestione delle eccezioni Esercitazioni: .

Da Java al C++
C++ solo adesso ha una Standard Template Library o STL con una definizione di alcune classi standard come la classe String.
Ma in generale mancano librerie di classi standard per costruire interfacce grafiche, multiprogrammazione o applicazioni di rete.Per questo motivo, questi argomenti sono fuori discussione in un corso introduttivo su C++.

STANDARD TEMPLATE LIBRARY ?

Gianluca Della Vedova - Tesi - Stage
In quest'ultimo caso viene richiesta una conoscenza di C++, in quanto il progetto è basato su Standard Template Library.
MokaByte 83 - Marzo 2004
Un'altro costrutto, le enumeration, fornisce un meccanismo standard per la definizione di insiemi di oggetti.
Per fare un esempio, i Generics Java, a differenza dei Templates C++, prevedono un controllo statico sui tipi presenti nelle dichiarazioni e, cosa ancor più importante, la loro implementazione non prevede la generazione di codice extra ("Code Bloat") per ogni realizzazione concreta del modello.
Per rendere l'idea di quale sia la differenza tra le due implementazioni in termini di complessità, è sufficiente pensare che se da una parte esistono interi libri sulla Standard Template Library C++, dall'altra è sufficiente un tutorial di venti pagine per illustrare nei dettagli l'uso dei Generics in Java [6]..
La comunità degli sviluppatori ha sempre lamentato l'assenza di una forma di Polimorfismo Parametrico in Java, qualcosa di simile ai Templates C++.
James Gosling, il capo del team di sviluppo di Java, scelse di non includere questa feature proprio a causa della macchinosità dei Templates C++.
MokaByte 32 Luglio Agosto 99 - Java e la programmazione generica
Come molti sanno Java nasce come un C++ semplificato e privato delle caratteristiche considerate più pericolose, come aritmetica dei puntatori, ereditarietà multipla, overloading degli operatori e template.
L'introduzione dei template è una delle modifiche più quotate e ultimamente è stata fatta una proposta da Gilad Bracha, uno dei progettisti di Java, nel contesto del Java Community Process .
Come vedremo Bracha è anche parte in causa perchè fa anche parte del team di sviluppo di GJ, un compilatore sperimentale che estende Java con i template.
Uno di questi è C++ che oltre a supportare classi generiche, chiamate template, permette anche di definire funzioni generiche in cui il tipo degli argomenti o del valore di ritorno è un parametro.
Le classi template sono particolarmente utili per definire contenitori di tipi arbitrari non noti durante la compilazione mentre le funzioni template permettono di realizzare algoritmi generici in grado di operare su collezioni di oggetti arbitrari.
C++ ha contribuito molto alla diffusione della programmazione generica grazie a STL (Standard Template Library), una libreria di classi contenitore e algoritmi generici basata sui template.
Richiesta Tesi
Capacità di scrivere progetti complessi e padronanza della progettazione ad oggetti; Standard Template Library.
Capacità di scrivere programmi object oriented; la libreria standard.
Computer Var - Punto e
Entrambi supportano ottimizzazioni a 32 e 64 bit Supporta per entrambi i compilatori, i più avanzati standard ANSI 98 C++ e include una ANSI Standard Template Library completa Offre nuovi strumenti di Performance Analysis per supportare l’analisi, la comprensione e l’ottimizzazione delle applicazioni C e C++, incrementando le prestazioni.


Home @CallCenter