INTERNET PROVIDERS

































Aiip - Associazione Italiana Internet Provider
Un evento di assoluta rilevanza promosso da AIIP e Cefriel RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI Il Presidente dimissionario Stefano Quintarelli rimarrà carica per le attività di ordinaria amministrazione, fino all'approvazione del Bilancio RAI: I PROVIDER PLAUDONO AL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO APPROVATO DAL GOVERNO Un grande passo avanti verso la televisione del futuro via Internet, che promuove il diritto all’accesso ed il principio della Neutralità della Rete DIMISSIONI DEL PRESIDENTE AIIP COMMENTA LA SENTENZA DEL TAR CHE HA BLOCCATO ALICE 20 MEGA E' necessario che AGCOM sia potenziata con nuove risorse e strumenti che la pongano nelle condizioni di esercitare in modo incisivo il proprio ruolo di garanzia MARC CANTER A MILANO Marc Canter, uno dei 'padri' del Web 2.0, in convegno pubblico a Milano 08/02/2007 .

Internet provider Brescia Lombardia servizi internet Web hosting Melyssa isp
Melyssa Internet Provider mette a disposizione i suoi web-server per ospitare il tuo dominio internet: un servizio flessibile che unisce alla garanzia di una piattaforma sicura e funzionale, la certezza di un supporto rapido e personalizzato..
I dati confermano che la motivazione principale che ha spinto quelli che sono diventati alcuni tra i maggiori partners di Melyssa a preferire quest’ultima come internet service provider, è la volontà di fuga ed il disagio creato da altri providers con cui risulta impossibile stabilire un dialogo diretto, avere riferimenti e consigli e presso cui il supporto è lento e di scarsa qualità.
La soluzione ideale per la piccola-media realtà in cui è necessario unire una presenza efficace e professionale su internet ad un contenimento dei costi di gestione del proprio spazio web.
Per buona parte delle imprese può infatti essere troppo impegnativo sostenere gli oneri derivanti dalla gestione interna di un web-server, sia in termini economici che organizzativi: è perciò spesso utile demandare ad un Internet Service Provider (ISP) la gestione del proprio spazio web ed il supporto alle attività internet intraprese dalla società..

Melyssa Internet Provider Brescia - Server POP3 e SMTP
Internet service providers e gestori di posta elettronica Melyssa Internet provider presenta una lista dei maggiori provider d'accesso e gestori di posta elettronica nazionali ed internazionali con i relativi parametri POP3 (server posta in arrivo), SMTP (server posta in uscita) e NNTP (server news).

Open Directory - World: Italiano: Computer: Aziende: Internet: Provider
- Collegamento ad internet al costo di una telefonata urbana verso un numero 709, flat di tipo Friaco e con sistema Overboost, connessione Adsl.
Agx.it - Propone abbonamento gratuito ad internet per linee analogiche ed Isdn con spazio email e dettagli dei costi delle chiamate effettuate.
Associazione Italiana Internet Providers - L'AIIP si propone come punto di riferitmento per i provider italiani presentando regolamentazioni, statuto, faq e servizi.
AuroraWeb - [Potenza] Un internet provider della Basilicata presenta i propri servizi, i motori di ricerca e le aziende di progettazione e costruzione sistemi di controllo per processi industriali della regione.
Azzurra.net - Sistema di accesso ad alta velocità verso Internet, basato su circuiti a due-vie satellitari, senza necessità di un collegamento terrestre.
Canaglia.it - Propone un servizio di connettività gratuita ad internet con annesse opzioni accessorie.
DaemonZone Hosting - Soluzioni hosting e consulenza su tecnologie internet e b2b.
Dicere - Propone abbonamento gratuito ad internet al costo di una telefonata urbana.
FastWeb - Offre connessioni internet su fibra ottica e ADSL, TV on-demand e Videocomunicazione.

Open Directory - World:Italiano:Computer:Aziende:Internet:Provider
I siti in lingua inglese riferiti ai Provider dovranno essere sottoposti per l'inserimento nella categoria Computers/Internet/Access_Providers .
Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Provider di servizi per Internet .
Sono quindi inseriti i siti di aziende che offrono connettività, banda, navigazione, quelli di aziende focalizzate su una particolare branca di questo settore e gli Internet Service Provider .
Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Provider Locali di servizi per Internet .

CLUB NAUTILUS - hosting, housing, servizi email
È attivo il nuovo numero di accesso a Internet.

Excite Italia - World - Italiano - Computer - Aziende - Internet - Provider
www.tiscali.it (sponsored link ) Tutte le offerte Internet di Alice - Naviga gratis Flat, free, ricaricabile, ma anche dial-up: gratis o velocissimo, scegli tu la soluzione che ti conviene.
Collegamento ad internet al costo di una telefonata urbana verso un numero 709, flat di tipo Friaco e con sistema Overboost, connessione Adsl.
http://www.agoratelematica.it/ Agx.it Propone abbonamento gratuito ad internet per linee analogiche ed Isdn con spazio email e dettagli dei costi delle chiamate effettuate.
http://www.alet.it/ Algi Internet point Azienda che realizza chioschi informatici con accesso alla rete e l''utilizzo di browser personalizzati.
http://www.alice.it/ Associazione Italiana Internet Providers L''AIIP si propone come punto di riferitmento per i provider italiani presentando regolamentazioni, statuto, faq e servizi.
http://www.assoprovider.net/ AuroraWeb [Potenza] Un internet provider della Basilicata presenta i propri servizi, i motori di ricerca e le aziende di progettazione e costruzione sistemi di controllo per processi industriali della regione.
http://www.atlc.it/ Azzurra.net Sistema di accesso ad alta velocità verso Internet, basato su circuiti a due-vie satellitari, senza necessità di un collegamento terrestre.

Accesso libero SPAGNA del collegamento dell'cIsp del Internet Service Provider della SPAGNA del INTERNET
Questa guida ti spiegherà come installare il collegamento di Internet da Gonuts4free.com Vi ricordiamo che è disponibile anche una versione di configurazione automatizzata per Windows XP, Cliccate qui per avviarla .
Selezionate la voce "Connessione a Internet" e cliccate sul pulsante "Avanti" .
Digitate nel campo Nome utente la vostra userID per l'accesso ad Internet.
Negli altri due campi (Password e Conferma password) digitate la vostra password per l'accesso ad Internet.

SPAGNA del INTERNET Accesso libero SPAGNA ITALIA del collegamento dell'cIsp del Internet Service Provider della SPAGNA del INTERNET
Questa guida ti spiegherà come installare il collegamento di Internet da Gonuts4free.com Vi ricordiamo che è disponibile anche una versione di configurazione automatizzata per Windows XP, free Internet connection, free isp italy, italy isp, il internet Italia, fornitore di servizio libero Italia, acceso, gratuita di acceso, accesso, Internet di accesso, ISP Italia, acesso di accesso gratis, gratuito di acesso, ADSL, accesso del Internet del ADSL, modem del ADSL, alicante, sistemazione de Italia, Italia, aeroporto de Roma, fc roma, hotel de Roma, Palermo, accesso a banda larga del Internet, fornitore a banda larga, accesso del Internet del cavo, Internet poco costoso, accesso poco costoso del Internet, città di Milano, di calcolo gratis, conexcion, conexion, conexion a, conexion un Internet, conexion gratis, gratuita di conexion, conexiones, collega per libero dentro, collega liberamente, collega al Internet per libero dentro, collega ai Internet in spagna, velocità di connectionconnection, collegamenti, manopola sull'cIsp, accesso del Internet di dsl, fornitore di dsl, commercio di e, ebusiness, Italy, .

Intervista al presidente dell'Associazione italiana Internet providers
Di fatto, con le offerte per gli studenti, tanto per fare un esempio, Telecom contribuisce a una più rapida diffusione di Internet.
Il costo dell'accesso a Internet per un abbonato residenziale o di affari è composto da due voci: l'abbonamento al provider e la connettività, cioè il tempo di occupazione della linea telefonica o il noleggio di un circuito diretto.
Ci aspettiamo, speriamo, che ci sia un radicale cambiamento nel mercato degli accessi a Internet per i clienti italiani.

Guide of INTERNET PROVIDERS



info: INTERNET PROVIDERS


Photo by www.internet-providers.org
M. Cammarata - Atto di accusa: così si uccide il mercato
"La Associazione Italiana Internet Providers intende sottoporre all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alcune condotte poste in essere da Telecom Italia s.p.a, .
Si apre così un voluminoso dossier, pieno fatti, dati e tabelle, consegnato all'Autorità antitrust il 2 febbraio scorso dall'Associazione italiana Internet providers (AIIP).
Il ponderoso atto di accusa preparato per l'AIIP dall'avvocato Andrea Valli descrive prima di tutto il mercato di Internet in Italia e analizza il ruolo che in esso svolge Telecom Italia.
la vendita sottocosto dei servizi di accesso alla rete Internet, sia per gli utenti residenziali, sia per gli utenti business, praticata per più di due anni consecutivi;.
la discriminazione tra i prezzi praticati da Telecom Italia agli Internet provider per la sola "rete nazionale di raccolta urbana"con l'offerta del servizio ArcIPelago( 1 ) e i prezzi praticati al singolo utente residenziale; la discriminazione nei prezzi praticati ai diversi provider;.
i "sussidi incrociati" tra la fornitura della telefonia vocale e di altri servizi (telefonia vocale, ISDN, frame relay , settori in cui TI è in monopolio o in posizione dominante) e l'attività di Internet provider, in cui è in concorrenza;.

ClioCom - Internet Service Provider - presentazione
è stata la prima azienda, nata nell'Italia meridionale, a fornire il servizio di Internet Provider (escludendo le isole perchè in quel caso sarebbe stata seconda a Video on Line di Cagliari).
Socio fondatore dell'AIIP (Associazione Italiana Internet Providers) dove ricopre cariche sociali nel direttivo ristretto e facente parte del gruppo fondatore del MIX di Milano per la ipervelocizzazione del traffico nazionale.

I.Net servizi Internet per le aziende Internet provider servizi di web hosting web housing colocation server nasp application provider internet outsourcing Web Farm e Server Farm milano roma - Evento
La definitiva consacrazione delle tecnologie Internet quale elemento unificante delle nuove piattaforme ICT offre alle aziende l'opportunità di avvantaggiarsi del recupero di efficienza consentito dall'integrazione, ma pone nel contempo nuove sfide strategiche che devono essere consapevolmente affrontate..
Architetture ed infrastrutture per reti IP di nuova generazione router ad elevate prestazioni sistemi ed apparati per la convergenza multimediale software router Applicazioni emergenti delle nuove reti IP e loro applicazioni aziendali soluzioni di storage su reti IP (Storage Networking) soluzioni di caching e content delivery Il mercato dei servizi e delle piattaforme software abilitanti analisi dei modelli di business dei Service Providers hosting di siti, applicazioni, dati servizi legati al content delivery servizi di messaggistica multimediale piattaforme ed ambienti software per la creazione e la gestione dei servizi Agenda .

I.Net servizi Internet per le aziende Internet provider servizi di web hosting web housing colocation server nasp application provider internet outsourcing Web Farm e Server Farm milano roma - Comunicati
Milano, 7 Giugno 2000 - Joy Marino, 48 anni, italiano, è il nuovo Direttore della Pianificazione Strategica e M&A di I.NET, il primo NASP (Network Application Service Providers) italiano..
Laureato in Ingegneria Elettronica all'Università di Genova, dove ha ricoperto la carica di Professore Associato presso la cattedra di Sistemi Distribuiti, dal 1994 al 1999 Marino è stato Amministratore Delegato di IT.net S.p.A., uno dei primi Internet Service Providers italiani, fino alla cessione a Wind avvenuta nel corso del 1999..
Dopo aver promosso, nel 1995, la fondazione dell'AIIP (Associazione Italiana Internet Provider), Marino ne è stato Presidente fino al 1997 e ad oggi ricopre la carica di Presidente di Mix S.r.L., il consorzio che coordina il peering degli ISP più grandi della penisola e che fornisce servizi di monitoraggio sui volumi delle attività svolte..
Marino è stato responsabile del primo progetto di connessione ad Internet di una Università Italiana, mentre dal '86 al '93 è stato Direttore Tecnico della affiliazione italiana della Unix Network che sotto la sua diretta gestione è diventata nell'anno 1989 il primo Internet Service Provider italiano..

Internet Provider * internet * provider * internet providers * service provider * provider service Aziende
In Internet dal 15/5/1999 Scuola di sci internazionale a Les Deux Alpes, gestisce appartamenti e d'estate anche un albergo a conduzione Italiana .
Portale di informazione turistica in Italiano, Inglese e Francese in Internet dal 15/5/1999 Prezzi alberghi, attività, preziose info su sci estivo ed invernale, appartmaneti, divertiementi, ristoranti ecc.
In Internet dal 25/5/1999 Azienda specializzata in Agriturismo e vacanze nella natura di Montalcino in Toscana .

Liber Liber: Iniziative speciali | 1999 | Telecom, +1000% | Rassegna stampa |
Non si è tenuto conto del fatto che a fare le spese della politica tariffaria Telecom Italia non sono solo i grandi Internet provider (che hanno siglato un accordo a parte), ma anche le piccole e medie imprese e le associazioni culturali e umanitarie, tuttora stritolate dalle assurde tariffe..
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 28 gennaio scorso, ha deliberato la chiusura del procedimento istruttorio avviato nei confronti di Telecom Italia, su denuncia della Associazione Italiana Internet Providers (AIIP), per aver abusato della sua posizione dominante nei mercati dei servizi Internet.
Telecom Italia, infatti, con la vendita dei servizi TIN e Interbusiness, detiene una posizione di assoluta preminenza nel mercato dei servizi di accesso a Internet per l'utenza residenziale e affari.
In quanto gestore telefonico ex-monopolista, Telecom Italia gestisce inoltre tutti i collegamenti telefonici, commutati e dedicati, dell'accesso a Internet per l'utenza nazionale ed è il principale fornitore di infrastrutture di rete per gli Internet Service Providers suoi concorrenti.
L'Autorità ha esaminato i comportamenti posti in essere da Telecom a partire dal 1996 nei diversi mercati dei servizi di accesso a Internet e ha riscontrato una serie di violazioni della normativa a tutela della concorrenza.

IDP Internet Provider - Alessandria - Novi Ligure - Tortona - Valenza
Spiacenti, occorre un browser in grado di visualizzare i FRAMES per vedere questa pagina Pagina principale" Barra di navigazione" La nostra societa': "IDP s.n.c." e' un Internet Service Provider appartenente al consorzio Italia.COM ed iscritto all'associazione di internet Provider 'Assoprovider'.
Offriamo accessi Internet Freenet a copertura nazionale su numero unico 702, con costo della chiamata inferiore al costo di una nomrale telefonata urabana.
Housing ed hosting a larga banda sono un altro dei nostri punti di forza, cosi' come lo sviluppo di siti Internet l'E-commerce, la registrazione di domini ecc.
Ci occupiamo anche di Hardware, computers, Reti, consulenza ed assistenza tecnica, corsi di Internet e formazione Informatica in generale.

Spin - InternetWorking | Il Sestante | Telecomunicazioni e Trasporti
Ad esempio, quando inviamo un messaggio di posta elettronica ad un altro utente su Internet, un software (scritto secondo le specifiche dell’Internet Protocol o IP) suddivide i dati in pacchetti generalmente di 1500 bytes o meno, vi aggiunge l’indirizzo IP di destinazione e li affida ad un operatore del livello 2, per esempio una porta seriale.
Un Internet Service Provider (ISP) è un fornitore di servizi di rete prevalentemente ai livelli 3 e 4: i livelli a cui operano i protocolli IP .
Un Internet Service Provider deve necessariamente avvalersi dei servizi di un operatore di livello 2, generalmente una compagnia telefonica, la quale in molti casi fornisce essa stessa servizi Internet.
Analogamente, anche se i dati finiscono quasi sempre col transitare su linee telefoniche, ciò non dovrebbe oscurare il fatto che al livello di Internet (protocollo IP) i servizi sono diversi: il servizio di un ISP che utilizza le linee dati di una compagnia telefonica è diverso dal servizio Internet che potrebbe venir fornito dalla stessa compagnia telefonica.
Questo fenomeno è stato alla base di grandi consolidamenti nell’aviazione civile e lo vediamo ripetersi anche fra gli operatori telefonici di lunga distanza, ossia nel cuore di Internet.

Spin - InternetWorking | La Società | Profilo della Società
È un fatto ben noto che Internet si è sviluppato negli anni ottanta tra le Università e gli enti di ricerca, prima negli Stati Uniti e subito dopo in Europa e nel resto del mondo.
Il secondo nodo Internet in Italia dopo il CINECA di Bologna è stata la SISSA , un istituto di ricerca di Trieste, la cui connessione è stata attivata nel 1986 per utilizzare da remoto il CRAY di Bologna.
Nei successivi cinque anni di rapida crescita Spin ha incorporato le attività di altri cinque Internet Providers, con conseguente espansione geografica e della capacità produttiva.
Spin è un Internet Provider orientato alla fornitura di servizi caratterizzati da una elevata qualità, principalmente per la piccola e media impresa.
I servizi Spin sono prevalentemente al livello dei protocolli TCP/IP (livelli 3 e 4), sia su reti private (intranet, Virtual Private Networks) che pubbliche (Internet).
Connettività Internet di alta qualità Progettazione e fornitura di servizi WAN Web hosting/web housing Intranet/extranet Voce su IP Progettazione, fornitura, gestione di sistemi di sicurezza Per servizi a livelli inferiori (cablaggi di LAN, frame-relay ecc.) e a livelli superiori (applicazioni destinate a siti web ecc.) Spin si avvale della collaborazione di partners qualificati ed è quindi in grado di proporsi come unico interlocutore per tutte le problematiche di comunicazione aziendale.

Benefits


Photo by www.gainvalue.com
Key4biz - Le Associazioni
L'Associazione Italiana Internet Providers è una associazione senza scopo di lucro, a cui possono aderire società o enti, che commercializzano servizi di accesso ad Internet e forniscono tali servizi in Italia senza imporre alcun vincolo a priori sugli usi ammissibili o sulla tipologia degli utenti.
Ad esempio i centri di "Network Information" (NIC) o i siti di interconnessione tra le reti dei Service Providers (NAP) devono avere quei requisiti di neutralità che una realtà associativa può garantire.
Obiettivi principali: la definizione e la diffusione di standard qualitativi e regole di comportamento nell'ambito dell'offerta Internet; la promozione della rete Internet come strumento produttivo ed efficace per le aziende come per gli utenti finali; il coordinamento di iniziative di ricerca di interesse comune per gli associati, su argomenti tecnologici e di mercato; l'istituzione di rapporti con organizzazioni internazionali con finalità simili.
Aiip è strutturata in gruppi di lavoro che si occupano dei temi più importanti sui quali opera l'Associazione: Accesso Wireline; ntegrazione con il Mobile; IPTV, Proprietà Intellettuale e accesso ai contenuti; Privacy, Repertorio intercettazioni e Spam; Third Part Billing, VoIP, Wireless (Wifi e Wimax); Internet e Minori; Finanziamenti.

Repubblica Tariffe Internet rinvio Decreto
tra 90 giorni uno scatto ogni 15 minuti? Internet, stop alle tariffe.
Il primo maggio non scatteranno, come previsto dal decreto di marzo sulla telefonia, le agevolazioni per gli utenti di Internet.
Dopo alcune settimane di discussione, in un clima abbastanza sereno, è giunta la decisione di sospendere il decreto; non nella sua interezza, ma solo nella parte dedicata alle agevolazioni per Internet.
Ecco alcuni dei punti che potrebbero essere approvati, secondo l'opinione di Paolo Tacconi, segretario dell'Associazione italiana Internet providers: "Una tariffa urbana di quindici minuti, esclusivamente per gli utenti che chiamano ai numeri di un qualsiasi fornitore di accessi (di cui già esiste, per legge, l'elenco completo), ed eventualmente delle reti civiche; tariffa valida per tutti gli abbonati sotto lo stesso prefisso, senza discriminazioni per chi abita nelle zone più lontane"..

Repubblica - Tariffe internet dicembre 1997
Repubblica - Tariffe internet dicembre 1997 dal 1995 a difesa dei consumatori .
ROMA - "Le nuove tariffe per Internet? Sì, so che ci saranno, ma non so dirle niente di più preciso.
A che punto siano le riduzioni delle tariffe telefoniche per gli utenti Internet, tanto sospirate e già annunciate alla fine di ottobre, sembra non saperlo con chiarezza nessuno.
Un mistero fitto, reso ancor più fitto da un emendamento della Finanziaria che ha annunciato "alcune agevolazioni" tariffarie per l'accesso a Internet.
La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato pochi giorni fa un emendamento che prevede una copertura di dieci miliardi per l'acquisto di computer e per le "pari opportunità" nell'accesso a Internet.
E veniamo al secondo "mistero", quello della "bolletta più leggera" per gli utenti di Internet.
Sembrava tutto a posto, alla fine di ottobre, quando il ministro Maccanico aveva annunciato la "rivoluzione" delle tariffe Internet: riduzione del 50 per cento per gli utenti domestici, le scuole e le associazioni non profit, riduzione del 50 per cento per gli utenti che non hanno un Internet provider nel loro distretto e sono quindi obbligati a collegarsi con una telefonata interurbana, stessa riduzione per le telefonate "family", quelle che si fanno con maggior frequenza.

Offerte ADSL, providers VoIP e problematiche dei consumatori
Offerte ADSL, providers VoIP e problematiche dei consumatori Nuovi tipi di offerte ADSL, provider ADSL e problematiche degli utenti con gli operatori su contratti, disdette e passaggi da un provider all'altro .
Mercato ADSL, l'associazione italiana providers si appella al garante Comunicato stampa dell'Associazione Italiana Internet Providers presso il Garante delle Telecomunicazioni per sollecitare maggiore attenzione su prezzi e digital divide.
AIIP, ricorso al TAR contro Telecom Alice ADSL 20 mb L' Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) ha inoltrato un ricorso al TAR contro Alice ADSL 20 Mb in quanto l’offerta all’ingrosso di Telecom Italia, violerebbe la delibera Agcom 34/06.
FON la rete wi-fi gratuita più grande del mondo Quanti sono i router wi-fi in uffici e abitazioni sparsi per il mondo? E cosa succederebbe se ognuno di noi potesse collegarsi ad internet grazie ad ognuno di questi routers lasciando disponibile la nostra connessione ad altri? Benvenuti in FON, la più grande rete wi-fi gratuita gestita dagli utenti..

Usi in materia di Internet providers
Usi in materia di Internet providers La Camera di Commercio di Milano ha concluso gli accertamenti degli usi in materia di internet providers .

Usi in materia di Internet providers
Testo della raccolta di usi e consuetudini sugli Internet provider approvato dalla Camera di Commercio di Milano Art.
( Definizione ) - I contratto di fornitura di servizi Internet è il contratto col quale una parte, il provider, concede a un'altra, il cliente, l'accesso alla rete Internet e fornisce ulteriori servizi gratuitamente o verso un corrispettivo..
( Prestazioni e obblighi del provider ) - Il provider si impegna a fornire al cliente l'accesso alla rete e i servizi Internet previsti dall'abbonamento, salvo sospensioni per manutenzioni previo preavviso..

PROVVEDIMENTO N. 6765
CONSIDERATI i comportamenti posti in essere da Telecom Italia Spa nel corso del procedimento istruttorio, consistenti nell'offerta agli abbonati del proprio servizio TIN di modalità di accesso dial-up a Internet basate sull'utilizzo del numero ad addebito ripartito 147-8, che potrebbero assumere specifica rilevanza in relazione ai presunti comportamenti abusivi oggetto del suddetto procedimento istruttorio; .

INTERNET PROVIDERS ?

Teleworking with Good Privacy - Capitolo 11
ICT (Internet and Communication Technologies) e Sicurezza nel Telelavoro .
La scelta dell'Internet Service Provider nelle politiche aziendali di Outsourcing .
L'azienda che sceglie di utilizzare Internet per le sessioni di telelavoro deve scegliere, quando ne ha possibilità, l'Internet Provider più adatto alle proprie esigenze.
Un parametro di fondamentale importanza nella scelta del Provider è la velocità di trasferimento dei dati su Internet che questi è in grado di offrire.
La banda di un Provider rappresenta grossolanamente la velocità massima teorica con cui questi trasmette e riceve dati su Internet.
Per poter operare in condizioni di economicità un Internet Provider deve raggiungere un numero minimo di abbonati che gli consentano di coprire i costi fissi di struttura, ma per garantire un servizio efficiente non dovrebbe mai oltrepassare un numero massimo di abbonati tale da portare il servizio verso il 'collasso'.
Va, comunque, sottolineato che una eventuale strozzatura di traffico in un qualsiasi punto remoto della rete Internet si ripercuote perfettamente e in maniera sensibile sull'utente finale, qualora i dati che questi sta inviando o ricevendo debbano necessariamente passare per quel punto.
Associazioni ed Enti - Italia
Costituzione: L'Associazione Italiana Internet Providers nasce con l'intento di aiutare l'industria di Internet a crescere in modo equilibrato e libero.
A tale scopo gestisce per conto degli associati una serie di iniziative che vogliono aumentare la diffusione di una corretta cultura di Internet nella società e nell'economia italiane; inoltre, Aiip fornisce una serie di servizi più operativi indirizzati direttamente agli associati.
Scopi: L'Associazione ha quale sua finalità la promozione della rete Internet e la sua diffusione in Italia per usi commerciali, culturali, sociali, scientifici ASSOCIAZIONE EDITORI SARDI (AES) .
Regolamentare la TV via cavo IP
Assoprovider è una associazione indipendente di aziende che svolgono l'attività di Internet Service Provider (ISP), affiliata all'organigramma nazionale di Confcommercio .
Regolamentare la TV via cavo IP
Anche Internet, per come la conosciamo oggi, non è discriminatoria: ogni utente, a prescindere dall'operatore di accesso, può fruire liberamente di qualunque contenuto, a prescindere di quale operatore venga usato dall'editore.
Codice di autoregolamentazione per i servizi Internet
Codice di autoregolamentazione per i servizi Internet CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER I SERVIZI INTERNET In seguito alla risoluzione del consiglio Telecomunicazioni della UE del 28 novembre 1997, il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ha invitato gli operatori del settore Internet ad intraprendere i lavori per un codice di autoregolamentazione.
E' stato formato un gruppo di lavoro composto da esperti di: AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) ANEE (Associazione Nazionale Editoria Elettronica) Telecom Italia Olivetti Il 22 maggio scorso la bozza di codice, risultato del gruppo di lavoro, e' stata presentata alle associazioni di utenti e consumatori al fine di sentire il loro parere sul documento (erano presenti oltre ai rappresentanti del gruppo di lavoro: ALCE, ANFOV, ASCII, COSTEB, LILLIPUT, METRO OLOGRAFIX).
Obiettivo del codice è quello di diffondere una corretta cultura delle responsabilità da parte dei soggetti attivi sulla Rete, al fine di garantire uno sviluppo equilibrato di Internet nel rispetto delle libertà e dei diritti degli utenti.
Gli utenti sono invitati ad inviare pareri e critiche costruttive attraverso questo indirizzo di e-mail: info@aiip.it IL TESTO DEL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Introduzione Internet è una rete mondiale in cui tutti i contenuti e i servizi presenti sono accessibili da qualsiasi utente ovunque esso si trovi, senza alcun vincolo di tipo geografico.
FAQ: La Privacy e i servizi telematici
La Privacy e i servizi telematici Domanda: Salve, vorrei sapere due cose riguardo ai servizi telematici: 1) Può un provider di servizi Internet fornire i dati di un suo cliente a chiunque ne faccia richiesta? Risposta: Solo se ha preventivamente e chiaramente informato l'interessato dell'ambito di comunicazione e diffusione dei dati e ne ha acquisito il consenso a tali operazioni.
Domanda: Vorremmo avere chiarimenti sull'applicazione del Codice della privacy agli Internet Providers.
Domanda: Come si applica il Codice della privacy ad una società che si occupa di fornire servizi alle aziende ed ai privati su Internet? Risposta: Il Codice della privacy ha introdotto un'apposita sezione riguardante "Internet e reti telematiche", rinviando, però, ad un adottando codice deontologico il compito di definire alcune particolari modalità dell'applicazione della normativa, quale, ad esempio, la possibilità di fornire informative più semplici e chiare.
D: Come posso dichiarare che tali dati non saranno diramati fuori della CEE se Internet è mondiale? come posso impedire ad un americano di leggere le pagine dei nostri clienti!!! R: Ovviamente, non è possibile !!! Sarà necessario specificare tale ambito di diffusione nell'informativa.
Aib Notizie 4/99 - Il resoconto
Aspetti legali e organizzativi della rete di Maurizio di Girolamo Dal mito alla realtà, dalla poesia alla prosa : questo il "tema" che Claudio Gamba, moderatore della tavola rotonda, assegna ai partecipanti al dibattito su Internet in biblioteca, in programma a Milano lo scorso 23 gennaio nell'ambito della 7.
Due i filoni principali della tavola rotonda: l'organizzazione dei servizi di Internet in biblioteca, con gli esempi pratici della Biblioteca di Vimercate e del Sistema bibliotecario trentino, e la cosiddetta "questione delle autorizzazioni" cui le biblioteche dovrebbero attenersi ai sensi del Decreto legislativo 103/95.
Come si vede, un approccio decisamente pragmatico al problema, senza tante disquisizioni sul ruolo di Internet nella nostra società, o sugli scenari futuri che attendono le biblioteche.
E pragmatici sono stati gli interventi, a cominciare da Angelo Marchesi, che si è soffermato, con l'entusiasmo di chi vede realizzarsi un progetto cui ha lavorato assiduamente, a descrivere il servizio di Internet in biblioteca fornito dalla Biblioteca di Vimercate e del suo Sistema bibliotecario composto da venti comuni.
Delibera n. 389/00/CONS
Dal lato della domanda, gli utilizzatori di linee affittate sono gli operatori di telecomunicazioni alternativi (di rete fissa e mobile), gli Internet Service Providers (di seguito ISP) e la clientela finale, soprattutto le imprese.
Nel corso del procedimento, l’Autorità ha condotto un’attività di consultazione con gli operatori di telecomunicazioni interessati, fra cui Telecom Italia, i principali operatori di telecomunicazione alternativi, gli operatori di telefonia mobile, con le associazioni Assoprovider e Associazione Italiana Internet Providers e con l’Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni, al fine di tenere conto degli orientamenti e delle esigenze esistenti in materia.
L'Autorità si è inoltre avvalsa del supporto del CIRET - Politecnico di Milano – cui è stato chiesto di esaminare la domanda di linee affittate da parte delle piccole e medie imprese e degli Internet Service Providers, al fine di evidenziare in quale misura le condizioni economiche delle linee affittate influiscono sulle dinamiche di sviluppo di queste imprese.
In particolare, lo studio ha analizzato tre temi: il grado di competizione nei segmenti di mercato delle linee affittate in Italia e nei paesi UE; il ruolo delle linee affittate per la diffusione dell’e-business tra le piccole e medie imprese in Italia e, infine, gli effetti dei prezzi delle linee affittate sulla diffusione di Internet in Italia e nella UE.


Home @CallCenter