APACHE WEB SERVER

































Il Web Server Apache - LatoServer.it
In questo articolo si fornirà una introduzione alla configurazione del web server Apache; in particolare si spiegherà il significato delle principali direttive contenute del file di configurazione..
Ci sono molte ragioni che potrebbero spingervi a voler installare il web server Apache sul vostro PC; per fortuna, si tratta di un'operazione estremamente semplice.
Apache e le Inclusioni Lato Server (SSI) .
In questo articolo vedremo come configurare Apache per utilizzare le Inclusioni Lato Server (Server Side Includes o SSI)..
In questo articolo vedremo quali sono i tipi di errore di accesso che Apache è in grado di gestire e quali sono i loro codici HTTP.
Vedremo inoltre come è possibile personalizzare le pagine di errore che il server restituisce..

Installare Apache su Windows 95/98/NT - LatoServer.it
Ci sono molte ragioni che potrebbero spingervi a voler installare il web server Apache sul vostro PC; per fortuna, si tratta di un'operazione estremamente semplice.
Premessa Questo articolo illustrerà, passo dopo passo, come installare il web server Apache , della Apache Software Foundation, sul proprio PC.
Considerazione analoga per la versione di Apache (in questa sede ci riferiremo alla versione 1.3.12)..
Non è il caso di spaventarsi, comunque: basta collegarsi con il sito web della Microsoft, www.microsoft.com, ed effettuare una ricerca utilizzando i termini "winsock" e "upgrade"; dovrebbe essere abbastanza immediato, adesso, recuperare il software di aggiornamento, da scaricare ed eseguire (l'aggiornamento avviene in modo automatico)..
Se non si è sicuri della versione di Winsock presente sul proprio sistema, si può saltare questo passo, per adesso, e provare a proseguire; il programma di installazione di Apache provvederà a segnalare l'eventuale necessità dell'aggiornamento..
Recupero del software necessario Esauriti i preliminari, ci avviciniamo al momento centrale del procedimento: è venuta l'ora di procurarsi Apache .

RISORSE.NET - Il Web e i Web server <- Guida Apache
Il www, acronimo di World Wide Web è il risultato dell'interconnessione fisica e logica fra un vasto numero di computer in rete.
Ogni computer su Internet viene definito host , ha un proprio indirizzo IP e può indifferentemente svolgere funzioni da client o server per una moltitudine di protocolli, a seconda del software installato ed utilizzato.
Nella sua forma base, un Server Web è un computer generalmente online 24 ore su 24, ha un indirizzo IP fisso a cui è associato un nome tipo www.dominio.com e, tramite un software dedicato (Apache, IIS, Zeus...) non fa altro che fornire file ai client (i browser come Netscape Navigator, Microsoft Internet Explorer, Opera...) che li richiedono..
Il protocollo che gestisce il trasferimento di questi file fra client e server web è l' HTTP Hyper text Transfer Protocol..
Di fatto mentre si naviga non si fa altro che trasferire file via rete, tramite il protocollo HTTP, dall'hard disk del server web al nostro computer, dove il browser interpreta le pagine HTML ricevute e le visualizza, richiedendo di volta in volta le immagini e gli altri file necessari per completare la visualizzazione delle pagine..
Cliccando su un link, l'utente richiede un diverso file html sul server su cui sta navigando o su un altro server che fisicamente potrebbe essere distante migliaia di chilometri dal primo..

WebServer - Apache, IIS, PWS, Tomcat - Mr. WebMaster
WebMaster è il portale di riferimento dei Webmaster italiani! - Powered by IKIweb .
Guida e tutorial per gestire il server Microsoft IIS PWS .
Guida e risorse sul vecchio Personal Web Server di Microsoft Apache .
Guide e risorse varie dedicate ad Apache Tomcat .
Il server di riferimento per le specifiche delle servlet Java e delle JSP .
Approfitta delle incredibili offerte riservate agli utenti di Mr.Webmaster .
Guadagna con il tuo sito web! Diverse soluzioni professionali, iscrizione gratuita .
Copyright Mr.Webmaster - E' vietata la riproduzione anche parziale.
Mr.Webmaster è un sito IKIweb Internet Media S.r.L.

Libri Informatica - Web Server - Mr. WebMaster
WebMaster è il portale di riferimento dei Webmaster italiani! - Powered by IKIweb .
In questoi libro i fondamenti per installare, configurare e gestire il web server Apache...
Guida Professionale tratta tutte le informazioni per installare e configurare un server ...
Impariamo a gestire un server Apache con il supporto di questo libro e del comodo CDrom....
Approfitta delle incredibili offerte riservate agli utenti di Mr.Webmaster .
Guadagna con il tuo sito web! Diverse soluzioni professionali, iscrizione gratuita .
Copyright Mr.Webmaster - E' vietata la riproduzione anche parziale.
Mr.Webmaster è un sito IKIweb Internet Media S.r.L.

Apache HTTP Server
24.8 Apache HTTP Server Grazie al contributo di Murray Stokely.
24.8.1 Uno sguardo d'insieme FreeBSD è usato per far girare alcuni dei siti web più trafficati al mondo.
Il pacchetto software di Apache dovrebbe essere incluso nel tuo media di installazione di FreeBSD.
Se non hai installato Apache quando hai installato FreeBSD per la prima volta, lo puoi installare dal port www/apache13 o www/apache2 ..
Una volta che Apache è stato installato con successo, deve essere configurato..
Nota: Questa sezione copre la versione 1.3.X di Apache HTTP Server dato che è la versione più usata per FreeBSD.
Apache 2.X introduce molte nuove tecnologie ma queste non saranno discusse in questa sede.
24.8.2 Configurazione Il principale file di configurazione di Apache HTTP Server è installato in /usr/local/etc/apache/httpd.conf su FreeBSD.
ServerRoot '/usr/local' Questo specifica la gerachia di directory di default per l'installazione di Apache .
I binari sono conservati nelle sottodirectory bin e sbin sotto la server root, ed i file di configurazione sono conservati sotto etc/apache ..
ServerAdmin you@your.address L'indirizzo email al quale i problemi riguardanti il server dovrebbero essere inviati.

Corsi - Corso Apache Web Server. Con manuale Apache
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazioni Intranet aziendali.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazioni Intranet aziendali..
Nel corso vengono esaminati i principali software coinvolti nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio (Apache HTTPD), passando al server ftp (ProFTPd), ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi (Motore PHP) fino alla configurazione del server database SQL (MySQL)..
In particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server Apache HTTPD, cioè sul software che permette la gestione dei siti/pagine web sul server, sia per la fruizione di siti web su Internet, sia per il funzionamento di applicazione Intranet all'interno di reti locali aziendali..
Installazione/configurazione base ed avanzata di Apache HTTPD: Direttive di base ed avanzate, gestione dei file di log, configurazione per la gestione del virtual hosting, configurazione per l'hosting di siti WAP/WML, il file .htaccess per la personalizzazione della configurazione di Apache Installazione/configurazione del motore PHP Installazione/configurazione del server FTP: configurazione di un sito ad accesso pubblico/anonimo, configurazione di un sito ad accesso privilegiato (con password), il file .ftpaccess, configurazione per la gestione di ftp virtual hosting Installazione/configurazione del server MySQL, accesso lato client di un server MySQL installazione/configurazione di WebAlizer: generazione delle statistiche per i siti web, configurazione ed analisi .

CBS - Assistenza Tecnica Apache Web Server
Installazione configurazione e supporto di sistemi web server basati su Apache Apache, con una quota di penetrazione di circa il 60%, è il web server più utilizzato, disponibile sia per Linux che per Windows (ed anche altri sistemi)..
CBS forte della sua esperienza nelle gestione e manutenzione di web server, soprattutto in campo hosting/housing, offre un servizio completo di fornitura e gestione di sistemi server basati su Apache ..
Apache è il più robusto e diffuso web server attualmente disponibile nel panorama internet..
Servizio di installazione Apache Web Server: Servizio offerto anche da remoto ! Installazione Apache ed ottimizzazione Installazione Perl Installazione PHP Ottimizzazione per Web Hosting o singolo Web site ad alto traffico Installazione OpenSSL (opzionale) Installazione servizio di monitoraggio e statistiche Web Server (opzionale) Il servizio comprende una completa consulenza , per capire le reali esigenze e stabilire il dimensionamento necessario del sistema in base alle previsioni di traffico, installazione base di SSH e DjbDNS ..
Assistenza Tecnica ed Emergenze su Apache Web Server: Contratto di assistenza tecnica (su base oraria mensile o annuale) Intervento di Assistenza Tecnica una-tantum Monitoraggio 24*7*365 del sistema web server Interventi di emergenza in tempi certi Servizio di TeleAssistenza (Assistenza da remoto) CBS propone contratti di assistenza tecnica e può intervenire in modo immediato in caso di necessità sui sistemi server dei clienti (anche da remoto)..

WebMasterPoint.org - Apache
Navigando per siti web, ho notato delle formattazioni molto simpatiche sui link Programmi che funzionano con Windows Vista: rilasciata la prima lista da Microsoft Software per passare a Windows Vista più facilmente e vedere se proprio PC è compatibile Skype Pro: nuova offerta tutto incluso a 2 euro.
Tutti i contenuti di Webmasterpoint.org sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni.

Corso Apache Web Server a GRAVINA DI CATANIA
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazio...
premessa exchange server 2003 è il server di messaggistica e collaborazione progettato da microsoft per garantire l'accesso mobile, remoto e desktop ai messaggi di posta elettronica con funzionalità di protezione e riservatezza avanzate.
descrizione obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su internet o il deployment di applicazioni intranet aziendali.il corso è focalizzato (Corsi di Groupware a Catania) .
il webinario offre un 8217;analisi delle condotte online, sulla base dell 8217;esperienza di interazione tipica dei setting cmc, evidenziando come il mezzo telematico rappresenti, al pari della realtà fisica, un mondo di opportunità e di insidie.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazioni Intranet aziendali.Il corso è focalizzato sulla installazione, configurazione, test e monitoraggio dei principali servizi di sistema Linux che esaudiscono richieste e forniscono risposte a connessioni TCP/IP esterne.

Corso Apache Web Server a ATRIPALDA
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazio...
premessa exchange server 2003 è il server di messaggistica e collaborazione progettato da microsoft per garantire l'accesso mobile, remoto e desktop ai messaggi di posta elettronica con funzionalità di protezione e riservatezza avanzate.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server Linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su Internet o il deployment di applicazioni Intranet aziendali.Il corso è focalizzato sulla installazione, configurazione, test e monitoraggio dei principali servizi di sistema Linux che esaudiscono richieste e forniscono risposte a connessioni TCP/IP esterne.
Nel corso vengono esaminati i principali software coinvolti nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio (Apache HTTPD), passando al server ftp (ProFTPd), ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi (Motore PHP) fino alla configurazione del server database SQL (MySQL).In particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server Apache HTTPD, cioè sul software che permette la gestione dei siti/pagine web sul server, sia per la fruizione di siti web su Internet, sia per il funzionamento di applicazione Intranet all'interno di reti locali aziendali..

Guide of APACHE WEB SERVER



info: APACHE WEB SERVER


Photo by www.novell.com
Corsi di Web server
e amministrare un web server apache su linux.
obiettivi: dopo aver seguito il corso, l'allievo sarà in grado di: configurare e gestire un web server in differenti situazioni, affrontando esempi pratici di complessità crescente.
obiettivi: dopo aver seguito il corso, l'allievo sarà in grado di: configurare e gestire un web server in differenti situazioni, affrontando esempi pratici di complessità crescente.
obiettivi: dopo aver seguito il corso, l'allievo sarà in grado di: configurare e gestire un web server in differenti situazioni, affrontando esempi pratici di complessità crescente.
obiettivi: dopo aver seguito il corso, l'allievo sarà in grado di: configurare e gestire un web server in differenti situazioni, affrontando esempi pratici di complessità crescente.
obiettivi: dopo aver seguito il corso, l'allievo sarà in grado di: configurare e gestire un web server in differenti situazioni, affrontando esempi pratici di complessità crescente.
obiettivi: dopo aver seguito il corso, l'allievo sarà in grado di: configurare e gestire un web server in differenti situazioni, affrontando esempi pratici di complessità crescente.

Corsi di Apache
dei parametri in http apache group architettura di apache installazione configurazione di base: httpd.conf gestione dei log un semplice sito su apache i virtual host concetti configurare virtual hosts su apache la sicurezza gruppi e utenti meccanismi .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio ( apache httpd), passando al server ftp (proftpd), ai moduli...).
in particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server apache httpd, cioè sul software che permette la gestione dei siti .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio ( apache httpd), passando al server ftp (proftpd), ai moduli...).in particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server apache httpd, cioè sul software che permette la gestione dei siti .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio ( apache httpd), passando al server ftp (proftpd), ai moduli...).in particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server apache httpd, cioè sul software che permette la gestione dei siti .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio ( apache httpd), passando al server ftp (proftpd), ai moduli...).in particolare si focalizzerà l'attenzione sul web server apache httpd, cioè sul software che permette la gestione dei siti .

Installazione del Web Server Apache | Guida PHP su Windows | Php.HTML.it
Il nome della nostra macchina (Network Domain) all'interno della rete Il dominio di riferimento (Server Name) L'email dell'amministratore La porta in cui il webserver starà in ascolto Figura 1.
Le opzioni di configurazione di Apache 2 .
Nel nostro caso, poichè tutto il sistema non dovrà essere utilizzato come vero e proprio server, nei primi due campi possiamo inserire  'localhost'  e nel terzo un'indirizzo e-mail qualsiasi.
Nel quarto campo possiamo scegliere la porta di default (porta 80) od un'altra (da utilizzare soltanto se nella macchina sia già attivo un altro Webserver, ad esempio IIS o un'altra versione di Apache).
Ad ogni modo si tratta di dati che è possibile modificare anche in un secondo momento, operando direttamente nel file di configurazione di Apache.  .
Al passaggio successivo scegliete l' installazione tipica e, quando viene richiesto il percorso in cui installare il software, possiamo mantenere quello di default ( C:\Programmi\Apache Group\ ).
Se nel frattempo il firewall di Windows dovesse chiederci se bloccare o attivare Apache, optate per  Sblocca altrimenti il Web Server non potrà svolgere il suo lavoro.

Php, database e Web server | Articoli PHP | Php.HTML.it
Nome Data Il caching delle pagine Web Come risparmiare risorse del server e tempi di attesa utilizzando la cache per le pagine PHP.
PHP 5 come modulo o come CGI per IIS e Apache.
PHP 5 come CGI su server Apache 1.x e 2.x.
Installiamo Linux, Apache, MySQL e PHP con i pacchetti precompilati RPM, APT e Pkgtool: come installare Linux, Apache, MySQL e PHP partendo dai pacchetti precompilati per Linux.
Ottimizzare l'uso di MySQL con PHP Come rendere più efficente e veloce l'interazione fra il motore PHP e un server MySQL.
LAMP: Installare Apache, PHP e MySQL in ambiente Linux Istruzioni pratiche e suggerimenti per installare un sistema PHP e MySQL sotto con Apache per Linux.
Guide PHP Guida sicurezza di PHP Guida ai più comuni errori di sicurezza delle applicazioni web in....

Apple - Server - Soluzioni - Server web
Web server Xserve è una piattaforma ideale per effettuare il deployment di potenti soluzioni web con la massima facilità, affidabilità e accessibilità.
Media streaming La combinazione di Xserve e Mac OS X Server con QuickTime di Apple, la piattaforma standard di settore per i media digitali, assicura una soluzione potente e di facile deployment per lo streaming di media multipiattaforma.
WebObjects Il modo più semplice di creare potenti servizi web.
Xserve è una piattaforma ideale per l'implementazione di potenti soluzioni web con la massima facilità, affidabilità e accessibilità.
Con solido hardware ottimizzato per server, un sistema operativo basato su UNIX e il supporto dei più recenti standard Internet e di protezione, Xserve è perfettamente in grado di gestire qualsiasi attività, dall'hosting di siti web dinamici a elevata intensità di traffico, fino al supporto di applicazioni web di terze parti e servizi web basati su database..
Il conveniente hardware Xserve ad alta densità facilita l'adeguamento delle soluzioni web per soddisfare le esigenze della propria attività.

Apple - Mac OS X Server - Web hosting
Web server Xserve è una piattaforma ideale per effettuare il deployment di potenti soluzioni web con la massima facilità, affidabilità e accessibilità.
Media streaming La combinazione di Xserve e Mac OS X Server con QuickTime di Apple, la piattaforma standard di settore per i media digitali, assicura una soluzione potente e di facile deployment per lo streaming di media multipiattaforma.
WebObjects Il modo più semplice di creare potenti servizi web.
Ospitate più siti web su un unico server, utilizzando SSL e l’autenticazione realm-based per garantire la sicurezza delle transazioni di rete e controllare l’accesso ai contenuti web..
Fornite contenuti web ai client in Internet con qualsiasi browser basato su standard..
Gli innovativi tool di amministrazione di Apple permettono a imprese e istituti di ogni ordine e grado di ospitare siti web e mettere in produzione potenti applicativi web – con rapidità, efficienza e a prezzi contenuti..
Mac OS X Server riunisce i più recenti servizi Internet open source e basati su standard in una soluzione di web hosting completa e facile da usare.

La tecnologia JavaTMServlet fornisce agli sviluppatori web un semplice e concreto meccanismo per estendere la funzionalità di un server web e per accedere a sistemi commerciali già esistenti.
Apache JSSI è un server Java che permette di inserire istruzioni dinamiche all'interno di pagine HTML attraverso il tag <SERVLET> così come specificato dal JavaSoft Java web Server.
La tecnologia Java TM Servlet fornisce agli sviluppatori web un semplice e concreto meccanismo per estendere la funzionalità di un server web e per accedere a sistemi commerciali già esistenti.
Un servlet potrebbe essere anche una semplice applet che viene eseguita sul lato server senza che il lato client ne sia a conoscenza.
Servlets sono basate sulla piattaforma tecnologica Java e forniscono dei componenti completamente indipendenti dalla piattaforma hardware per costruire applicazioni basate sul web senza le limitazioni di performance dei programmi CGI.
Apache JSSI elabora i documenti JHTML , esegue le " servlets " (istruzioni) così come specificato dal tag <SERVLET> che viene visto dal server in modo del tutto equivalente ad un tag <APPLET>.
Da notare, che i files SSI (Server Side Include) per Java Servlets sono chiamati JHTML nel contesto Apache così come tradizionalmente vengono chiamati files SHTML i documenti SSI (es.

MIGLIORHOSTING.it - Server Web <- Spazio Web a pagamento
A seconda del Web server installato e dei components presenti, si potranno processare pagine Asp , Php , Jsp ecc.
In questa sezione trovi le schede dettagliate dei più diffusi Web server attualmente in circolazione.
SEGNALA con Icq via e-mail DISCUTI sul Forum Home > serverweb > ...

Trust Italia Verisign-Soluzioni di sicurezza PKI-SSL-Certificati digitali server-Firma Digitale CNIPA
TRAINING PKI TRAINING › PKI TRAINING - Realizzare Siti Sicuri utilizzando la tecnologia SSL - Corso PKI Trust Italia - Verisign - Applied Hacking & countermeasures - Wireless Security SUPPORTO GUIDE FAQ Realizzare Siti Sicuri utilizzando la tecnologia SSL Si tratta di un programma di formazione di due giorni progettato per fornire ai professionisti gli strumenti di cui hanno bisogno per rendere sicuri i loro Web e Intranet Server.
Il corso è tenuto dai nostri esperti della sicurezza, che hanno reso invulnerabili migliaia di siti Web per grandi e piccole aziende.
Web browser: MS Internet Explorer e Netscape Navigator Cosa imparerete? A identificare le debolezze e i pericoli dei Web server e dei browser Ad aumentare la sicurezza utilizzando un'architettura globale di sicurezza A progettare un'architettura Web appropriata per implementare un sistema di accesso sicuro alle risorse interne del Web A implementare un'architettura web per la difesa dallo spoofing, da DoS e dagli attacchi SPAM A sviluppare strategie di difesa dalle minacce per la sicurezza del Web A creare progetti Web scalabili a seconda della domanda di prestazioni A implementare la crittografia dal client al Web server A installare e configurare Web server e browser Netscape e Microsoft A minimizzare i rischi per la sicurezza inerenti tecnologie quali Java, JavaScript, Active X, Common Gateway Interface (CGI, Active Server Page e altri) A gestire comunicazioni sicure tra i siti Web e gli applicativi di e-commerce usando i certificati digitali A verificare e a proteggere il sistema operativo dei Web server Programma del corso GIORNO 1 Capitolo 1.

www.europe.redhat.com
Il server HTTP Apache è un server Web open source potente e perfettamente in grado di competere con quelli in commercio, che viene utilizzato dalla maggior parte dei siti Web presenti su Internet.
La distribuzione Red Hat Linux comprende Apache e una varietà di moduli aggiuntivi creati per potenziare le funzionalità del server e aumentare le capacità di criptazione.
La configurazione di default di Apache si adatta bene alle esigenze dell'utente medio, tanto che potrebbe non rendersi mai necessario modificare le impostazioni predefinite.
Questo capitolo tratta dell'utilizzo e della configurazione del server Web Apache.
Attenzione Se intendete utilizzare il Tool di configurazione di Apache (apacheconf), un'utility grafica fornita con Red Hat Linux, non modificate /etc/httpd/conf/httpd.conf, il file di configurazione del server Web Apache.
Se invece volete modificare httpd.conf manualmente, non utilizzate il Tool di configurazione di Apache.
Per maggiori informazioni sul Tool di configurazione di Apache, consultate la Official Red Hat Linux Customization Guide.
Una volta installato il pacchetto apache, è possibile reperire la documentazione inerente al server Web Apache installando il pacchetto apache-manual e visitando il sito http://localhost/manual/ oppure consultando la documentazione Apache all'indirizzo http://httpd.apache.org/docs/.

Benefits


Photo by www.kpromos.com
Manuali Web server - emagister.it
una raccolta di faq che presenti e risolva i problemi del world wide web .
la più completa raccolta di faq sulla sicurezza per il web .
Pianificazione di un Sistema di Messaggistica Exchange Server 2003 .
descrizione la guida si pone lo scopo di aiutare i webmaster nella scelta di un hosting a pagamento spiegando passo passo tutte le cose da sapere, i servizi, e come evitare brutte sorprese.
indice: -premesse -perchè un hosting a pagamento -fase iniziale -tipo di server - server in italia (Manuali di Altri su programmazione Online ) .
le dtml reference spiegano come accedere e poter controllare gli oggetti web di zope all'interno dei documenti usando i tags dtml.
zope è un web application server open sources, che consente la collaborazione, la gestione e lo sviluppo in team di applicazioni web -based come intranet e portali (Manuali di Internet (altri) Online ) .
questo documento fornisce un'ottima introduzione all'uso degli oggetti web di zope, per poter utilizzare al meglio le funzionalità del server web zope.
breve manuale per il tuning su websphere, l'application server di ibm.
descrizione: obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per poter amministrare un server linux in tutti gli aspetti che riguardano l'hosting di siti web su internet o il deployment di applicazioni intranet aziendali.

Mauro Boscarol - Web server
I server web (anche detti server HTTP) sono programmi che consentono di distribuire su Internet pagine HTML.
I server web accettano richieste dai browser, per esempio Netscape Navigator e Internet Explorer e ritornano i documenti HTML appropriati.
Esistono oggi sul mercato circa 30 server HTTP per le diverse piattaforme.
Il funzionamento di un web server, nel caso più semplice, è la trasmissione di pagine HTML statiche (cioè preparate in anticipo) che avviene come segue.
il browser richiede al server una pagina HTML il server recupera la pagina HTML e la spedisce al browser il browser richiede altre risorse (immagini) contenute nella pagina HTML il server fornisce queste risorse al browser che visualizza la pagina Le capacità di un server possono tuttavia essere potenziate mediante applicazione server-side, di cui parliamo nelle pagine successive.
Qui esaminiamo brevemente i principali web server sul mercato..
A pache è un server HTTP freeware, sviluppato da un certo numero di programmatori.
La prima versione, basata su server NCSA, è stata sviluppata nel 1995.
Poiché era un insieme di patches sul server NCSA è stato chiamato un patchy server, da cui il nome Apache Server.

I Web service e il Web server | Guida Web service | Server.HTML.it
Come abbiamo visto, i Web service offrono molti vantaggi ma anche qualche 'svantaggio'.
Tra quelli menzionati ricordo la necessità di gestire le richieste HTTP che vengono utilizzate per scambiare i messaggi SOAP tra client e server.
Questo aspetto può complicare lo sviluppo di un Web service se si desidera che sia indipendente da altre applicazioni.
Tuttavia, nella quasi totalità dei casi, i Web service vengono sviluppati basandosi su di un Web Server autonomo che si occupa di assolvere le richieste.
In questo modo lo sviluppo di un Web service può essere notevolmente velocizzato e non è necessario preoccuparsi a fondo del protocollo HTTP.
Sicuramente l'utilizzo di un Web Server è la via più breve e battuta per implementare un Web service.
Vediamo dunque com'è utile configurare il server che andrà a fornire un servizio web tramite un Web Server.
La scelta del Web Server da utilizzare è indubbiamente legata al tipo di linguaggio che intendiamo utilizzare per lo sviluppo ed alla piattaforma su cui si basa il server.
Per esempio, volendo sviluppare in ASP.NET potrebbe essere preferibile utilizzare il Web Server di casa Microsoft (anche se è possibile sfruttare il modulo mod_mono di Apache per ottenere i medesimi risultati).

Guida Apache | Guide Server | Server.HTML.it
Introduzione ad Apache Le pagine qui proposte servono a tutti coloro che intendano approfondire la loro conoscienza sul server HTTP Apache 2.
Presentazione del software Le funzioni base del webserver Apache 3.
Installazione e configurazione Risorse per l'installazione e la configurazione di Apache 5.
Istruzioni preliminari In questo testo vedremo alcuni parametri per la configurazione ottimale del nostro webserver Apache 6.
Porte Quali porte del server aprire e quali lasciare chiuse 7.
Utenti Assegnare gli utenti predefiniti sul server 8.
Directory Come configurare le directory principali del server 9.
Avvio, riavvio e stop di Apache Vedremo in questa sede come avviare, riavviare e fermare il processo principale di Apache 10.
Avvio su Unix I due metodi per avviare Apache sotto Linux 11.
Riavvio e stop su Unix Come riavviare o fermare Apache sotto Unix 12.
Avvio, riavvio e stop su NT Come far partire, riavviare o fermare Apache sotto NT 13.
Apache per Windows Vedremo in questa breve guida gli aspetti salienti della distribuzione di Apache per piattaforma Windows, focalizzandoci soprattutto sul sistema Nt.
Documentazione Dove trovare la documentazione ufficiale su Apache 15.

Categoria Web Server | LIBRI.HTML.it
Soluzioni ed esempi per l'amministrazione di siti Web con Apache, il web server gratuito e open source più diffuso al mondo .
Un libro per sapere tutto sul Web Server gratuito e open source: dall'installazione, alla configurazione al monitoraggio della sicurezza.
Come installare ed utilizzare Zope per la costruzione di applicazioni Web.
Guida approfondita all'installazione e all'uso di Apache .

Apache la guida - Ben e Peter Laurie | LIBRI.HTML.it
Questo libro, anche a distanza di due anni dalla data di pubblicazione, rappresenta un'ottima guida che accompagna il lettore attraverso i concetti e i procedimenti fondamentali per acquisire familiarità con Apache e per compilarlo, installarlo, configurarlo e modificarlo correttamente..
La guida analizza principalmente l'utilizzo di un server web Apache, le potenzialità e il funzionamento del suo relativo software, non è quindi un manuale di riferimento in cui trovare la documentazione di ogni comando.
I primi capitoli del libro descrivono i server web, il funzionamento di Apache i protocolli più utilizzati in rete e come installare Apache in ambiente UNIX e Win32 , e approfondisce con i successivi, le configurazioni e l'approfondimento dei comandi più utilizzati da un amministratore di sistema..
La guida è supportata da molti esempi pratici ed esplicativi redatti e descritti in modo chiaro, basati sulla realizzazione dal vivo di contenuti Web e sulla loro pubblicazione tramite Apache.
Indispensabili, inoltre, le sezioni sulle API e sui moduli Apache..
Capitolo 15: Scrittura di moduli per Apache.
Appendice C: Compatibilità tra NCSA e Apache.

Appunti Apache - emagister.it
uno dei server web più diffusi al mondo è apache .
autore: apache.3000.it pubblicato in data: 6/8/2000 tipo di file: nessun voto tipo di file: non disponibile (Manuali di Groupware Online ) .
Lezioni Pratiche alla Configurazione del Server Apache su Windows98 .
un tutorial completo sul web server apache , utile a tutti i giovani amministratori, suddiviso in 30 lezioni che vi guideranno dall 25;installazione del server apache fino alla completa configurazione.
autore: apache.3000.it pubblicato in data: 3/9/2001 tipo di file: scarica il reader adobe acrobat (Manuali di Groupware Online ) .
ottima guida, che si compone di due documenti word, che illustra graficamente e passo per passo come installare e configurare il server web apache .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio apache httpd, passando al server ftp proftpd, ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi motore php fino alla configurazione del server database sql mysql .
introduzione alla tecnologia web che cos'è il web il protocollo http pagine statiche pagine dinamiche: il passaggio dei parametri in http apache group architettura di apache installazione configurazione di base: httpd.conf gestione dei log .

Un cluster di server Web basati su Apache – Geronimo www . Java . Italian . Portal . it
Nell’ Agosto 2003 la Apache Software Foundation annunciò il suo intento di far partire un progetto open source per lo sviluppo di un nuovo server J2EE compliant.
Lo scopo di questo articolo è quello di introdurre il lettore alla conoscenza di questo nuovo strumento di lavoro, proponendo un esempio di utilizzo che abbraccia vari aspetti e che permetterà di vedere all’opera già da subito una piccola applicazione Web, ospitata su un cluster di server..
Come anticipato nella prefazione il server è stato concepito con in mente alcuni concetti estremamente interessanti..
Come ogni server J2EE compliant Geronimo è utilizzabile per ospitare applicazioni che si avvalgono di tutta una serie di tecnologie quali: JavaServerPage, servlet, filters, EnterpriseJavaBean, fornisce le facility per la creazione di oggetti DataSource registrabile su un albero JNDI, l’utilizzo di code JMS, etc..
Internamente il server è implementato come container generico di servizi, ognuno dei quali totalmente indipendente dall’altro.
Per esempio OpenEJB può operare come servizio ed essere utilizzato per ospitare e gestire gli EJB installati e contemporaneamente Tomcat o Jetty possono essere utilizzati anch’essi come servizi per ospitare e gestire applicazioni Web dinamiche.

Gruppo Linux Macerata
Durante la serata sono stati presentati i seguenti punti: Storia della nascita del WWW e del Web Server Apache .
Architettura client/server, concetti generali ed esempio di accesso manuale ad un web server mediante telnet .
Configurazione di Apache prima parte ( httpd.conf ): Contesti e direttive Struttura di httpd.conf ( sezioni ) Relatore: .

Gruppo Linux Macerata
Durante la serata sono stati presentati i seguenti punti: Configurazione di Apache ( httpd.conf ) quarta ed ultima parte: analisi della terza sezione del file Strumenti per l'amministrazione Cenni sui problemi di sicurezza di un server web Autenticazione Basilare con mod_auth Autenticazione Basilare con script in PHP Esempio di architettura di un firewall in presenza di un server web DNAT con iptables nel caso che il server web si trovi in una DMZ Links consigliati .
Apache negli 'Appunti di Informatica Libera' .

APACHE WEB SERVER ?

Redomino - Open Solutions - Apache
2 analista/programmatore Zope/Plone (su SO Linux) residenti in Torino e provincia con esperienza di sviluppo di applicativi web.
Apache Document Actions Apache è il più diffuso Web server distribuito con licenza Open Source e dotato di una struttura modulare.
Un Web server è un software che gestisce le richieste Web che giungono alla macchina dall'esterno..
Apache è nato nel 1995, ad opera di un team di volontari, per sostituire il demone server http 1.3 della NCSA (National Center for Supercomputing Applications).
Secondo la leggenda, il nome Apache deriva dal fatto che inizialmente il server era semplicemente una raccolta di patch da applicare al server NCSA e, dal nome amichevole 'a patchy server', è nato quello attuale..
Si tratta di un Web server http costruito per girare come un processo autonomo : una volta avviato, Apache crea sottoprocessi (children processes) per la gestione delle richieste..
Secondo un'indagine condotta da Netcraft Web Survey, nel 2002 il 63, 5% dei siti Internet usavano Apache..
Apache è distribuito come software libero per volere dell'Apache Group che l'ha sviluppato.
L'Apache Group ritiene infatti che strumenti di questo genere debbano essere accessibili a tutti.
Linux Valley - NEWS
Il primo articolo in particolare spiega cosa è un web server e come hanno luogo le comunicazioni via web..
Nel dettaglio viene spiegato cosa è un socket , cos'è e come avviene una comunicazione via web, e cos'è e come si configura Apache ..
Apache
ossblog chi siamo contatti ossblog.it downloadblog.it melablog.it blogo.it Suggerimenti Registrati Login Profilo Logout Login Password Ricordati di me lunedì 15 gennaio 2007 Rilasciato Apache 2.2.4 pubblicato da Gianluca Varisco in: Open Source Apache La Fondazione 'Apache Software ' ha annunciato la disponibilità della nuova versione 2.2.4 per quanto riguarda il demone HTTP che tutti noi conosciamo, Apache .
continua invia questo articolo commenti [2] Tags: Apache, Linux, opensource, Webserver martedì 05 settembre 2006 Google, HP e l'OCR pubblicato da Fullo in: HP Open Source Software Office Apache Google Tanti anni fa, in una terra lontana un'azienda di nome HP decise di entrare nel mondo del software aziendale di prepotenza, ed uno dei prodotti realizzati per entrare in tale mercato fu uno strumento di OCR per il rinconoscimento del testo acquisito da scanner o altre fonti..
Nel 2005 HP rilascia per nostra fortuna il software in questione con licenza Apache ed è di oggi la notizia che gli sviluppatori di Google, dopo qualche mese di sviluppo, lo hanno aggiornato risolvendo alcuni storici bachi.
invia questo articolo commenti [3] PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ giovedì 03 agosto 2006 ActiveCollab pubblicato da Fullo in: GPL Open Source PHP Office Apache MySQL Internet ActiveCollab è una potenziale killer application per la piattaforma LAMP che potrebbe andare ad intaccare lo strapotere di BaseCamp..
Master in Apache - emagister.it
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio apache httpd, passando al server ftp proftpd, ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi motore php fino alla configurazione del server database sql mysql .
introduzione alla tecnologia web che cos'è il web il protocollo http pagine statiche pagine dinamiche: il passaggio dei parametri in http apache group architettura di apache installazione configurazione di base: httpd.conf gestione dei log .
uno dei server web più diffusi al mondo è apache .
autore: apache.3000.it pubblicato in data: 6/8/2000 tipo di file: nessun voto tipo di file: non .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio apache httpd, passando al server ftp proftpd, ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi motore php fino alla configurazione del server database sql mysql .
nel funzionamento dei servizi web, partendo dal server web vero e proprio apache httpd, passando al server ftp proftpd, ai moduli dinamici per l'esecuzione di contenuti web più complessi motore php fino alla configurazione del server database sql mysql .
Cybercultura - Server e linguaggi Web
LightHTTPD http://www.lighttpd.net/ Più leggero e veloce di Apache, è un web server dotato comunque di funzionalità interessanti Lingua: inglese .
Php (Php Hypertext Preprocessor) http://www.php.net/ Il più diffuso linguaggio di scripting per web, utilizzabile anche offline Lingua: inglese .
Sviluppato dalla Apache Software Foundation, ma utilizzabile anche senza il server Apache Lingua: inglese .
Zope Italia http://www.zope.it/ Promuove in Italia Zope, un application server open source per il web, strettamente legato al linguaggio Python Lingua: italiano .
Tomcat, Apache ed il Jk Connector
Tomcat sembra essere il piu' usato Application Server per JSP/Servlets, Apache e' il piu' usato Web Server, ed il Jk dovrebbe metterli insieme.
Apache e' il piu' diffuso Web Server, e' gratuito, efficiente e veloce, il che va benissimo se volete distribuire pagine statiche o se vi dilettate nella progettazione e programmazione CGI (questo sito ne e' un esempio).
Ma se volete fare qualche cosa con JSP/Servlets vi serve un'Application Server che capisca Java.
Benche' ultimamente abbia avuto una seria concorrenza da parte di altri prodotti (Bea WebLogic, IBM WebSphere, Macromedia JRun et similia).
Tomcat 5 e' sufficientemente veloce da poter essere usato da solo come Application Server e come Web Server, sia per pagine 'dinamiche' che per pagine 'statiche' quindi, ma molti preferiscono avere qualche cosa 'di fronte' che consenta giochetti sofisticati come Url Rewriting, Load Balancing et similia.
La soluzione semplice e' quella di 'collegare' insieme in qualche modo Apache e Tomcat.
Per questo si usa un 'connector' che altro non e' che un pezzo di software che si installa in Apache (compilandolo staticamente o caricandolo come modulo a runtime) e che 'chiama' Tomcat quando necessario passando la palla quando istruito.
Manuali Web server
ottima guida, che si compone di due documenti word, che illustra graficamente e passo per passo come installare e configurare il server web apache.
Implementazione di Web Services con Soap .
Lezioni Pratiche alla Configurazione del Server Apache su Windows98 .
un tutorial completo sul web server apache, utile a tutti i giovani amministratori, suddiviso in 30 lezioni che vi guideranno dallinstallazione del server apache fino alla completa configurazione.
, assistente di accesso a distanza, assistente di stampa e web server .
autore: microsoft sito internet: http://www.microsoft.it...questa guida si offre di spiegare come nel migrare dal sistema operativo microsoft® windows nt® al microsoft® windows server .
introduzione cos'è ajax e come si colloca nell'evoluzione del web 2...
alcune considerazioni sulla progettazione di applicazioni web con interazioni asincrone 24.
-gestione dei costi immissione dei costi visualizzazione dei costi adeguamento dei costi -microsoft office project e il web barra degli strumenti web -articoli, demo e quiz demo -informazioni di riferimento informazioni di riferimento sulle finestre .
realizzare un web -counter di nanni bassetti...
Hosting del sito su Server Linux Apache Php Mysql
è una web agency specializzata nello sviluppo, hosting , promozione e posizionamento sui motori di ricerca di presenze internet per aziende, professionisti, enti pubblici, associazioni e privati.
Servizi Hosting del sito su Server Linux Apache Php Mysql Axura mette a disposizione dei propri clienti dei server appositamente configurati e dedicati alla loro presenza in Internet..
Costantemente aggiornati e monitorati, i server si avvalgono delle migliori e più diffuse tecnologie Open Source per garantire elevate prestazioni anche in caso di traffico elevato.
I server, così come la connettività, per scelta aziendale, sono sovradimensionati rispetto all’attività dei siti ospitati attualmente, pari a svariate centinaia di migliaia di pagine viste mensili, garantendo la massima qualità di servizio anche al verificarsi di picchi di utilizzo..
Web server Apache (www.apache.org ) - attualmente in uso presso circa il 60% dei server Internet di tutto il mondo.
Php (www.php.net ) - Linguaggio di scripting particolarmente flessibile e dalle prestazioni eccellenti, in uso in circa 7 milioni di server web.
Apache HTTP Server [Download software gratis Open Source Web Servers & Applications Microsoft Linux ]
Oltre il 60% dei web server di tutto il mondo (fonte: Netcraft ) utilizzano Apache come HTTP server ..
A cosa è dovuta questa popolarità? Apache è un web server open source, robusto, sicuro e potente, ricco di funzionalità soprattutto grazie alla disponibilità di un numero elevatissimo di moduli aggiuntivi in grado di rispondere a ogni esigenza.
A chi è destinato Apache? Sicuramente alle aziende che hanno web server dedicati con carichi di lavoro elevatissimi; ma anche all'utente di casa o della piccola azienda che vuole trasformare un comune PC in un web server..


Home @CallCenter