ALIMENTATORE GENERALE

 

Questo circuito è il primo della serie di circuiti per pilotare un plastico/diorama tramite PC.

All'uscita del circuito abbiamo le tensioni di 5 Volt 1.5 Ampere massimi, 12 Volt 1.5 Ampere massimi ed una tensione, dovuta alla carica dei condensatori, atta a pilotare, tramite scheda opportuna, gli scambi del nostro tracciato.

Lo schema è classico ed utilizza due regolatori integrati della serie 78 (7805 e 7812) per ottenere le tensioni di 5 e 12 volt. Il trasformatore deve avere un secondario di almeno 15 Volt (con un massimo di 18 Volt) ed una corrente di uscita di almeno 3 Ampere. I due regolatori integrati ed il darlington vanno muniti di opportune alette di raffreddamento. Nel PCB (Circuito stampato) è prevista la sistemazione per un trasformatore a basso profilo a saldare.

Per quel che riguarda la parte di alimentazione riguardante gli scambi, la circuitazione è stata presa pari-pari dal decoder DCC per scambi di Alessandro Tardioli: http://digilander.iol.it/ttales70

Ringrazio anche l'amico Ettore Abate per l'aiuto dato a risolvere alcuni dubbi nella stesura del presente progetto e tutti quelli che in LEF (Lista Elettroniche per il modellismo Ferroviario) hanno contribuito in merito.

Come scritto in precedenza, rispetto al progetto iniziale, la scheda è stata modificata per essere di dimensioni 100x160 mm ed è stato introdotto l'uso di una piccola ventola di raffreddamento per consentire un utilizzo continuativo e sicuro della scheda stessa. Tale ventolina è fissata alla scheda tramite l'utilizzo di tre piccoli spezzoni di barra filettata da 3MA e tre distanziatori fatti con spezzoni di tubetto di ottone da 4 mm di diametro.

Seguono quì sotto lo schema elettrico, lo stampato visto dal lato componenti e dal lato rame (scala 1:1). Ricordarsi, prima di effettuare l'incisione dello stampato, di avere sottomano tutti i componenti, poichè le dimensioni di alcuni possono variare rispetto a quelli da me utilizzati e quindi lo stampato dovrà essere modificato di conseguenza.

SCHEMA ELETTRICO DEL CIRCUITO

 

LATO COMPONENTI

 

LATO RAME

 

Foto della mia realizzazione in modulo rack