Sequencer per illuminazioni

 

Il seguente circuito permette l'accensione sequenziale di Led o piccole lampadine, in numero variabile a quanto riportato nello schema stesso. Il numero di uscite può variare, tramite ponticello, da tre a dieci; il circuito pilota in se

quenza le uscite e giunto all'ultima ripete il ciclo all'infinito.

Le uscite possono venire attivate in due modi: all'accensione della successiva, si spegne la precedente; oppure le uscite si attivano in successione rimanendo accese le precedenti (accensione di luci all'interno di case, nelle città, ecc.).

Due trimmer regolano i tempi del circuito: VR1 regola la differenza tra il tempo di attivazione di un'uscita e la successiva; VR2 regola la durata globale del ciclo. Per ottenere tempi maggiori aumentare in proporzione il valore del condensatore elettrolitico da 100 microfarad.

Per pilotare carichi con assorbimenti maggiori (motorini od altri dispositivi) usare l'uscita per pilotare un piccolo relè, il quale a sua volta comanderà il carico in questione.

Per questo circuito, dato le possibili varianti in merito, non ho realizzato lo stampato, che può venire sostituito dalla classica basetta millefori.