Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

I Vasi Comunicanti

L'acqua come tutti i liquidi, non ha una forma propria ma assume la forma del recipiente che la contiene; è per questo motivo che, se versiamo un liquido in vasi tra loro comunicanti ma di forma diversa (purchè di diametro non molto piccolo), esso si disporrà allo stesso livello in ognuno di essi. Il principio dei vasi comunicanti spiega diversi fenomeni e viene sfruttato dall'uomo per diversi applicazioni pratiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Applicazioni Pratiche

Il principio dei vasi comunicanti viene sfruttato dall' uomo per diverse applicazioni pratiche:

- l'acqua potabile giunge nelle nostre case perchè il serbatoio generale dell'acqua nelle città e nei paesi è situato in posizione elevata e collegato, mediante i tubi della rete di distribuzione, con tutti i punti di utilizzo.

- dato che i mari e gli oceani della terra sono allo stesso livello, si sono potuti costruire canali artificiali come quello di Suez o quello di Panama.

- quando si scava un pozzo il livello  dell' acqua  che lo riempie è uguale  a quello della falda acquifera del luogo; se questa si abbassa , anche il livello dell'acqua nel pozzo si abbasserà.

- quando la falda acquifera si trova tra due strati di terreno impermeabile a forma di conca, scavando un pozzo del punto dell'avvallamento l'acqua zampilla in superficie, questo tipo di pozzo è chiamato pozzo artesiano.

 

 

 

 

Il Sifone

E' possibile travasare un liquido da un recipiente all'altro per sifonamento:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Menù principale