Forza-peso

Mandami un e-mail Manda in stampa

Esercizi

  1. Quesito: Qual è la forza-peso di un corpo di massa m = 40 g sulla superficie terrestre?

    Risposta: Sappiamo che sulla superficie terrestre g = 9.8 N / kg. Per ottenere la risposta al quesito dobbiamo convertire la massa in kilogrammi: m = 40 g = 0.04 kg, da cui il peso dell'oggetto è FP = m · g = 0.04 kg · 9.8 N / kg = 0.39 N.

  2. Quesito: Supponiamo che in un certo posto un corpo di massa m = 3 kg eserciti una forza-peso FP = 4.9 N. Quanto vale la costante g in quel posto?

    Risposta: Si tratta di invertire la formula FP = m · g per ricavare g. In questo caso dobbiamo dividere a destra e a sinistra per la massa m, per ottenere g = FP / m. Sostituendo nella formula i valori numerici otteniamo g = 4.9 N / 3 kg = 1.6 N / Kg. Un valore simile per la costante g si ha sulla Luna dove, di conseguenza, i corpi pesano circa 1/6 di quello che pesano sulla superficie terrestre.

  3. Quesito: Se un corpo pesa 80 N sulla superficie terrestre, qual è il suo peso su un pianeta in cui la costante g = 2.5 N / kg?

    Risposta: Per prima cosa è necessario ricavarsi la massa m dal peso FP, usando la formula diretta m = FP / g. Ricordandoci che sulla Terra g = 9.8 N / kg e sostituendo i valori numerici abbiamo m = 80 / 9.8 kg = 8.2 kg. La massa del corpo è la stessa sia sulla superficie della Terra che sulla superficie del pianeta. Quello che è diverso invece è il peso. Infatti sul pianeta avremo: FP = m · g = 8.2 kg · 2.5 N / kg = 20.5 N.

indietro
avanti