- Chi è l'escursionista alpino -

                                                           L'Escursionismo

 

È una parte dell’alpinismo…o viceversa? Etimologicamente vi propongo che alpinismo significa andare per Alpi piuttosto che arrampicarsi sulle rocce più ripide possibili. Quindi l’escursionista che scollina da un alpeggio all’altro è il vero alpinista, conoscitore del territorio, che cammina per conoscere, per vedere, per pensare.
I primi scopritori e visitatori delle Alpi non cercavano la via più difficile per salire un monte, ma il versante più facile. Gli abitanti delle valli le percorrevano per lavoro e raramente si avventuravano sulle cime, anzi ne avevano paura. La montagna ha così raccontato nel tempo storie di maghi, streghe, dei da rispettare e non violare. Quante montagne “sacre” vengono ancora oggi venerate e temute dalla popolazioni del luogo!


Il conquistatore di vette, di pareti il più possibile difficili è invece lo specialista atletico e sportivo della montagna, lo scalatore su roccia o su ghiaccio.
Ecco che possiamo pensare che dalle separazioni classiche alpinismo e arrampicata sportiva (espresse nella comunità tematica Alpinismo) si possa passare all’ alpinismo, inteso come l’escursionismo, e all’ arrampicata, arrampicata sportiva, come parte tecnico-atletica dell’alpinismo.

                                       Il testo è tratto dal sito  www.discoveryalps.it