CICLISMO E FILATELIA (La Soffitta n. 3 Ottobre 1996)
Queste righe sono dedicate a tutti coloro che, come me, vorranno intraprendere una collezione tematica a soggetto "CICLISMO", con l'augurio che possano essere utili a superare, almeno in parte, le difficoltà che incontreranno nell'allestirla. Il primo punto da analizzare è quello dei cataloghi specializzati, indispensabili per la ricerca del materiale. Ecco di seguito quelli a me noti:

"CYCLO-PHILATELIE" (1996) di Piet Hein Hilarides, disponibile per 50 Ff presso l'autore (Fioringras 64, 8935 BV Leeuwarden, PAYS BAS): la pubblicazione, in lingua inglese e francese, è composta da 56 pagine senza illustrazioni.
Illustrate sono invece le pagine (160) di "ILLUSTRATED BIKES ON STAMPS CHECKLIST" (1994) di Steve Malone (1617 N.109th Street, Shoreline WA 98133 U.S.A.) In vendita al prezzo di US$ 25.
L'ultima recensione è invece "CATALOGUE OF BICYCLE STAMPS" (1985) di Shiro Yagami (P.O. Box Showa - 77, Nogoya, IAPAN), catalogo illustrato completamente a colori.
Altre pubblicazioni, di difficile reperimento, sono "THE BICYCLE AND THE POSTAGE STAMPS" (1976) e "STAMP COLLECTING FOR THE CYCLIST" (1981), entrambi di Ronald F. Sudbury, "SPECIAL CATALOGUE BICYCLES ON STAMPS" (1994) di Marco Tibbe ed infine "LE CYCLE ET LA POSTE" (1988) di Jean-Pierre Mangin e René Geslin.

L'unico sodalizio di cui abbia notizia è il "BICYCLE STAMPS CLUB", al quale ci si può associare versando la quota annuale di US$ 17 a Bill Hoffman (610 N. Pin Oak Lane, Muncie, IN 47034, U.S.A.). Il club pubblica ogni quattro mesi "BICYCLE STAMPS", che contiene, fra le altre cose, una pagina con la riproduzione a colori di tutte le nuove emissioni dedicate al ciclismo.

Per chi volesse aprire la collezione alle "rosse", saranno sicuramente di grande aiuto le due opere di Pasquale Poli e o, dedicate alle A/M dei mondiali di ciclismo ed alle impronte della ditta "DUNLOP" (pubblicazioni A.I.C.A.M. n. 84 e 106, disponibili rispettivamente a £. 1.400 e £. 2.800 + postali, presso la sopra citata associazione, viale Famagosta 24, 20142 MILANO).

Per una documentazione generale sul tema, consiglio l'annuale "ALMANACCO DEL CICLISMO" di Lamberto Righi (disponibile presso EDIMEDIA, via Rimembranze 5, 40068 San Lazzaro di Savena, BOLOGNA), giunto ormai alla sua 5a edizione; un volume interessante (pubblicato di recente) è anche "L'ENCICLOPEDIA DELLA BICICLETTA" di H. Wilson, edito nella collana Oscar Mondadori e disponibile per £. 70.000.

Per reperire il materiale filatelico ci si può rivolgere ad un serio negozio che si occupi di servizi novità tematici, mentre per le emissioni passate non resta che mettersi alla caccia.

Prego i soci, anche se non interessati, di dare il mio indirizzo (e magari una fotocopia del presente scritto) a tutti coloro che potrebbero esserlo, al fine di mettere in contatto tutti gli appassionati per uno scambio di idee e di materiale.

BUONA FORTUNA A TUTTI!