1) Come posso distinguere un pony originale da uno non originale?
In realtà è semplicissimo, basta controllare che sotto gli zoccoli abbia la scritta HASBRO (ce l'hanno tutti i pony originali). Se non puoi controllare (se hai a disposizione solo una foto, o è ancora inscatolato) la forma degli occhi, delle zampe, e l'accuratezza dei dettagli è comunque inconfondibile.
2) Cos'è un "fake pony"?
E' un pony non originale Hasbro, secondo la definizione anglosassone. Noi diremmo "pony tarocco". 

3) Come posso capire se il mio pony è un G1, G2 o G3?

Qui sotto trovi una tabella comparativa per corpi e occhi. In generale, i G2 hanno sempre un piccolo cristallo nell'occhio, e sotto agli zoccoli hanno anche inciso un arcobaleno. I G3 hanno occhi molto grandi, con l'iride a due colori e un altro simboletto accanto (cuore o stella, di solito) e sotto a uno degli zoccoli c'è una calamita rosa.

 

 

4) Ho un uccellino di plastica con la coda lunga e un ciuffo da pettinare...è un MLP?

No. Si tratta di un Uccellino Codalunga (Fairy Tails), sempre prodotto dalla Hasbro.
5) Come posso capire se il mio pony è fatto in Italia/Cina/Hong Kong...ecc.?
Facile! Basta guardare sotto gli zoccoli! Se non c'è il paese d'origine viene detto "no country".
6) Cos'è un Custom Pony?
C'è chi elabora le macchine, c'è chi elabora il computer (Modding, si dice Modding! Nd il mio ragazzo) e c'è chi elabora i pony! Basta cambiare il colore dei capelli o del corpo per far nascere un nuovo pony. Di solito si usano pony malridotti (detti custom baits) o pony molto comuni. Per saperne di più, vedi alla pagina Links alla voce Custom Pony.
7) Cos'è un Custom Bait?
E' un pony molto malridotto (con macchie sul corpo, criniera tagliata, orecchie morsicate, parti mancanti) che viene usato come base per un custom.
8) Ho ritrovato i miei pony, ma sono tutti sporchi e rovinati. Li butto via?
NO! Non farlo! Ci sono siti come Customtopia che ti aiutano a ripulirli e rimetterli in sesto, per venderli o collezionarli. Se proprio sono malridotti (capelli tagliati, vari segni sul corpo ecc.) ci sono due soluzioni: o fare un custom pony, o venderli come custom baits. Presto metterò un tutorial sulla pulizia dei pony!
9) Ho ritrovato i miei pony, come posso scoprire come si chiamano e di quale serie fanno parte?
Vai su Dream Valley e clicca su Pony Identification: attraverso alcune domande scoprirai tutto! E' in inglese...poi torna qui: per sapere il nome italiano del tuo pony clicca su Nomi italiani
10) Posso usare le tue immagini per il mio sito?
Le foto della mia collezione sono personali, preferirei non andassero in giro; comunque, mandatemi una mail nel caso vogliate usarle. Per le foto che illustrano la Fanfiction, possono essere usate solo ed esclusivamente assieme al racconto; le altre immagini provengono tutte dai siti segnalati alla pagina Credits.
11) Ho dei pony, posso venderteli? Hai dei pony da vendermi?
I pony che cerco e quelli che vendo sono in questa pagina.
12) Voglio collezionare i MLP G1 e G2, dove li posso trovare?
Lista di consigli utili, dal più semplice al più difficile.
a) chiedi a tutte le ragazze che conosci nate dopo il 1980
b) metti un annuncio a scuola/università/supermercato/oratorio parrocchiale/bar: "Cerco Mio mini pony/my little pony originali Hasbro"
c) cerca nelle giocattolerie i fondi di magazzino
d) vai su Giocattoli80 (lo consiglio, è uno dei posti migliori dove trovarli!
e)vai su Ebay e digita My Little Pony nella casella di ricerca.
13) Quanto vale il mio pony?
Domanda complicata. Conta lo stato del pony, la sua provenienza e il suo grado di rarità. Se ha gli accessori originali o è ancora nella confezione può salire di molto... Controlla la Rarity List di Kisscurl, è indicativa ma va piuttosto bene! Prova a guardare su Ebay se il tuo pony compare negli annunci e che prezzo raggiunge, ma può essere fuorviante...se trovi due collezionisti disposti a tutto può raggiungere prezzi vertiginosi!

Di norma, comunque, un pony in buone condizioni va dai 6 agli 8 euro (dipende dal grado di rarità), un baby dai 3 ai 6 circa...i custom bait non dovrebbero costare più di 4 euro.

14) Devo fare collezione proprio di tutti i pony?
Naturalmente no, nessuno ti obbliga! Puoi finire le serie che avevi da bambina, o prendere solo i baby di quelli che hai già, o decidere di prendere solo pony prodotti in un certo anno, in un certo paese o con un certo colore...non ci sono problemi.
15) Il mio Flutter Pony ha perso le ali...come faccio?
Ahia...la perdita delle ali dei Flutter, Summerwing e Windywing è un problema comune a molti appassionati. Per quanto riguarda i Flutter, ci sono due soluzioni: comprarle da Aikarin o costruirle con le istruzioni del Pony UK Sanctuary. Per gli altri non so proprio...proverò a inventarmi qualcosa (anche perchè non ho nessun pony di questo tipo ^^)

 

Damaindaco Homepage
Enciclopedia Links F.A.Q. La mia collezione
FanFiction Credits Glossario Adozioni
News e aggiornamenti

damaindaco.mlp@libero.it

Firma il Guestbook!
Free Guestbook from Bravenet.com 
 
Free Guestbook from Bravenet.com

Nomi italiani

MAPPA COLLEZIONISTI ITALIANI

 

 

All My Little Pony characters, images, information, and audio are 
copyright © 1982-2004 by Hasbro Inc., Hasbro UK, Ltd., Hasbro International, Inc.