Il numero |
|
Competenze |
In
situazioni varie, significative e problematiche, relative alla vita di tutti i
giorni, alla matematica e agli altri ambiti disciplinari:
|
Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni |
Contenuti essenziali |
|
·
Numeri naturali ·
Rappresentazione dei numeri
naturali in base dieci ·
Addizione e sottrazione tra
numeri naturali |
Si suggerisce di non
introdurre i numeri e le loro operazioni ricorrendo alla teoria degli insiemi,
ma partendo dalla realtà |
|
|
|
|
(1)
Aspetti storici connessi (ad es. origine e diffusione dei numeri
indo-arabi; evoluzione della forma delle cifre, dalle cifre arabe a quelle
attuali; sistemi di scrittura non posizionali:le notazioni egizie e i numeri
romani) |
|
Si
sconsiglia di affrontare in questi tre anni della scuola di base le operazioni e
le espressioni con le frazioni. E’ bene, infatti, che i bambini imparino a
comprenderne il significato dalla loro scrittura, la quantità che
rappresentano, il numero decimale corrispondente l e l’uso in situazioni
concrete. |
Obiettivi
specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni |
Contenuti essenziali
|
|
|