simboli

BANDIERA            Flag of Croatia

La bandiera della Repubblica di Croazia è composta di 3 colori; rosso, bianco ed azzurro, con il simbolo della Repubblica di Croazia nel medio. I colori di bandiera sono messi orizzontalmente (dalla fascia superiore: rosso, bianco e blu). Ogni colore copre 1/3 della bandiera. Lo stemma della Repubblica di Croazia è nel centro della bandiera, cosi che la parte superiore va nella fascia rossa della bandiera e la parte inferiore nella fascia blu della bandiera.

  

STEMMA                                              

Lo stemma della Repubblica della Croazia ha la forma di uno scudo diviso orizzontalmente e verticalmente in 25 campi di colore rosso e bianco (argento). Il primo campo nell’angolo superiore sinistro dello stemma è rosso. Sopra lo scudo c’è una corona con 5 punte che connettono a sinistra e a destra la parte superiore di scudo. Nella corona sono messi 5 Sopra lo scudo troviamo una corona con cinque piccoli scudi nei quali ci sono gli stemmi storici ordinati da sinistra a destra in questo modo: il più vecchio conosciuto stemma della Croazia, gli stemmi della Repubblica di Ragusa (Dubrovnik), Dalmazia, Istria, e Slavonia

 

INNO NAZIONALE

L’inno nazionale della Repubblica di Croazia è "Lijepa nasa domovino” (Bella nostra patria). L’autore dei versi è Antun Mihanovic. La canzone è uscita per la prima volta col titolo “Horvatska domovina” nella rivista “Danica” nell’anno 1835. Sotto il nome “Lijepa nasa domovina” è diventata l’inno nazionale croato. Nel 1891 durante l’esposizione della Società economica craoto-slavona a Zagabria fu cantata per la prima volta come inno croato con il titolo “Lijepa nas a domovino”.

 

Lijepa Nasa Domovina (Our Beautiful Homeland)

Lijepa Nasa Domovino,
Oj junacka zemljo mila,
Stare slave djedovino,
Da bi vazda sretna bila!
Mila, kano si nam slavna,
Mila si nam ti jedina,
Mila kuda si nam ravna,
Mila kuda si planina!

Teci Savo, Dravo teci,
Nit ti, Dunav, silu gubi!
Sinje more, svijetu reci,
Da svoj narod Hrvat ljubi!
Dok mu njive sunce grije,
Dok mu hrasce bura vije,
Dok mu mrtve grobak krije,
Dok mu zivo srce bije.

 

 

Per suggerimenti, richieste, informazioni... scriveteci   e-mail

torna a mappa del sito