Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

TESTATA GIORNALISTICA D’INTERACTIVE PEOPLE

 

 

TEMI SOCIALI

In questa sezione potrete leggere molti articoli riguardanti svariati temi e problematiche sociali, come ad esempio: Barriere architettoniche, droga, discriminazioni razziali, sessuali, ecc. Se vorrai intervenire su questi argomenti o vorrai proporne di nuovi invia una mail a guidoferranova@tiscalinet.it 

Oppure lascia un tuo messaggio nel nostro forum:Interactive Friends

Sommario

Temi Sociali

La fiducia in se stessi e l'autostima

Di Antonio Sbisà

La mente è un nostro organo che tende a rappresentarci spesso le lacune, i difetti, le difficoltà, per poi ingigantire gli insuccessi, le debolezze, le sensazioni di impotenza.

L'amore universale

Di Antonio Sbisà

Amiamo con la nostra individualità, con le intenzioni e le possibilità del nostro io, ma amiamo anche con la stessa forza del dio dell’amore, cui abbiamo concesso il nostro cuore.

COME COMBATTERE IL CANCRO E SALVARE LA TERRA

Di Marco Chierici

"Scriverò a molti uomini politici, presidenti, governatori, assessori, personaggi dello spettacolo, dei giornali e delle televisioni, sarò instancabile. Il mio sarà l’urlo di un bambino malato di cancro, perché tutti lo possano sentire."

ME NE FREGA ‘NA SEGA… NO FUTURE:

GIORGIO GABER VS JOE STRUMMER

Di Giuseppe Iannozzi

L'articolo più dissacratorio e irriverente di Giuseppe Iannozzi, leggetelo e ditemi cosa ne pensate.

La mia lettera a Gesù Bambino

Di Sabato Bufano

Un resoconto razionale, duro, crudo e disarmante, di tutto quello che l'umanità ha fatto nel corso di questi ultimi anni

La Globalizzazione: Un problema sociale ma soprattutto storico

Di Giuseppe Iannozzi

- La tratta degli schiavi è iniziata in un tempo tanto remoto che non ne abbiamo memoria… con la scoperta dell’America? -

La disoccupazione in Italia: Diario di una sconfitta sociale

Di Giuseppe Iannozzi

Il lavoro in nero che più nero non si può, i contratti di collaborazione, il lavoro interinale sono la moda imperante del nostro BELPAESE.

Sacro e profano religione e prostituzione sul banco degli imputati

Di Giuseppe Iannozzi

Il filosofo F. Nietzsche diceva pressappoco così di una civiltà evoluta: “… non può esserci una vera civiltà senza la prostituzione”.

Proposte concrete per un mondo dove impera la disgregazione sociale

Di Giuseppe Iannozzi

- I campi di concentramento moderni saranno gli alloggiamenti di domani -

PROSTITUZIONE?

Di Luana

Il tema della prostituzione sollevato dal Presidente Berlusconi in un intervista al quotidiano "Libero", viene affrontato con chiarezza e senza false ipocrisie da Luana.

L'AMERIKA

Di Luana

Luana ci mostra il suo punto di vista, e ci rivela nuovi angoscianti interrogativi, su quanto è accaduto in America

Animated Norweigan Flag
America:

Di autori vari

Meglio la vendetta militare, o le strategie diplomatiche?

America: Lo schianto!

Di Franco Santamaria

"Il tonfo della caduta è talmente forte da essere sentito dovunque e da tutti, anche "da coloro i quali sentono solo ciò che vogliono sentire". E' un monito, naturalmente, che deve fare riflettere anzitutto chi da "carnefice" è diventata ultima vittima."

Riflessioni sull'America

Di Francesca Battaglia

Resta il fatto che la violenza secerne violenza e chi ci rimette alla fine sono sempre gli innocenti, così è stato in tutto il cammino della storia.

Non solo America

Di Lorenza Guidi

Forse che le migliaia di bambini che muoiono ogni giorno di fame e di stenti fanno meno orrore delle migliaia di vittime di oggi a New York?

Fame nel mondo

Di Ricardo Antonio Piana e Carlo

La caritas non è la soluzione

Appello alla stampa

Di Stefano Serafini

Perché l'informazione non diventi propaganda politica

La lega del filo d'oro

Un bilancio circa le attività promosse nel Duemila… i progetti per il Duemilauno

L'antenna

L'antenna - non quella per sentire il cuore ed ascoltare l'anima - o quella che ci indica la strada la via..... il cielo le religioni e la cultura - l'antenna QUELLA  - quella che rende defunti immediatamente coloro che ci vivono sotto.

La solidarietà a Torino

Le idee non mancano, ma si fatica non poco a concretizzarle: ci si domanda se quanto è stato fatto è stato veramente fatto e fino a che punto

Medici senza frontiere

Un inestimabile aiuto medico concreto al Terzo Mondo e non solo…

Sgozzo senza colpa

Un'inquietante riflessione sui più raccapriccianti fatti di sangue avvenuti nel nostro Paese, in questi ultimi giorni.

Primo Maggio

La festa dei lavoratori vista e vissuta da Luana, per capire che in fondo la storia siamo noi

Mucca Fatta

Mucca Pazza, sconvolgente ed esclusiva intervista ad una mucca..."fatta"!

Il dissesto dell'INPS

Ecco svelato perché i sistemi pensionistici a ripartizione sono un disastro!

Costanza di Fiorello TV-Media

Dissacrante indagine di Luana, su come i programmi TV, ed i Media in genere ci condizionano, ci intontiscono, condizionando il nostro modo di vedere le cose.

Uranio Impoverito

Una vergogna per lo Stato Italiano

Smog, il Serial Killer di casa nostra

Secondo l'OMS l'inquinamento da traffico sarebbe responsabile di 80.000 decessi ogni anno in Europa.

Un Pianeta non basta

Allarmante rapporto del WWF sul continuo, crescente squilibrio ecologico del nostro Pianeta: Se non invertiamo rotta rischiamo l'estinzione!

AFGHANISTAN: Diritti delle donne calpestati!

I diritti delle donne non sono in alcun posto un problema secondario ed e' INACCETTABILE per le donne nel 2000 essere trattate come subumani e come una proprieta'. L'eguaglianza e la decenza umana sono un DIRITTO non una libertà, che uno viva in Afghanistan o altrove.

Valle d'Aosta: Emergenza Alluvione

L'orgoglio, la determinazione, la voglia di ricostruire di questa gente non bastano, non possono bastare, i danni sono davvero ingenti, il lavoro da fare per riportare questa regione alla normalità è enorme. C'è quindi bisogno della solidarietà, dell'aiuto, fisico, economico e morale di tutti, non dimentichiamo quindi questa gente.

L'amore e la sessualità nell'evoluzione personale

Quando, in quali condizioni, l'amore e la sessualità ci stimolano e ci fanno volare verso il divino? Quando, in quali condizioni, un amore sessuale ci eleva, ci perfeziona, ci espande? Come un rapporto ci può aiutare a crescere, ad evolvere?

Io e il computer

Nell'era della comunicazione globale il PC sta divenendo giorno per giorno sempre più indispensabile, un amico insostituibile, specie per chi attraverso ad esso riesce ogni giorno ad entrare in contatto con altre persone, a conoscere nuovi amici, ma per alcuni il PC riesce a fare ancora di più...

Il bello della bellezza

Spesso soggiogati dal culto della bellezza, e vanitosi per indole, facciamo cose dell'altro mondo, sottoponendoci anche a moderne torture  per mantenere inalterata la nostra bellezza o esaltarne la sua intensità, ma non è forse proprio questo il bello della bellezza?

Severino Mingroni: 

Un uomo che può comunicare solo attraverso il PC ed Internet

Se Internet rappresenta per alcuni disabili l'unico modo di comunicare, l'unico modo per poter lavorare, l'unico modo per interagire con il mondo esterno, non sarebbe giusto che la Telecom offrisse loro una connessione gratuita ed affidabile?

E se oggi non si parlasse di moda???

Intervista di Nadia Minardi a Debra Pignatti, per capire come si convive affrontando quotidianamente le  problematiche delle barriere architettoniche, i pregiudizi, il falso pietismo, e le barriere mentali radicate in certe persone

Rapporto soldi indipendenza

Un disabile è costretto a pagare a caro prezzo la sua indipendenza, un esempio? Per conquistarsi la "libertà" di scendere le scale, deve essere disposto a pagare fino a 30.000.000 di lire

Divine Creature

La donna dalla creazione ad oggi ha sempre dovuto lottare per conquistarsi ogni più elementare diritto, ed a tutt'oggi, nella nostra società, non ha ancora raggiunto una vera e propria parità di diritti rispetto all'uomo, mentre in svariate parti del mondo è vittima di gravi forme di discriminazione

ELETTROSMOG

WWF: Dati allarmanti anche da Città del Vaticano

Morire perché troppo giovani

Quando a morire sono i bambini, quando la causa della loro morte è la “pedofilia” si avverte una grande seta di giustizia, di una giustizia che sia in grado di porre fine a queste morti.

La verità su Silvia

Il caso Silvia Baraldini non è più solo un caso politico, ma un vero e proprio appello alla giustizia.

Il padre

Una riflessione sulla figura paterna nella società di oggi

L’incontro con Leonardo Sturiale ed “Il libro di Alice”

Resoconto della presentazione di un  libro scritto da una bambina disabile, prematuramente scomparsa. Un documento che ci fà scoprire come i bambini riescano ad essere più sensibili verso certi argomenti, in quanto privi di stupidi pregiudizi.

La donna nel tempo

L’evoluzione della donna nel tempo e la sua dura lotta verso l’emancipazione, con una approfondita analisi sull’inserimento della donna nella società di oggi

Jeorg Haider: il nuovo nazismo del terzo millennio

Chi è Jeorg Haider, ed il suo governo è davvero una minaccia per la democrazia e per l’unità Europea?

Il progresso dell’uomo si è fermato!

Quanto può insormontabile un gradino di appena dieci centimetri? Leggete questo articolo e rifletteteci, e rifletteteci attentamente

Il problema di Debra

Quali e quanti problemi può incontrare un disabile nella vita di tutti i giorni? Chiediamolo a chi è costretto ad affrontarli tutti i giorni, scopriremo un mondo che fino ad ora abbiamo sempre ignorato

Barboni oggi, Techno-Barboni domani!

Il sindaco Giuliani decide di ripulire New York da homeless e vagabondi. Razzismo? Paura? Intanto aumentano anche in Italia è sono sempre più giovani. In Danimarca chiedono telefonini e siti Internet per un “parlamento di strada”. Ma forse il futuro è loro (lo diceva anche la fantascienza...)

Cento anni di automobili

Per capire perché la politica dei trasporti italiana, ci ha portati ad essere ai primi posti nella classifica dei Paesi con la più alta densità di automobili

Estasi di un errore

Il problema "Extasy" visto da un'altro punto di vista, da un punto di vista che i Mass Media, forse volutamente, hanno spesso ignorato

6 mila milioni e poi?

Un resoconto di fine millennio per capire tutto quello che nel mondo non è stato fatto per salvaguardare l'ambiente.

Questa insostenibile insofferenza dell’essere

L'essere umano è istintivamente diffidente da tutto ciò che gli appare diverso da ciò che egli è, e per una sorta di innato timore, o per un esasperato istinto di conservazione, tende ad emarginare, ad allontanare da se queste vere o presunte diversità.

Aids ed emarginazione: Due mali incurabili?

Viaggio alla scoperta della vera sofferenza di chi, oltre a soffrire a causa di un virus, debba anche lottare con dei mali anche peggiori: la solitudine e l'emarginazione, mali, questi ultimi curabili facilmente, basterebbe abbattere i pregiudizi e l'ignoranza che invece su questo tema dilagano.

Droga: Una scelta consapevole

La droga non è una malattia, non ci si droga per fatalità, o per destino, ma è una scelta di fronte alla quale ogni ragazzo, prima o poi si trova, ed è egli infine, condizionato o meno, che sceglie quale via vuole seguire.

OGM, istruzioni per l'uso

Tutta la verità sugli OGM (Organismi Geneticamente Modificati), per scoprire quanto possano  essere nocivi per l'ambiente e per l'uomo

 

Interagite con la vostra creatività, entrate in:

Created by Virtual Wholt©

Per informazioni

Scrivete a Guido Ferranova E-mail:

guidoferranova@tiscalinet.it