--- LE VESPA 50 ---


a cura di gjespo85

Nel 1963, l’ingegnere Corradino D’Ascanio ebbe l’idea di realizzare una Vespa più adatta ai giovani, diversa dalle 125 e 150 disponibili a quei tempi. Nel particolare ideò una Vespa di nuova concezione, con telaio più piccolo che meglio si adattava al nuovo motore 50cc. Questa fu la prima smallframe costruita da Piaggio.

Come su tutte le smallframe costruite anche negli anni seguenti, il motore è di nuova concezione, un monocilindrico inclinato a 45° ad aspirazione rotante. Il carburatore è posto all’interno della scocca, sotto al portaoggetti.


--- VESPA 50 ---

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
1^ serie V5A1T 1001 6960 6860
2^ serie V5A1T 6931 61346 54416


DETTAGLI RILEVANTI

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Questa 50 è caratteristica per il telaio molto diverso da quello che poi verrà adottato per le serie successive alla 50N. Il motore si presenta con una cuffia metallica fosfatata, non di plastica, inoltre le versioni ante-’65 hanno la crociera del cambio a due soli bracci e la barenatura per l’alloggiamento del cilindro di dimensione inferiore a quello che poi sarà usato nelle versioni successive (le cosiddette “unificate”). Il volano è fissato tramite 4 viti che trattengono il coperchio per la finestra di ispezione delle puntine, ha l'accensione a bobina interna e la pipetta candela in metallo. Il serbatoio è di dimensioni miniori rispetto a quello dei modelli seguenti, dispone del dadino di fissaggio del sellino ed è provvisto di portapacchi in tinta. Anche il monosella è provvisto di un supporto in tinta con la carrozzeria che va a coprire il portaoggetti ed è fissato con un galletto (simile, ma non uguale, a quello usato sulla 125 Nuova), mentre il fattore che colpisce di più l’occhio dell’osservatore è la ridotta dimensione dello sportellino motore, infatti copre solo metà della pancia destra del telaio. Nei modelli fino al 1965 si fissa al telaio tramite due perni che vanno ad infilarsi in altrettanti fori predisposti sul telaio, mentre nelle versioni successive sarà incernierato al telaio come su tutte le smallframe successive.

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Il copriventola è in tinta con la carrozzeria e presenta una grigliatura di forma trapezoidale. Oltre al copriventola sono in tinta anche i cerchioni, i tamburi, il fanalino posteriore e la forcella anteriore. Passando alle pedane notiamo che i listelli sono interamente in gomma e sono più lunghi di quelli che verranno usati sulle 50 N e altro oggetto originale dell'epoca fornito come accessorio, era il portaruota di scorta. Quello della Prima Serie era diverso da quelli realizzati successivamente per i modelli N, L ed R. Si poteva togliere la ruota dal supporto senza l'aiuto di chiavi, aveva infatti una levetta di chiusura a vite che ricordava nella forma quella di chiusura dello sportellino e quella per aprire e chiudere la benzina oltre ad avere il corpo in metallo verniciato nel colore della Vespa.

Il manubrio non ha contachilometri (solo un tappo con lo stemma Piaggio) e non ha fregi o cornice faro. La prima versione ’63-’64 ha una caratteristica interessante: l’indicatore delle marce non è un pallino come verrà usato sempre dal 1965 in poi, ma è una tacca dritta. Altro particolare importante della prima serie: la nervatura che lega il faro ai bracci del manubrio termina sul bordo del fanale, mentre sulla 50L terminerà un paio di centimetri prima del bordo (per alloggiare meglio la cornice faro). Sullo scudo gli elementi rilevanti sono lo stemma Piaggio rettangolare e la scritta “Vespa 50” blu che non è rivettata, ma è in alluminio autoadesivo. Non c’è bordoscudo, il clacson è cromato e ha una guarnizione di colore bianco-grigio. Il parafango non presenta fregi, ma differisce da quelli delle versioni successive alla 50N per la forma della nervatura ai lati, infatti in questa versione e sulla 50N la nervatura è curva (e non dritta) e il parafango stesso è più snello. Le ruote da 9 pollici hanno i cerchioni “pieni” e sono fissate ai tamburi tramite 4 dadi. Il cavalletto è di 16mm di diametro.

La prima 50 ha un motore a 3 marce con velocità massima a 38,6 km/h. Il colore è unico, l’inconfondibile verde cod. max mayer 1.298.6301. Mentre dal 1965 vengono aggiunti il rosso e il grigio ametista e il serbatoio diventa più grande.

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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Verde 1.298.6301
Dal 1965 in poi:
Grigio ametista 1.298.8710
Rosso 1.298.5847
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Nocciola 3000M


--- VESPA 50 N ---

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
- V5A1T 61347 92876 31330
Unificata V5A1T 92877 190977 98101
Allungata V5A1T 200001 283299 83299


DETTAGLI RILEVANTI

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Prodotta dal 1965 in poi in tre versioni, ovvero la 50N e la 50N “Unificata” e la 50N “Allungata”. La “unificata” differisce dalla prima perché dispone di carter motore già con barenatura più larga per alloggiare il cilindro, mentre l’ultima presenta il telaio che poi verrà usato sulle 50L e 50R. Per il resto come caratteristiche generali si avvicina molto alla prima serie, tranne per alcuni particolari indicati in seguito e tranne per le colorazioni. Copriventola, cerchioni e forcella non sono più in tinta, ma sono in color alluminio.

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I listelli rimangono in gomma e la sella biposto, disponibile come optional, è più bassa di quelle che verranno utilizzate sulle 125 smallframe (anche se simile). Lo stemma sullo scudo resta rettangolare su tutte le versioni, mentre la scritta “Vespa 50” è adesiva grigia per la colorazione rossa, mentre rimane blu per la colorazione verde e grigia.

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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Verde 1.298.6301
Grigio ametista 1.298.8710
Rosso 1.298.5847
Dal 1966 in poi:
Dal V5A1T 92877 in poi:
Azzurro chiaro 1.298.7400
Dal V5A1T 92877 al 200000:
Rosso 1.298.5850
Dal V5A1T 140366 al 200000:
verde chiaro 1.298.6303
Dal V5A1T 200001 in poi:
Verde mela 1.298.6302
Azzurro acquamarina 1.298.7305
Turchese 1.298.7240
Giallo Positano 1.298.2902
Chiarodiluna metallizzato 2.268.0108
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Grigio 8012M


--- VESPA 50 L ---


Notare la differenza tra 50 L e 50 L "allungata"

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
- V5A1T 500001 530972 30972
allungata V5A1T 540001 637063 97063


DETTAGLI RILEVANTI

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La versione “Lusso” della Vespa 50 porta numerose modifiche ed arricchimenti alla versione 50N. Molte sono le finiture che vengono aggiunte a questo modello, come il bordoscudo in alluminio anticorodal, la cornice faro cromata, il contachilometri di serie, la cresta parafango (come quella ET3), i listelli pedana in alluminio, la sella lunga di serie, le scritte “Vespa 50” anteriore e “Vespa 50 L” posteriore sono in alluminio in rilievo. Le manopole sono bianche, non nere, e le leve freno e frizione sono a punta come sulle serie precedenti. Le ruote restano da 9” piene e il clacson ha feritoie orizzontali. Il parafango ora ha le nervature dritte (non più curve come sulla prima serie e sulla N). Il faretto posteriore resta quello della 50N, ovvero di plastica rossa con catadiottro incorniciato in alluminio Il serbatoio rimane quello della N, ovvero con il dado di fissaggio del monosella, anche se su questa versione il monosella è presente come optional. Anche di questa 50 esistono due versioni, tutte con sportellino grande, la “50L” e la “Allungata”. Anche qui la allungata ha il passo appena più lungo della versione precedente.

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PRINCIPALI DIFFERENZE
50 L 50 L (allungata)
Cuffia cilindro con simbolo Piaggio rettangolare Cuffia cilindro con simbolo Piaggio esagonale
Stemma Piaggio rettangolare Stemma Piaggio esagonale
Scritta anteriore "Vespa 50" corsivo Scritta anteriore "vespa" in stampatello
Scritta posteriore "vespa 50 L" in corsivo Nessuna scritta sul posteriore


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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Dal 500001 in poi:
Giallo 1.298.2916
Dal 500001 al 540000:
Azzurro metallizzato 1.298.7114
Rosa shocking 1.298.5801
Verde mela 1.298.6302
Dal 540001 in poi:
Azzurro metallizzato chiaro 1.298.0110
Avorio New York 1.298.3901
Giallo Positano 1.298.2902
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Grigio 8012M


--- VESPA 50 R ---

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
1^ serie V5A1T 700001 769612 69612
2^ serie V5A1T 769613 938761 169149


DETTAGLI RILEVANTI

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Questa Vespa rappresenta l’ultima 50 a faro tondo (senza considerare la 50 Revival del '91) ed è stata prodotta contemporaneamente alla nuova Special e alla Elestart (che rappresentavano i modelli più sportivi e lussuosi del periodo). Pur essendo una versione economica di 50 possiede alcune caratteristiche peculiari che la rendono vagamente simile alla Special. Il manubrio resta quello della 50L, ma non ha né cornice faro, né contachilometri. Le manopole diventano quelle “Special” ovvero quelle con le rigature orizzontali, le leve invece rimangono ancora a punta. Il telaio è quello della 50L Allungata, con simbolo Piaggio esagonale e scritta “Vespa” in stampatello sullo scudo. Una prima serie è stata prodotta senza scritte, la seconda invece aveva la scritta posteriore in stampatello “50 r”. Il parafango non porta il fregio come sulla 50L, al contrario i mozzi ruota sono di nuova fattura (cerchio scomponibile con tamburo alettato da 9”). Anche la sella è nuova, una monoposto che dietro termina seguendo la forma del posteriore del telaio, e viene comunemente chiamata “gobbino” e sarà usata pure su tutte le versioni Special e Elestart.

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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Dal 1790:
Chiarodiluna Metallizzato 2.268.0108
Giallo Positano 1.298.2902
Turchese 1.298.7240
Dal 1792:
Giallo Cromo 1.298.2933
Blu 1.298.7490
Dal 1793:
Arancio 1.298.4907
Azzurro Cina 1.298.7402
Dal 1794:
Amaranto 1.298.5835
Blu 1.298.7450
Dal 1795:
Beige Versaille 1.298.2580
Rosso Corsa 1.298.5806
Dal 1796:
Blu Marine 1.298.7275
Giallo Texas 1.298.2935
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Grigio 8012M


--- VESPA 50 SPECIAL ---

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
1^ serie V5A2T 1001 96013 95013
2^ serie V5B1T 1001 95671 94671
3^ serie V5B3T 1001 565056 564056


DETTAGLI RILEVANTI

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La “50 Special” è forse una delle Vespa più famose al mondo, e sicuramente è la 50 più conosciuta. Nata nel 1969 è stata prodotta in 3 serie ufficiali fino agli anni ’80. E’ sicuramente la versione più prodotta di Vespa 50 (considerando tutte e tre le serie) e la sua qualità più nota è quella del cambio a 4 marce (solo nella 3^ serie). La Special porta sostanziali modifiche rispetto alle 50 precedenti. Il manubrio ha una nuova linea con fanale e contachilometri squadrati. Le manopole sono nere con rigature orizzontali e stemma esagonale. Il telaio non ha più il nasello metallico con il clacson, che viene sostituito da un nasello in plastica nera o grigia con un fregio cromato che riporta lo stemma esagonale Piaggio; lo scudo ha il bordoscudo come la 50L. Il parafango ha ora una cresta in plastica argentata, le pedane hanno i listelli in alluminio e la sella “gobbino” è fornita di gancio portaborse. Il faro posteriore è di forma rettangolare con un coprifaro in tinta con il nasello anteriore (quindi nero o grigio a seconda della versione).


PRINCIPALI DIFFERENZE
1^ serie 2^ serie 3^ serie
Scritta ant. "Vespa 50" in corsivo Scritta ant. "Vespa 50" in corsivo Scritta ant. "vespa" in stampatello
Scritta post. "Special" in corsivo Scritta post. "Special" in corsivo Scritta post. "50 special" in stampatello
Leve manubrio con pallino medio Leve manubrio con pallino grosso (tipo ET3) Leve manubrio con pallino grosso (tipo ET3)
Nasello e coprifaro nero Nasello e coprifaro nero Nasello e coprifaro grigio
Comando rubinetto benzina metallico Comando rubinetto benzina metallico Comando rubinetto benzina plastico
Ruote da 9" Ruote da 10” Ruote da 10”
Motore 3 marce Motore 3 marce Motore 4 marce
Copriventola griglia trapezoidale Copriventola griglia trapezoidale Copriventola griglia rotonda
Fregio parafango metallico Fregio parafango plastico Fregio parafango plastico
Leveraggio frizione corto Leveraggio frizione corto Leveraggio frizione lungo


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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Dal 1790:
Chiarodiluna Metallizzato 2.268.0108
Giallo Cromo 1.298.2933
Rosso Corallo 1.298.5811
Dal 1792:
Biancospino 1.298.1715
Rosso 1.298.5847
Dal 1793:
Rosso Corsa 1.298.5806
Dal 1795:
Rosso Katmandu 1.298.5875
Rosso Tenerife 1.298.5870
Dal 1795:
Rosso Corallo 1.298.5880
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Grigio 8012M


--- VESPA 50 ELESTART ---

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
1^ serie V5A3T 1001 5708 4706
2^ serie V5B2T 1001 3667 2667
3^ serie V5B4T 1101 1533 433


DETTAGLI RILEVANTI

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Entrata in produzione nel 1969 assieme alla Special e alla 50R, la Elestart rappresenta tuttora uno dei 50cc più ricercati sul mercato, dato che all’epoca non riscosse tantissimo successo e venne prodotta in un numero molto limitato di esemplari. Anche questo modello è stato prodotto in tre diverse serie come la Special, ed è uguale in tutto e per tutto, tranne che per alcune caratteristiche. La prima caratteristica che salta all’occhio è la presenza dello sportellino del bauletto sul lato sinistro del posteriore, dove all’interno alloggiano due batterie per l’avviamento; oltre a questo si nota la mancanza della pedalina di aviamento. Altri dettagli particolari sono il copriventola con una presa d’aria più grande, la luce sul manubrio sopra al contachilometri e la scritta Elestart sul posteriore.

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PRINCIPALI DIFFERENZE
1^ serie 2^ serie 3^ serie
Scritta ant. "Vespa 50" in corsivo Scritta ant. "Vespa 50" in corsivo Scritta ant. "vespa" in stampatello
Scritta post. "Special" in corsivo Scritta post. "Special" in corsivo Scritta post. "50 special" in stampatello
Leve manubrio con pallino medio Leve manubrio con pallino medio Leve manubrio con pallino grosso (tipo ET3)
Nasello e coprifaro nero Nasello e coprifaro nero Nasello e coprifaro grigio
Comando rubinetto benzina metallico Comando rubinetto benzina metallico Comando rubinetto benzina plastico
Ruote da 9" Ruote da 10” Ruote da 10”
Motore 3 marce Motore 3 marce Motore 4 marce
Copriventola griglia trapezoidale Copriventola griglia trapezoidale Copriventola griglia rotonda
Fregio parafango metallico Fregio parafango plastico Fregio parafango plastico
Leveraggio frizione corto Leveraggio frizione corto Leveraggio frizione lungo


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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Blu 1.298.7490
Giallo Cromo 1.298.2933
Biancospino 1.298.1715
Rosso 1.298.5847
Chiarodiluna Metallizzato 2.268.0108
Rosso Corsa 1.298.5806
Rosso Katmandu 1.298.5875
Rosso Corallo 1.298.5880
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Grigio 8012M


--- VESPA 50 REVIVAL ---

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PRODUZIONE
SERIE CODICE DA A PRODUZIONE
- V5R1T 1001 4001 3000


DETTAGLI RILEVANTI

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Prodotta per pochi esemplari per un solo anno (1991), la scocca è simile a quella della 50 R ultimi esemplari dal 78 all 82, tranne per il bloccasterzo differente. In realtà è un nuovo raro modello di soli 3000 esemplari.

Il manubrio ha il faro tondo con fermacavi interno come sulle Special ultima serie, non ha la cornice faro; c'è il contachilometri tondo di serie, le leve sono quelle ET3 come pure le manopole. Sullo scudo campeggia la scritta “Vespa” in corsivo, sul posteriore invece “Special” sempre in corsivo ma differente dalla scritta utilizzata sulle Special del '69. Sempre sull'anteriore si notano il clacson con guarnizione nera e il parafango senza fregio, mentre il fanalino posteriore è come quello della V5A2T (con coprifaro nero). Da notare i cerchioni pieni da 10" a quattro dadi come sulle Vespa 90. Il cavalletto è come quello adottato sulle Special ultima serie, il comando del rubinetto benzina in plastica e il gancio portapacchi sulla sella Special. Un dettaglio che cambia è il bloccasterzo tondo con sportellino parapolvere circolare. C’è una targhetta indicativa con il numero di esemplare sul retro dello scudo. Il fondo primer è di colore nero. Colorazioni, Amaranto Metallizzato, Bleu Metallizzato, Grigio Metallizzato.

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COLORAZIONI
Colore Codice MaxMeyer
Amaranto metallizzato -
Blue metallizzato -
Grigio metallizzato -
Finiture
Alluminio 1.298.0983
Antiruggine
Nero 1M


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