PIAGGIO (originale) - POLINI (nuova serie) - POLINI (vecchia serie) - PROMA

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Da sinistra: Proma - Sito - Polini


Abbiamo provato tre dei più famosi scarici simil-espansione prodotti per Vespa Smallframe, ovvero il Polini Silenziata Alluminio, la Polini "vecchia serie" e la Proma. La prova della marmitta originale è aggiunta solo per avere un riferimento delle prestazioni rispetto alla configurazione originale. Simil-espansioni perchè queste non sono vere e proprie espansioni, ma hanno un polmone di risonanza che aumenta considerevolmente le prestazioni del motore rispetto ad uno scarico originale.

Al contrario delle vere espansioni, questi scarici funzionano bene a regimi più bassi e sono adatti alle elaborazioni meno spinte, o ai motori originali.

Tutti e tre gli scarici sono creati per il cilindro "dritto", hanno una forma a "banana" e hanno sia il polmone che il terminale sulla sinistra. L´intero scarico è composto dal collettore e dal polmone, che sono innestati assieme e trattenuti da due molle.

La prova è stata eseguita su una Vespa 50 Special con elaborazione intermedia a corsa corta, nel periodo invernale. Il motore è equipaggiato con: gruppo termico Polini 102cc Ø 55mm, carter raccordati al cilindro, albero motore Piaggio corsa 43mm non anticipato, carburatore Dell´Orto SHBC 19/19 su collettore piaggio e rapporti Polini 23/60 a denti dritti.

Il motore ha una buona configurazione, anche se bisogna dire che i rapporti 23/60 sono leggermente troppo lunghi, infatti in quarta marcia il motore stenta a raggiungere il regime di potenza massima, penalizzando la velocità di punta.

Con lo scarico Piaggio 50 Special originale (che d´ora in poi chiameremo comunemente "padellino") le prestazioni del propulsore vengono fortemente penalizzate, infatti il padellino dà il massimo di se ai bassi regimi, ovvero tra 3500 e 4500 giri (la fascia di maggior rendimento del motore originale). Si avverte la spinta dell´elaborazione solo sulle partenze e in ripresa, mentre in allungo la spinta è molto "strozzata". A parte questo la velocità massima raggiunta in prova con pilota di 70kg è di circa 77km/h effettivi su rettilineo piano.

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POLINI - silenziatore Alluminio


Lo scarico Polini invece è già un salto di qualità rispetto al padellino, infatti permette di sfruttare meglio il campo operativo del motore. La resa si sente sia ai bassi che ai medi dai 3500 ai 6000 giri, in modo abbastanza uniforme. Agli alti regimi non rende al massimo e può penalizzare i propulsori che hanno fasature alte (per i quali però è più adatta un espansione vera e propria). Diciamo che è adatta per sfruttare rapportatore lunghe, come quella installata sulla Vespa che abbiamo utilizzato per la prova; infatti si riesce a sfruttare bene anche la quarta marcia fino quasi al massimo, il che permette di raggiungere la velocità di 95 km/h effettivi su rettilineo pianeggiante. Il suono è molto particolare e diverso dagli altri scarici, difatti sembra di udire un leggero sibilo in sottofondo al rumore del propulsore. Il silenziatore (per i modelli predisposti) è praticamente inutile, in quanto anche se viene riempito di lana di roccia non smorza assolutamente il rumore.

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POLINI "vecchia serie" - anni '80


La Polini "vecchia serie" è una simil-espansione che permette di sfruttare il motore agli alti regimi, dai 6000 fino quasi a 8500, molto adatta ad elaborazioni intermedie abbastanza spinte. Non viene più prodotto ed è reperibile solo come fondo di magazzino. Sulle marce basse si riesce a sfruttare il motore al massimo, raggiungendo 65 km/h effettivi in seconda (circa 8500 giri/min), ma già in terza si sente la presenza dei rapporti lunghi, infatti il motore già fatica ad arrivare a 75 km/h. In quarta si sente fortemente l´inadeguatezza dei rapporti 23/60 e la Vespa arriva solo fino a 80 km/h effettivi in rettilineo piano. Per questo scarico si rende necessario avere rapporti più corti per sfruttare meglio il propulsore. Il suono al minimo è meno rumoroso rispetto al Polini, ma mano a mano che i giri salgono si sente la mancanza del silenziatore.

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PROMA


Il Proma, di forma molto diversa rispetto alla Polini, è molto amata dagli appassionati di elaborazioni abbastanza spinte, anch´essa si trova perlopiù come fondo di magazzino. Quella testata da noi non è proprio nuova, infatti era stata effettuata la sostituzione del terminale con una saldatura piuttosto grezza; questo però non cambia le prestazioni dello scarico. La resa è molto simile a quella della Proma, appena appena spostata in basso, difatti la velocità massima arriva appena a 85 km/h. Le marce basse si riescono a sfruttare bene come con la Polini Vecchia, la terza arriva a poco più di 75 km/h e la quarta rivela la rapportatura lunga. Il rumore è molto forte, più della Polini, forse a causa del collettore che non aderisce bene alla guarnizione di scarico. Una particolarità: il collettore ha la flangia di fissaggio mobile e lo scarico si adatta benissimo sia ai cilindri a corsa corta che a quelli a corsa lunga, anche se è leggermente più difficoltoso da installare rispetto alle altre marmitte.

MEZZO DEL TEST

Vespa di Daniele MODELLO Vespa 50 Special
CILINDRATA 102cc Polini
ALBERO MOTORE Originale
RAPPORTI PRIMARIA Polini 23/60 denti dritti
CARBURATORE Dell'Orto SHBC 19/19
ALTRE MODIFICHE Travasi raccordati al cilindro, sabbiatura dei carter e dei travasi di aspirazione e scarico, dischi frizione Polini.
PRESTAZIONI Elaborazione media ma affidabile. Ottimo gruppo termico con più di 16000 km sulle spalle, molto affidabile anche per i viaggi lunghi e sotto sforzo. Rapporti primaria leggermente lunghi per il propulsore, il quale fatica leggermente a raggiungere le massime prestazioni in 4^ marcia.

DATI RILEVATI DAL TEST

PIAGGIO 50 Special POLINI Silenziato POLINI "vecchia serie" PROMA
Estetica Classica "a padellino" A banana A banana A banana
Campo operativo 3500-4500 3500-6000 6000-8500 5500-8000
Elaborazione Base Media Medio-alta Medio-alta
Tempo di installazione 30 min 15 min 15 min 25 min
Suono Simil-originale Medio Medio-forte Medio-forte
Velocità MAX 75 km/h 95 km/h 80 km/h 85 km/h
Dati di velocità rilevati con Ford Focus 1.8 TDCi


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Special thanks to:  Dell'Orto SIP