Nata nel 1976 e prodotta fino al 1983 in 144211 esemplari è tuttora una delle Vespa più ricercate in fatto di prestazioni e affidabilità. La ET3 (letteralmente "Elettronica 3 Travasi") evoluzione della Vespa 125 Primavera, presenta alcune differenze fondamentali rispetto alla precedente. Il motore è strutturalmente uguale al precedente, tranne che per il cilindro a tre travasi e per l´accensione elettronica. Il rapporto di compressione è passato da 8.2:1 a 9.5:1, il che ha comportato un ritocco dell´anticipo dell´accensione da 25° a 20° prima del PMS. Inoltre o scarico è simile a quello installato sulla Vespa 90 SS, di tipo simil-espansione color nero opaco.Queste modifiche hanno prodotto un incremento di prestazioni rilevante, mantenendo però la scala regimi limitata. Il motore sviluppa 7.7cv a 6000 giri/min e spinge la ET3 fino a 97 km/h di velocità massima in posizione seduta e a ben 105 km/h in posizione prona. Queste prestazioni le conferiscono l´appellativo di "Vespa più veloce tra le 125 costruite".
Anche il telaio presenta alcune differenze rispetto alla predecessora. La centralina elettronica è alloggiata nel bauletto laterale sulla parte interna della scocca ed è protetta dal calore dello scarico da un tappetino termoassorbente. La scritta anteriore "Vespa" è la stessa degli ultimi modelli 50 Special, mentre la scritta posteriore è composta di due targhette: una riporta la scritta "ET3" in arancio su fondo nero, l´altra cita "125 Primavera" ed è uguale a quella portata dall´omonima 125 Primavera usata nella 2^ serie. Il copri-molla anteriore, il copri-mozzo anteriore e il copri-volano sono di colore Nero Opaco. I cerchi ruote, i tamburi, i mozzi ruote e la forcella sono verniciati in Alluminio.
La prima versione di ET3 portava la colorazione "Blu Jeans", caratterizzata dalla sella in vilipelle color jeans. Sul parafango e sulle pance posteriori sono applicate le esclusive strisce adesive di colore azzurro; la fascia posteriore sinistra riporta la scritta "ELECTRONIC" di colore arancio. La sella è più alta e confortevole rispetto alla versione precedente e presenta il gancio porta-borse sulla parte anteriore. Il manubrio su questo modello è dotato di blocchetto chiave di accensione e il contachilometri fino al 1980 è quello della 125 Primavera 2^ serie (ovvero ha una cornice cromata e l´innesto della corda è a vite); nei modelli successivi al 1980 è più sporgente, non presenta la cornice cromata e l´innesto è a baionetta. Entrambi i modelli sono a fondo bianco, scalati fino a 120 km/h e riportano il simbolo piaggio. Il bloccasterzo è nei primi modelli a forma di goccia, con copri-serratura in acciaio inox lucidato; nei modelli successivi è di forma circolare on corona in alluminio.
I trattamenti galvanici sono gli stessi della 125 Primavera, tranne che per il copri-mozzo anteriore che qui è Nero Opaco. La cornice faro anteriore e i listelli del tappetino centrale sono in acciaio inox lucidato a specchio; il bordo scudo, il gancio porta-borse, i profili della pedana sono in alluminio lucidato.
Il numero di telaio si trova sul telaio sotto allo sportellino motore e il numero di motore si trova sulla parte posteriore dei carter, sotto all´attacco dell´ammortizzatore.
La Vespa si comporta bene fin dalle prime curve. La compattezza, il passo corto, il baricentro basso e l´ampio raggio di sterzo rendono la Vespa 125 Primavera ET3 molto maneggevole. Le ruote da 10 pollici e le sospensioni assorbono discretamente le asperità, e la posizione di guida è comoda e permette una buona padronanza del mezzo, anche se le vibrazioni si sentono su viaggi lunghi (oltre 100 km). Se si viaggia in due lo spazio è un po´ sacrificato, ma la ET3 presenta comunque prestazioni di tutto rispetto. La frenata è, come in tutte le Vespa a telaio piccolo, inefficiente sull´anteriore (anche a causa della sospensione che tende ad affondare) e efficientissima sul posteriore. Ad alta velocità la Vespa tende ad alleggerirsi sull´anteriore. Sebbene più pesante del modello precedente l´entrata in curva è stabile. La tenuta di strada sull´asciutto è molto buona e permette di piegare senza difficoltà anche a più di 70 km/h (testato!); sul bagnato bisogna prestare attenzione, poichè l´anteriore tende a scivolare, mentre il posteriore tende a bloccarsi in caso di frenata.
Il motore è molto elastico e si può partire tranquillamente in seconda marcia senza alcuna difficoltà. L´erogazione è dolce e progressiva, ma è anche "grintosa" se l´utilizzo è sportivo. Il peso del volano si fa sentire in certe situazioni. L´affidabilità è indiscussa, la manutenzione è semplice e il propulsore non tradisce anche se non si fa manutenzione da molto tempo. Lo sforzo continuato per molto tempo non attenua le prestazioni del motore. Il raffreddamento è molto efficiente.
I consumi ad andatura costante possono arrivare a 35 km/l (a 70 km/h).
La Vespa 125 Primavera ET3 venne prodotta in quattro colorazioni ufficiali, ovvero Blu Jeans (cod. MaxMeyer 1.298.7228), Blu Marine (cod. MaxMeyer 1.298.7275), Chiaro di Luna Metallizzato (cod. MaxMeyer 2.268.0108) e Rosso (cod. Piaggio PIA 2/1).
L´antiruggine è Grigio (cod. MaxMeyer 8012M).
PREGI |
DIFETTI |
Elasticitą motore | Sospensione anteriore |
Prestazioni | Vibrazioni sui lunghi tragitti |
Confort | Scomoditą nel viaggiare in due su lunghe distanze |
Maneggevolezza | Aderenza precaria sul bagnato |
Affidabilitą | Sostituzione ruota posteriore in caso di foratura |
Vespa 125 Primavera ET3 |
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TELAIO | a guscio, in lamiera di acciaio stampata a forma aperta e carenata | |||
MOTORE | monocilindrico a due tempi, con distribuzione rotante, tre condotti di travaso | |||
CILINDRATA | 121cc tre travasi - alesaggio 55mm, corsa 51mm | |||
R/C | 9.5:1 | |||
CARBURATORE | Dell'Orto SHBC 19/19 | |||
RAPPORTI PRIMARIA | 24/61 denti elicoidali | |||
FRIZIONE | a tre dischi. Comando a mezzo leva dul lato sinistro del manubrio, trasmissione flessibile e registrabile | |||
MESSA IN MOTO | a pedale (lato destro del veicolo), dopo avere inserito e ruotato la chiave | |||
ACCENSIONE | per mezzo di un gruppo elettronico con bobina A.T. incorporata, collegato a tre uscite dello statore volano | |||
STERZO E SOSPENSIONI | tubo sterzo fucrato sul mozzetto porta ruota anteriore a molla elicoidale ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto | |||
FRENI | ad espansione con trasmissione flessibile e registrabile. Anteriore azionato a mano e posteriore azionato a pedale. | |||
RUOTE | intercambiabili, con cerchioni da 2,10" in lamiera di acciaio stampata. Pneumatici da 3,00"-10" | |||
SERBATOIO | capacitą 5,6 litri (compresa riserva di 1 litro) | |||
CONSUMO | 2.1 litri ogni 100 km (massimo) | |||
VELOCITA' MAX | 105 km/h | |||
INTERASSE | 1180mm | |||
LARGHEZZA MAX MANUBRIO | 680mm | |||
LUNGHEZZA MAX MOTO | 1665mm | |||
ALTEZZA MAX MOTO | 1005mm | |||
ALTEZZA MIN PEDANA | 225mm | |||
RAGGIO DI VOLTA | 1650mm | |||
PESO TOTALE A VUOTO | 78 kg | |||
RAPPORTO PRIMARIA | 2.54 | |||
RAPPORTI CAMBIO | I^ | II^ | III^ | IV^ |
5.80 | 3,86 | 2,78 | 2,09 | |
RAPPORTI FINALI | 14.73 | 9.80 | 7.06 | 5.30 |