Cyberotecnica.NET

Molti di voi dicono di non trovarsi con Irc, che è un po’ agnostico come programma e che ci si perde; inizio col dirvi che se almeno una volta nella vostra vita avete usato Napster, allora dovreste essere in grado di usare l’Irc, visto che in fin dei conti sono la stessa cosa.
IRC – Rete per chattare con la possibilità di scambiarsi file
NAPSTER – Rete per scambiare file con la possibilità di chattare
Io non vedo molte differenze...

Innanzitutto per poter accedere a Mirc occorrono 2 cose fondamentali:

-          una connessione ad internet

-          un programma chiamato Script che funge da browser e serve per poter usare tutti i servizi

Lo script che vi consiglio se siete dei principianti è quello prodotto direttamente da Mirc ed è scaricabile direttamente da www.mirc.co.uk. Dopo averlo installato vi apparirà in questo modo:

Per non vedere ogni volta la faccia del creatore dello script basta togliere il segno di spunta alla finestra. Dopo aver chiuso quella finestra appare la finestrella che raccoglie i dati personali:

vi ho fatto vedere come dovrebbe essere pubblicata, chiaramente voi dovete mettere i vostri dati senza mai essere troppo precisi specialmente per quel che riguarda il vostro nome e la vostra email: la rete è piena di insidie e regalare indizi agli hacker no è sempre utile.

Adesso che avete inserito tutto fate click su OK e vi trovate nella schermata principale che rileva e visualizza tutto ciò che avviene tra il server e il programma; questo non è molto importante ma serve per scrivere il nome del server da raggiungere.

Configurazione del programma:

La configurazione principale è quella per permettere al programma di ricevere files dagli altri utenti; basta fare click su FILE – OPTIONS in alto a sinistra dello schermo e vi apparirà la stessa finestra di prima. Voi però dovete seguire la figura sottostante e andare sulla voce DCC che si trova a sinistra della finestra.

Ora seguite gli screenshot perchè le opzioni sono tante e spiegarle tutte è inutile; ricordatevi di spostarvi sempre sulle voci di sinistra e di cambiare le spunte sulla finestra.

DCC:

options:

Folders:

Dopo aver settato tutto questo siete pronti per raggiungere il canale di #cyberotecnica.

Per inserire l’indirizzo del server basta chiudere la finestra delle opzioni con OK (la finestra che abbiamo appena aperto) e nella schermata di status scrivere /server irc.azzurra.org e cliccare sul simbolo giallo in alto a sinistra a forma di tuono:

Questo comando serve per raggiungere il server di azzurra dove il nostro canale è ospitato.

Quando siete arrivati sul nostro server e vi comparirà la scritta “benvenuto sul server di azzurra” dovrete chiudere la finestrella “popup folders” e togliere il segno di spunta per non farla comparire tutte le volte. Scrivete /j #cyberotecnica nello stesso punto in cui avete scritto il nome del server:

dopo averlo scritto basta INVIO ed entrerete automaticamente nel canale.

La sintassi è molto semplice ma per puro scopo didattico vi spiego meglio a cosa sono serviti questi due comandi:

/server nomeserver: serve appunto per loggarsi al server da raggiungere.

/j #nomecanale: serve per raggiungere il canale scelto; il simbolo # è obbligatorio davanti al nome.

Ecco ora vi trovate sulla finestra del canale #cyberotecnica; al centro c’è la lavagna con tutti i messaggi proprio come una normale chat mentre sulla destra ci sono i nickname di tutti quelli che sono dentro al canale.

La cosa strana rispetto a tutte le altre chat è che alcuni nick hanno dei simboli davanti al nome; questi servono per definire le gerarchie all’interno del canale e per capire al volo chi è un utente normale e chi invece fa parte dello staff.

Simboli:

@nick: sono i moderatori del canale e possono sia cacciarti che bannarti a vita; fanno tutti parte dello staff di cyberotecnica.

+nick: sono utenti e non di cyberotecnica; gli è stato assegnato il + per meriti e per la presenza costante nel canale.

La guida di base è finita perché ormai dovreste aver capito come si raggiunge il nostro canale. Ora invece inizia una guida molto avanzata per utenti esperti; vi consiglio di leggerla dopo almeno 2 settimane di permanenza in mirc in modo tale da capire a fondo ogni spiegazione.

1 – Le reti.

La rete Irc (Internet relay chat) è composta da uno sterminio di sottoreti, con i nomi più svariati, tra le più famose ci sono IRCNET, DALNET ed EFNET. Ogni sottorete è composta da più server collegati fra loro, quindi che ci si colleghi a irc.ins.co.uk o su irc.efnet.br si vedranno gli stessi canali e le stesse persone.

Il mio consiglio è di stare su server il più vicino possibile a noi; usando mirc si può scegliere tra i server US o EU, se mettete “Random EU Efnet server” non sbagliate. Altri server sui quali è facile collegarsi sono (per la rete Efnet):

-         irc.isdnet.fr  (Parigi)

-         irc.ins.net.uk (Londra)

-         efnet.vuurwerk.nl (Amsterdam J)

Il comando per cambiare server è:

-         /server indirizzo_del_server

1.1 – La nostra rete di riferimento

Il server Irc utilizzato da Cyberotecnica è irc.azzurra.org vi consiglio di aggiungerlo tra le reti già presenti in mirc. Il dns non è altro che un redirect alla nostra rete d’appoggio (che al momento è azzurra.net), consiglio comunque a tutti gli utenti, anche a quelli più esperti, di utilizzare come server di riferimento irc.ct-x.net, di modo che, anche in caso di spostamenti del server, non vi ritroverete spaesati.

2 – Il Nickname.

Tutti i client Irc permettono di scegliere in modo grafico il proprio nick e l’alternativo, nel caso che quello principale sia già in uso.

Se per caso entrambi i nomi che avete scelto sono già in uso (e cio potrebbe capitare se avete scelto “Johnny” e “Johnny2” o altri nick comuni) il server non vi lascerà accedere, allora nella barra di comando scrivete:

-         /nick nuovo_nick

Cercando questa volta un nome non ancora in uso!

3 – I Canali.

Una volta entrati del server dovete scegliere il canale sul quale chattare, con mIrc vi si aprirà una finestra con la lista dei canali più diffusi, potete scegliere uno di quelli, oppure scrivere nella barra il nome del canale che ha SEMPRE questa sintassi #nome_canale.

Se state cercando qualcosa o volete vedere la lista dei canali disponibili usate il comando list in questo modo:

/list                              Vi da la lista di tutti i canali presenti nel server

/list –min 5                   Vi da la lista di tutti i canali con almeno 5 persone all’interno

/list –max 10                Vi da la lista di tutti i canali con al massimo 10 persone

/list #cyberotecnica      Vi dice se il canale esiste o meno

/list *cyber*                 Vi da la lista di tutti i canali che nel nome contengono “cyber”

Potete anche usare opzioni multiple, come:

/list –min 5 -max 10 *xp*

Una volta trovato il canale dei vostri sogni per entrarci dentro digitate:

/join #nome_canale

Invece per uscire potete semplicemente chiudere la finestra o usare il comando:

/part #nome_canale

3 – BOT: XDCC e FSERVE.

I BOT, (abbrevviativo di roBOT) non sono altro che degli script in PERL che hanno il compito di eseguire semplici operazioni, come scrivere un determinato messaggio ogni tot minuti o inviare un file su richiesta.

Non starò a spiegarvi come si fa un BOT o tutti i suoi segreti, mi limito a dirvi che gli script più diffusi sono Polaris e Invision per Windows e IrOffer per *Unix, i primi 2 hanno una stragrande varietà di funzioni, possono essere usati per XDCC, TDCC, FServe requester e FTP, IrOffer invece è uno script espressamente studiato per funzionare come XDCC server in shell.

XDCC:

Per richiedere un determinato file ad un XDCC Server, dovete innanzitutto sapere il nome del bot stesso, se non viene specificato un luogo dove reperire la lista dei file presenti nei vari XDCC server presenti nel canale, potete aspettare che il bot presenti il contenuto nel canale o, andando per tentativi, chiedere a tutti i bot di mostrarvi la lista.

La sintassi per la richiesta di un file è questa:

/msg Nome_BOT  XDCC send #numero_slot

Se non sapete in quale slot è conservato il file che volete prelevare:

/msg Nome_BOT  XDCC list

Es.

/msg zic-dcc XDCC list

Apparirà qualcosa di simile

#1 – () OfficeXP_final_eng.ISO

#2 – () OfficeXP_rel_notes.txt

#3 – () Windows.Whistler.2485.warez.tnx.to.CORE.ISO

Se volete richiedere Windows

/msg zic-dcc XDCC send #3

Se avete seguito le impostazioni che vi ho suggerito vi apparirà una finestra DCC, cliccate su accept e il download inizierà...

FSERVE:

Gli Fserve, sono dei file server sui quali si può navigare come se ci trovassimo in una shell.

Li riconoscete perchè si presentano in questo modo:

[nick] {File Server Online}{Online time 4days}{Sharing 125GB}{mincps 4.5Kcps} {record cps 349.5Kcps by CereS J} {Trigger !windows_rules! } {online (2/3)} {sends (4/5)} {Queues (0/15)} {Don’t be a lame, upload something!} {Polaris IRC 2001}

Da questa immagine si possono vedere due Fserve che si presentano, notate che la sintassi è pressoché identica anche se i due Fserve utilizzano script diversi (Invision il primo e Polaris il secondo). Subito sotto si vede anche la presentazione di un ftp e nella riga di comando il trigger per attivare il primo dei due FServe

Le uniche cose importanti da notare sono i Triggers e il numero di download in corso (sends).

Per entrare in un Fserve la sintassi è questa:

nome_trigger              - Semplice vero?

Ad nell’esempio precedente il trigger era !window_rules!, ricordatevi di sciverlo così come si presenta, non omettete nulla, in caso contrario non funziona!

Un altra sintassi (poco usata) è

/ctcp nick trigger

Ma quando dovete usare questa sintassi sarà l’Fserve stesso ad informarvi.

Dunque, dopo aver digitato il trigger vi si aprirà una finesta di DCC chat, accettettate la richiesta e sarete connessi col server!

A questo punto per navigare all’interno usate i comandi Dos/Unix:

dir – ls – cd

Vi ricordo che non sono accettate le opzioni sui comandi, ad esempio non dinzionano

dir /p

ls –lh

Vi consiglio di usare sempre dir (io sono abituato con i comandi Unix, ma ls restitutisce una lista un po’ poco leggibile)

Da qui è possibile vedere la finestra aperta dopo aver digitato il trigger e il risultato del comando “dir”

Per leggere un file di testo usate il comando

read nome_file

Per scaricare un file:

get nome_file

Come al solito si apre la finestrella dcc e voi come al solito accettate!

Se il sever non può inviarvi il file subito sarete messi in coda, e quando ci sarà un canale di trasmissione libero vi si aprirà la fantastica finestrella DCC

Per vedere chi avete davanti in coda e a che punto siete voi il comando è:

queues

PICCOLE NOTE PER FTP

Per finire ci sono gli ftp.

Non mi sembra il caso di intavolare una spegazione dettagliata, quindi mi limito a dirvi che ne trovarete un fottio, sempre accompaganti da nome_utente e password.

State solo attinti a rispettare le regole per non farvi bannare dall’ftp (solitamente il tempo minimo prima di riprovare a connettersi) e seguite man mano le impostazioni particolari (anche se non ce ne sono molte)

Ricordatevi solo di immettere l’indirizzo corretto, la porta e il login, solitamente funzioano sia col PORT che col PASV, se vi da problemi disabilitate il PASV e tutto dovrebbe funzionare.

E’ da questa finestra che con cute ftp pro si può scegliere il metodo di connessione da utilizzare. Non tutti i server accettano connessioni passive (PASV), se non riuscite ad accedere usate il buon vecchio PORT

NOTA IMPORTANTE PER GLI UTENTI CUTEFTP

Se per caso nella barra di connessione rapida inserite un ftp con la sottodir compresa nell’indirizzo (p.e. ftp://64.128.225.6/pub/upload/xp) da quel momento in poi la directory /pub/upload/xp diventerà la directory standard in connessione.

Il che si traduce in un mancato funzionamento su tutti i server ftp che non hanno quella directory!!!!

Se qualcosa non va quindi controllate che nelle opzioni, dove trovate “on connect switch to the remote folder:”, non ci sia scritto NULLA!!!!

Sempre da Cute FTP pro la finestra actions, se non sapete con sicurezza il percorso della cartella remota lasciate l’opzione in bianco.

4 – Modalità dei nick e dei canali

Prima di passare a presentarvi i servizi offerti dalle varie reti, è utile spiegare brevemente le modalità dei canali e dei nick.

Il comando per specificare un modo è il seguente

Per Canale:

/mode #canale [+|-]modo

Per Nick:

/mode [#canale] [+|-­­]modo [nick|maschera]

Es:

/mode #cyberotecnica –p+l 1000

Rende il canale non privato e limita gli accessi a mille persone

/mode ceres +i

Rende il nick invisibile

/mode #cyberotecnica +o ceres

Rende il nick un operatore del canale

/mode #cyberotecnica  +b *!*@12345-123.libero.it

Banna (nega l’accesso) alla persona con quell’ip

I modi consentiti sulla maggior parte dei server sono i seguenti:

Modo  Descrizione                                                                             Simbolo

o          operatore                                                                               [@]

h          half-op o helper (ha quasi gli stessi diritti di un op)                   [%]

v          voice permette di parlare nei canali moderati e serve

            per distinguere gli XDCC e Fserve                                          [ + ]

i           siete invisibili, chi vi fa un /whois non può sapere su

            che canali siete

b          siete bannati dal canale, non potete più entrare

Gli op hanno potere massimo sul canale e sono divisi tra di loro secondo una gerarchia non visualizzabile dagli utenti comuni.

Tipi di ban:

Ogni utente nel server è caratterizzato, oltre dal nick, da altri 2 parametri, l’identd e l’ip:

ceres!diego@12345-123.libero.it

ceres                           il nick

diego                           l’identd

12345-123.libero.it      il vostro ip (nella maggior parte dei server è in parte nascosto per motivi di sicurezza)

Per bannare l’utente potere usare diverse sintassi:

*!*@12345-123.libero.it                    Banna l’ip, anche se cambiate nick non rientrate

*!diego@12345-123.libero.it              Banna l’identd, per rientrare vi basta cambiarlo

                                                           e per farlo vi dovete disconnettere

ceres!diego@12345-123.libero.it        Banna nick e identd, basta cambiare uno dei 2

*!*@*.it                                             Banna tutti gli utenti che arrivano dall’Italia

*!*@*                                                Banna tutti, fatelo solo se volete davvero stare da soli J

Modi del canale

r           registrato

n          il canale non accetta messaggi esterni

t           solo chi è almeno halfop può cambiare il topic

l num   il canale è limitato a num persone, di più non possono entrare

k pass  per accedere al canale è necessario conoscere la chiave pass

p          privato, solo chi è un op del canale può accedervi

i           solo ad inviti, per accedere qualcuno già presente vi deve invitare

s          segreto, non compare nella lista dei canali

m         moderato, solo chi è almeno voice può parlare nel canale

5 – I servizi

I servizi che generalmente offrono i vari server sono i seguenti:

NickServ                     Mantiene un nick e permette di specificare diverse opzioni personali

ChanServ                     Registra un canale e permette di specificare diverse opzioni di accesso

MemoServ                   Permette di mandare e ricevere messaggi tra gli utenti [registrati], i messaggi vengono conservati sul server in attesa di essere letti

NICKSERV

- Per registrarsi

/NS REGISTER password indirizzo_email

- Per proteggere il proprio nick in modo che se non viene autenticato entro un minuto                                                   l’utente sia obbligato a sceglierne un altro:

/NS SET KILL [ON|OFF]

- Per autenticarsi ogni volta che si accede al server

/NS IDENTIFY password oppure:

/PASS password

- Per settare opzioni personali:

/NS SET [email|homepage|icq|language|password] opzione

es: /ns set email ceres@cyberotecnica.net

L’opzione set varia molto da un server all’altro, per sapere la lista dei comandi accettati da un server potete sfruttare l’help in linea, per accedere:

/NS HELP [comando]

es: /ns help      /ns help set      /ns help set email

CHANSERV

Per registrare un canale:

/CS REGISTER password email descrizione_del_canale

Per modificare i modi del canale, di modo che non vengano modificati dagli utenti che non hanno privilegi di Super OP:

/CS SET canale MLOCK [+|-]modi

Per aggiungere qualcuno alle liste di accesso

/CS CF canale [ADD|DEL|LIST] nick

/CS SOP canale [ADD|DEL|LIST] nick

/CS AOP canale [ADD|DEL|LIST] nick

/CS HOP canale [ADD|DEL|LIST] nick

/CS VOP canale [ADD|DEL|LIST] nick

/CS AKICK canale [ADD|DEL|LIST] [nick|maschera] motivo_del_kick

Modo              Descrizione

CF                              Cofounder, sono i co-amministratori del canale, hanno accesso a tutti i servizi, tranne che SET founder e SET pass (NB: CF è una modalità non sempre presente tra i servizi)

SOP                SuperOP Hanno accesso alla maggior parte delle opzioni, ma non possono settare opzioni particolari del canale (p.e. il messaggio di benvenuto)

AOP                Sono i normali operatori del canale e sono protetti dal chanserv, ma non hanno accesso ai servizi

HOP                Possono kikkare e bannare utenti comuni, non hanno accesso a nessuna opzione del chanser per il canale (NB: HOP è una modalità non sempre presente tra i servizi)

VOP                Sono gli utenti che possono parlare nei canali moderati o gli fserve

AKICK           Sono quegli utenti che vengono kikkati a vista dal chanserv

Come nel caso del NickServ si possono specificare diverse opzioni per il canale, quali email, url, descrizione, messaggi di benvenuto…

Vista la diversità dei servizi vi rimando, come sopra, all’help in linea, questa volta per accedervi dovete digitare:

/CS HELP [opzione]

MEMOSERV

Gli utenti registrati possono mandarsi tra loro messaggi, la sintassi è molto semplice:

/MS Nick Messaggio_da_spedire

Nel momento stesso in cui l’utente che ha ricevuto un messaggio accederà al server, gli verrà ricordato che c’è un nuovo messaggio per lui e la sintassi per leggerlo.

6 – Il canale #cyberotecnica

Questa sezione è stata inserita solo per ricordarvi i fondamentali del canale dedicato al sito. Gli amministratori del canale (founder e cofounder) sono CereS e AlexB, tutti i membri dello Staff del sito sono dei SuperOP, mentre gli utenti più meritevoli e più capaci possono essere, a discrezione degli admin, eletti come OP, vale la stessa regola anche per l’assegnazione dei voice, gli halfop, una volta utilizzati, ora non sono più contemplati, per problemi tecnici nei servizi.

Il canale è nato per aiutare gli utenti e discutere in tempo reale sui vari problemi tecnici, ma è anche una fonte di svago e discussione OT, gli operatori non hanno il compito di dettare legge nel canale, ma devono cercare di mantenere un certo ordine e soddisfare, per quanto possibile le richieste degli utenti, per i miracoli ci stiamo attrezzando!

Potete venire a trovarci utilizzando la chat presente sul sito, il vostro nick sarà quello che usate nel forum, l’unica pecca del controllo activeX che vi permette di chattare dal sito è che non contempla nessun comando IRC; se volete gustarvi a pieno le potenzialità del mondo IRC, vi consiglio caldamente di accedere con un qualunque client, consiglio MIrc per gli utenti principianti.

Riassumo brevemente le coordinate da usare per accedere:

Server              irc.ct-x.net

Canale             #cyberotecnica

Vi aspettiamo numerosi!!!

7 – Riassunto dei comandi IRC.

Brevissima carrellata dei comandi classici Irc

/server indirizzo                       -Per collegarsi ad un server irc

/nick nickname                        -Per cambiare il proprio nickname

/list                                          -Per avere una lista dei canali

/join #channel                         -Per entrare in un canale

/part #channel                         -Per uscire da un canale

/msg nick messaggio                -Per mandare un messaggio ad una persona in privato

/msg nick XDCC list               -Per avere la lista dei file di un BOT

/msg nick XDCC send #n       -Per richiedere un file

/query nick messaggio  -Apre una finestra di chat privata

/quit [message]                         -Si disconnette dal server [e invia un messaggio per salutare, opzionale]

8 – Note legali.

L’HOW-TO che ho scritto non vuole essere un invito a scaricare materiale illegale dalla rete e vi ricordo che la pirateria informatica è un reato grave.

Cyberotecnica.Net - Staff

Cyberotecnica.NET