Cyberotecnica.NET

Prova su strada di Windows XP Service Pack 1

Finalmente dopo tanta attesa siamo riusciti a provare la versione definitiva di questo sistema operativo con il Service Pack integrato (non upgrade). Il beta testing è stato lungo, faticoso e con un numero elevato di Build fuoriuscite che non sempre si sono distinte per una migliore stabilità.

Ricordiamo che per creare una copia di Windows XP con SP1 integrato bisogna seguire le istruzioni riportate sul  sito http://www.tacktech.com/display.cfm?object=article.cfm&id=160

La Build del SP1 è intuibile dalla voce riportata nell’About di Internet Explorer, ossia 1106 e non 1110 come qualcuno ha riportato impropriamente.

Eccovi una breve scaletta del numero di Build di alcuni programmi installati di default:

Service Pack1: Build 1106

MSN Messenger: 4.7.0041 (disponibile su http://messenger.msn.com una versione più aggiornata)

Internet Explorer ed Outlook Express: 6.0.2800.1106 SP1

MSN Explorer: 7.02.0005

DirectX 8.1 (4.08.01.0810)

Windows Movie Maker: 1.1.2427.1 (disponibile la versione 1.2 su WindowsUpdate)

Parlando dei pregi di questo upgrade va subito riconosciuto alla Microsoft lo sforzo per aver messo a disposizione degli utenti di Windows una nuova finestra dalla quale impostare il programma preferito relativamente alle attività più comuni come la navigazione Web, la consultazione della posta elettronica, l’utilizzo delle chat o la fruizione di contenuti multimediali.

L’applicazione sarà associata al tipo di file che gestisce anche se è prodotta da terze parti. Il programma equivalente fornito da Microsoft col sistema operativo non modificherà più le associazioni coi file, evitando continui ritocchi manuali delle impostazioni. Inoltre, è possibile disinstallare ogni programma proprietario come Internet Explorer ed MSN Messenger.

Dal punto di vista delle prestazioni ho notato un sistema operativo più agile, che si comporta egregiamente con i giochi grazie all'integrazione degli ultimi driver e delle ultime DirectX. Inoltre, le impostazioni di default sono diverse da XP senza Service Pack in quanto sono frutto di una scelta molto più accurata e dell'esperienza derivante dai 365 giorni circa di utilizzo in ambito lavorativo; questo ha permesso di rendere il tutto molto ottimizzato a favore di velocità e stabilità.

Passando ai difetti posso dire che la connessione ad Internet via modem ADSL Ethernet non parte più automaticamente dopo il logon nonostante io abbia messo un collegamento nella cartella startup; questo mi fa supporre che sia stato implementata una gestione diversa del PPPOE. Inoltre il sistema occupa circa 1.71 GB di spazio sull'HD e questo lo rende un po' troppo pesante per computer obsoleti. Dulcis in fundo non sono ancora riuscito a condividere la connessione ad Internet nonostante abbia installato i driver Raspppoe di ultima generazione.

Ricordiamo inoltre che il SP1 riconosce le copie di XP non valide e potrebbe rendere il computer inutilizzabile in caso rilevasse un sistema operativo pirata.

La recensione è stata scritta dal dott. Dingosoftware per gli utenti di Cyberotecnica.NET

Cyberotecnica.NET