osservazioni varie

 

 

 

 
 

NEWS DA ALTRI

F.L.A.I.C.A.  Uniti – C.U.B.

Federazione lavoratori agro-industria commercio ed affini uniti

COMUNICATO STAMPA

 

ELEZIONI RSU AD AUCHAN ROMA: UNO SCHIAFFO ALLA DEMOCRAZIA

Azienda e Confederali uniti nel boicottaggio della libera espressione dei lavoratori

 Domani si concludono le operazioni di voto dei dipendenti dell' Auchan di Roma, sedi di Via Collatina e Casalbertone. A Casalbertone il quorum è stato già raggiunto mentre a Collatina si preannuncia un' altissima affluenza: in un solo giorno più di 100 persone hanno votato per i candidati della CUB, malgrado le forme di intimidazione e di boicottaggio messe in atto sia dall’azienda sia, purtroppo, dai sindacati confederali.

Lavoratori di Auchan hanno infatti ricevuto telefonate da rappresentanti dei confederali in cui li si “invitava” a non partecipare alle elezioni. L' azienda poi ha minacciato i precari che intendevano votare, facendo presente che potevano già cominciare a cercarsi un altro lavoro. Anche i lavoratori stabili sono stati intimiditi, con la “promessa” di veder sfumare per sempre le agognate richieste di passaggio a da part-time a full time. Una ''ronda''  di circa 10 addetti alla sicurezza aziendale è stata sempre presente presso l’urna insieme al direttore ed ai vari dirigenti, con lo scopo di incutere timore chi volesse votare.

Prima di queste combattute elezioni, la FLAICA Uniti CUB aveva ricevuto da Auchan, in data 14 aprile, un’informativa sulla decisione di CGIL-CISL-UIL di nominare i propri rappresentanti (RSA) senza l' approvazione del voto dei lavoratori. Ciò è avvenuto nonostante la precedente adesione manifestata dai Confederali al rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. In seguito all’andamento delle precedenti competizioni elettorali presso METRO e SMA, dove la FLAICA CUB ha ottenuto fra il 60% e l'85% dei voti, i confederali hanno invece scelto di rinunciare formalmente alle elezioni ed hanno voluto imporre i rappresentanti indicati dai loro palazzi invece che dai lavoratori.

Ma il paradosso maggiore sta nel fatto che, per la paura di sconfitte nelle elezioni, i confederali non rispettano neanche gli accordi che essi stessi sottoscrivono: infatti la possibilità di nominare i rappresentanti, per contratto, spetta solo dopo 24 mesi dalla stipula dello stesso avvenuta il 2 /07/04, quindi prima del 2 /07/06 è impossibile designare RSA.

Ormai si è al collasso della rappresentanza ed i problemi della cecità imprenditoriale li troviamo, drammaticamente presenti, anche dentro alle organizzazioni sindacali confederali, che per paura di trovarsi senza '' clienti'' sono disposte a calpestare quei principi di eguaglianza, democrazia e confronto che furono costitutive delle loro stesse organizzazioni.

 

Roma, 20 aprile 2006

 

Ufficio Stampa

Rossella Lamina

Tel. 067628277 - Fax 0676282228

Cell. 3474212769

e-mail: ufficiostampa@rdbcub.it

00175 ROMA - Via dell’AEROPORTO 129 - TEL. 06/762821 - FAX  06/7628233

__________________________________________________________

Grazie a tutti e a tutte per la magnifica prova di dignità e orgoglio che avete dato votando in massa per la lista sindacale della Flaica-Cub !

Dopo la conferma,anche in sede giudiziaria, della elezione delle nostre nuove Rsu a Collatina e Casalbertone  , la Flaica-Cub si impegnerà  a raggiungere con tutte le sue forze gli obiettivi che abbiamo sempre perseguito in questi anni:

-          Aumento generalizzato dell’orario di lavoro per tutti sulla base del carico familiare e dell’anzianità di servizio.

-          Erogazione dello straordinario domenicale

-          Riconoscimento della quota del 30%di maggiorazione domenicale per tutti i contratti di apprendistato e a termine

-          Automatico rinnovo di tutti i contratti di apprendistato dopo la loro scadenza

-          Miglioramento dei loro orari di lavoro e del  trattamento di malattia per gli apprendisti.

-          Riconoscimento dei livelli e delle effettive professionalità nei nostri ipermercati

-          Lotta ai contratti precari in tutte le loro forme.

-          Griglie orarie per le cassiere che le permettano veramente di conciliare il tempo di lavoro con il tempo libero e la maternità.

-          Lotta perché anche a livello comprensiorale di Roma si giunga a miglioramenti salariali integrativi sganciati dai premi che l’azienda eroga a suo piacimento e su parametri quasi sempre impossibili da raggiungere  (i tre giorni di malattia a trimestre sono scandalosi!)

-          Erogazione di un buono pasto che compensi almeno in parte la flessibilità oraria che finora abbiamo dato gratis!

-          Basta mobbing sui lavoratori che lottano per la loro dignità di essere umani!

Noi saremo sempre dalla vostra parte!

I lavoratori e i loro bisogni sono il fondamento del sindacato di base e indipendente!

Passa dalla tua parte passa alla Cub!

 

 
 


   cub.auchanvimodrone@associazionissima.it 
Nuova pagina 1