CTS Ambiente

Fra le attività più belle del CTS non possiamo dimenticare i progetti che riguardano la salvaguardia e la tutela del patrimonio faunistico locale.

Il CTS offre agli amanti della natura e degli animali la possibilità di due campi di ricerca e ricerca in Sicilia e sei programmi di soggiorni nei parchi della Sicilia alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della nostra isola.

 

Campi di ricerca

Delfini e tartarughe marine a Lampedusa

Il campo di Lampedusa avrà in realtà un doppio obiettivo e le attività in cui saranno impegnati i partecipanti riguarderanno sia il progetto Tursiope che il Progetto Life Natura 99 "Caretta caretta " per l’isola di Lampedusa. I partecipanti divisi in squadre saranno quindi impegnati ad avvistare delfini e tartarughe a bordo di un gommone e/o pescherecci locali e a monitorare le spiagge di Lampedusa (Cala Stretta, Madonna, Croce, Guitgia, Maluk e Francese) per localizzare eventuali siti di deposizione di tartaruga. I partecipanti collaboreranno inoltre al recupero e alla marcatura di esemplari di tartaruga accidentalmente pescati e cercheranno di sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sulla necessità di lasciare deserte le spiagge durante le ore notturne.

Partenze: 2, 9, 16, 23 e 30 luglio - 6, 13, 20 e 27 agosto - 3 e 10 settembre.

 

Tartarughe a Linosa

A Linosa, una delle tre isole che compongono l’Arcipelago delle Pelagie, si svolge uno studio mirato alla salvaguardia della tartaruga marina e del suo sito di nidificazione. Il campo viene realizzato nell’ambito del Progetto Life Natura: "Azioni urgenti di conservazione di Caretta caretta nelle Isole Pelagie", promosso dal CTS e dalla Provincia di Agrigento e finanziato dall’Unione Europea. Sull’isola è stato allestito un Centro di recupero per le tartarughe nel quale vengono ospitati e curati gli esemplari feriti, portati a terra dai pescatori. Una delle attività nelle quale saranno coinvolti i partecipanti al campo riguarda proprio la gestione del Centro (apertura al pubblico, attività divulgativa, manutenzione delle attrezzature ecc.). Oltre a ciò i volontari saranno impegnati nel pattugliamento della spiaggia, nel rilevamento delle temperature della sabbia e nel recupero delle tartarughe catturate accidentalmente dai pescatori. Nel corso del campo sarà inoltre possibile insieme ai ricercatori seguire gli spostamenti che alcuni esemplari di Caretta caretta, quelli a cui sono stati applicati dei ricetrasmettitori satellitari, compiono nel Mediterraneo. Sarà così possibile raccogliere tutta una serie di informazioni che potranno poi essere utilizzate per delineare le strategie più adatte per la protezione di questi animali. Durante il campo sono previste anche una serie di lezioni riguardanti la biologia e l’etologia delle tartarughe marine, le tecniche della moderna ricerca scientifica e le finalità del progetto di ricerca.

 

Partenze: 20 e 30 giugno - 10, 20 e 30 luglio- 9, 19 e 29 agosto - 8 e 18 settembre

 

Soggiorni nei parchi

Parco nazionale dell'Aspromonte e parco dell'Etna

Quello proposto è un itinerario che porterà allo scoperta delle aree protette che si trovano sulle opposte sponde ioniche dello Stretto di Messina.Dal parco nazionale più a sud d ’Italia, il Parco dell ’Aspromonte, con la sua natura selvaggia e le sue tradizioni culturali ancora intatte, al parco del vulcano attivo più grande d ’Europa: l’Etna.

Partenze : 18 Maggio, 15 Giugno, 14 Luglio, 10 e 31 Agosto

Parco dell'Etna

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, è un territorio in perenne e rapidissima trasformazione in cui si incontrano e scontrano le attività secolari dell'uomo e quelle millenarie della natura. Qui vivono alcuni degli animali più rari ed elusivi della Sicilia e molte piante esclusive. Il territorio è un caleidoscopio di colori, in cui il verde dei boschi di pino laricio contrasta col bianco del tronco delle betulle, il giallo dei fiori di ginestra si mischia al bianco della margherita dell'Etna e al rosa della saponaria, e, su tutto domina il nero delle lave recenti e delle ceneri.

Partenze: 15 giugno, 4 agosto, 8 settembre

 

Trekking nelle isole Eolie

Il nome Eolie deriva da quello del signore greco dei venti che, secondo la tradizione, ne avrebbe fatto la sua dimora. La loro storia, geologica e umana, è antichissima, il loro suolo fertile ha ospitato Siculi e Greci, Fenici ed Etruschi, Romani e Normanni, Svevi e Aragonesi. Oggi, le "sette sorelle di fuoco" appaiono al visitatore come un insieme di isole, dove i colori, le spiagge, le grotte e le luci assumono dimensioni diverse e inaspettate, dando quasi la sensazione di trovarsi, ad ogni sbarco, in un altro mondo.

Partenze: dal 1° al 6 luglio - dal 28 Ottobre 10 al 2 Novembre

Trekking nelle isole Egadi

In un angolo di mediterraneo si trova l'arcipelago delle Egadi. Situato di fronte a Trapani, a ovest della Sicilia, è composto da tre isole: Favignana, la più grande; Levanzo, la più piccola; e Marettimo, la più selvaggia. Il nostro viaggio ci porterà alla scoperta dei tesori nascosti di queste piccole isole, poco conosciute, molto diverse fra loro, ma tutte caratterizzate da un'ambiente incontaminato e da un'atmosfera tranquilla.

Durante il trekking si camminerà alla scoperta di baie isolate e di coste inaccessibili a picco sul mare, si esploreranno grotte nascoste tra la vegetazione selvaggia, castelli diroccati e antiche prigioni abbandonate.

Partenze: 24 giugno, 22 settembre

Settimana sub a Ustica

Piccola di origine vulcanica Ustica è famosa soprattutto per il mare che la circonda, caratterizzato da mille sfumature di blu e dalla presenza di una fauna eccezionale. Ed è proprio a Ustica che è stata istituita la prima riserva marina del nostro paese con l’intento di proteggere le acque che circondano l ’isola fino a una distanza di 3 miglia dalla costa.Da quest’anno il CTS ha avviato una collaborazione con il Katuma Diving Center di Ustica per realizzare settimane dedicate all’esplorazione dei meravigliosi fondali dell ’isola.

Periodi: 27 maggio - 3, 10, 17 e 24 gignoo -2, 9, 16, 23 e 30 settembre

 

Settimane Sub a Lampedusa

L'Arcipelago delle Pelagie è costituito da 3 isole: Lampedusa, Linosa e Lampione. Lampedusa, la più grande rappresenta l'ultimo lembo meridionale dell'Italia anche se dal punto di vista geologico bisogna ricordare che l'isola fa parte della piattaforma continentale nord africana. Da qualche anno, grazie al mare cristallino e al sole africano, le Pelagie hanno cominciato ad attirare molti turisti, soprattutto subacquei che, praticamente in ogni periodo dell'anno, hanno la possibilità di effettuare splendide immersioni. Da quest'anno grazie alla collaborazione con Pelagos Diving Center possiamo proporre ai nostri soci, oltre ai campi di ricerca sulle tartarughe marine e i delfini, anche delle settimane sub a Lampedusa durante le quali sarà possibile prendere il brevetto sub oppure, per chi è già brevettato, fare delle bellissime immersioni nei fondali che circondano l'isola. Le uscite in mare vengono effettuate con una comoda imbarcazione dotata di tutte le strumentazioni necessarie per la navigazione e la ricerca dei punti di immersione più suggestivi: Punta di Muro Vecchio, Capo Grecale, Punta di Taccio Vecchio, Capo Ponente e altri ancora.

Periodo: 8, 15, 22 e 29 giugno, 31 agosto, 7, 14, 21 e 28 settembre

Torna alla homepage