CTP
Home Su Distretto CTP Sicurezza Forum Pari Opportunita' Lavoro Curriculum Risorse TV Digitale

 

Questa è una breve descrizione del servizio...

Rete CTP   Adultinsieme

I centri Territoriali Permanenti 

per l’istruzione e la formazione in età adulta danno vita ad una collaborazione tra scuola e comunità locali, tra mondo del lavoro e partners sociali, rispondendo alle richieste di una società in pieno sviluppo ed innalzando gli standard formativi. 

Dal punto di vista funzionale , sono luoghi di concertazione , lettura dei bisogni formativi, di progettazione ed iniziative d’istruzione e formazione.

La scuola media statale “ Giovanni XXIII “ di Pietramelara, individuata come CTP, si sta organizzando come spazio dove gli adulti incontrano proposte che li stimolano ad un nuovo protagonismo per quanto concerne la partecipazione e la formazione culturale. Su questo piano, la riflessione che il Centro sta elaborando porta a delle esigenze non solo immediatamente connesse al mondo produttivo, sia pure in termini di qualificazione di base, ma anche e soprattutto tese a favorire l’estensione della conoscenza per tutti. Ne emerge un progetto ampio che prevede, accanto alla sottolineatura di spazi legati ai nuovi linguaggi (informatica, lingue straniere), l’articolazione di approfondimenti e di lettura del presente in termini evoluti e critici.

La cultura, infatti, non può essere solo funzionale agli interessi immediati del mondo del lavoro: una buona formazione culturale di base costituisce condizione per l’adeguamento ad un mondo produttivo in continua e rapida evoluzione che richiede competenze strumentali sempre nuove.

Il Centro intende sviluppare nell’anno scolastico 2002/2003 una programmazione che risponda alla richiesta di formazione in età adulta, o comunque di coloro che non sono più in grado, per motivi diversi, di inserirsi nel “ normale “ percorso scolastico. L’attività, dunque, interessa tutti i Comuni compresi nel Distretto Scolastico n. 23.

Il quadro di riferimento generale è quello indicato dall’ O.M. 455/97,  la disponibilità delle risorse logistiche e strumentali sul territorio è assicurata da tutte le Istituzioni e gli Organismi interessati (Agenzie culturali, religiose e educative del territorio, Amministrazioni Comunali, Istituti Scolastici, ASL, Comunità Montane).

 

Contesto  Socio-Educativo:

Il Distretto scolastico 23 opera in un territorio per lo più omogeneo dal punto di vista socio-economico e culturale.

L’ambiente di provenienza degli scolari è essenzialmente operaio - impiegatizio e agricolo, anche se non mancano alunni figli di professionisti, che, però, esercitano la loro attività  prevalentemente fuori dai rispettivi Comuni di residenza.

L’agricoltura è praticata in piccole aziende a conduzione quasi esclusivamente familiare ed i prodotti che ne derivano vengono generalmente collocati su mercati lontani dai comuni di origine. L’attività operaio - impiegatizia viene svolta in forma prevalentemente pendolare. Infatti, l’unica azienda di un certo livello presente sul territorio è la “Ferrarelle” che sorge nel Comune di Riardo e riesce ad assorbire poco più di trecento unità lavorative provenienti dai Comuni limitrofi.

Le condizioni economiche di tale territorio possono definirsi discrete. Gran parte dei suoi abitanti possiede una casa di proprietà e qualche piccolo appezzamento di terreno. L’educazione dei figli viene seguita in genere dai genitori con premura . Le famiglie si preoccupano costantemente di fornire ai propri figli i sussidi occorrenti per affrontare gli studi nel migliore dei modi. Gran parte dei genitori ipotizza per i propri figli un futuro da professionisti o affermato commerciante o artigiano.

Sul territorio non si evidenziano particolari forme di devianza giovanile, tranne sporadici episodi di micro-delinquenza, che si concretizzano in piccoli furti in appartamenti o in atti vandalici compiuti ai danni di edifici pubblici, soprattutto scuole, al solo fine di danneggiare strutture, suppellettili ed arredi.

Nel territorio le istituzioni scolastiche presenti sono: la scuola materna, la scuola elementare, la scuola media e istituti di Scuola media Superiore. In questi ultimi tempi le scuole si stanno dotando di apparecchiature informatiche adeguate.

 

Motivazione

Il territorio, dunque ,pur evidenziando un aspetto socio - economico e culturale accettabile,  non offre validi sbocchi lavorativi  né momenti di formazione spendibili.

Il Centro, quindi, intende favorire momenti di aggregazione, di aggiornamento e di formazione al fine di fare acquisire specifiche competenze da utilizzare sul territorio, interpretandone le più diffuse esigenze.

Il CTP diviene, pertanto, una risorsa importante per lo sviluppo locale e per il recupero dell’identità, anche sociale, del territorio. Esso realizza le condizioni per un’offerta integrata e flessibile che , a cominciare dalla formazione collegata al lavoro e ad altre tipologie educative che corrispondono alle aspirazioni ed ai desideri degli individui, coniughi esigenze di formazione tecnico-professionale con esigenza di lavoro, consentendo a ciascuno la personalizzazione dei percorsi culturali e formativi.

 

Finalità

Gli scopi del Centro Territoriale Permanente sono:

a)     Soddisfare la richiesta di formazione in età adulta.

b)    Recuperare alla formazione quei cittadini che non hanno assolto l’obbligo scolastico e l’obbligo formativo.

c)     Costituire un presidio dello Stato per l’educazione permanente.

d)     Offrire un servizio di formazione e di istruzione per i cittadini adulti di fronte alla necessità di formarsi per tutta la vita.

e)     Favorire l’inserimento delle fasce deboli nel mercato del lavoro.

 

Obiettivi

a)     Promuovere l’alfabetizzazione generale e funzionale.

b)    Favorire il reinserimento nei percorsi scolastici a diversi livelli.

c)     Promuovere il consolidamento e la promozione culturale.

d)     Favorire l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze specifiche.

e)     Favorire l’acquisizione dell’importanza della diversità culturale per l’evoluzione sociale.

f)     Educare gli adulti alla conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione.  

 

 

Home Novità Corsi Informazioni Forum Chat Bandi I Centri EDA Archivio