Corso 2
Home Su Corso 1 Corso 2 Corso 3 Corso 4 Corso 5 Corsi on line Calendario

 

CIPE PON FSE PON FESR

Corso di informatica di base 

Patente Europea Computer 

 

anche on line

Approfondimento on line   Ente Certificatore Demetra ECDL n.tel.0818233410

__________________________________

__________________________________

Corso Office 2007

Corso Office 2010

Esercitazioni per esame ECDL

http://pietrainforma.altervista.org

http://retinformatiche.blogspot.com

http://accessexcel.altervista.org

Scarica la Guida sulla Sicurezza di Aiutamici 662 Kb

Glossario termini informatici

Struttura di un computer

Test di autovalutazione

Test sulla sicurezza

Test sugli applicativi

Guida a Windows 7

Windows 7 

Windows 8

Come diventare imprenditori

Raccolta articoli

Forum

Funzione formativa attribuita al progetto:

 

[     Favorire un approfondimento  informatico agli adulti

[     Utilizzare correttamente le tecnologie informatiche.

[     Conoscere le funzioni avanzate dei principali programmi dell’office automation  

[  Aprire nuove prospettive di lavoro

 

Obiettivi

Il territorio del distretto 23 dove la nostra scuola opera come Centro Territoriale Permanente è situato in una zona ad alto tasso di disoccupazione. Da indagini fatte, risulta da parte dei giovani adulti disoccupati la incapacità di utilizzare gli strumenti informatici, quando poi la forte esigenza delle realtà lavorative locali e nazionali è quella di saper gestire, organizzare, reperire informazioni attraverso strumenti informatici. Da questo bisogno scaturisce il fatto di dover far acquisire competenze specifiche per l’inserimento nel mondo del lavoro dato che la continua evoluzione tecnologica porta continui cambiamenti e innovazioni nella società e che l’informatica ha conquistato un ruolo centrale nell’attività di molti settori produttivi. Dopo vari corsi di alfabetizzazione informatica di 1 livello si propone ora un corso avanzato.

   

Obiettivi specifici:

·          Comprendere le possibilità espressive e comunicative del mezzo informatico.

·          Conoscere la logica operativa del computer.

·          Giungere ad un uso sempre più autonomo del computer  come strumento.

·          Orientare ed agevolare la transizione dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro.

·          Sviluppare una maggiore capacità di adattamento ai mutamenti tecnologici ed economici.

·          Sviluppare specifiche attitudini alla flessibilità nel rispondere alle trasformazioni e innovazioni della realtà lavorativa.

        

Obiettivi trasversali:

·          Sapersi avvalere delle informazioni utili per organizzare funzionalmente il proprio lavoro.

·          Sviluppare la mentalità di auto-apprendimento e le capacità di lavorare in gruppo

·          Promuovere e diffondere il principio del mainstreaming, cioè garantire che uomini e donne traggano gli stessi vantaggi dall’attività.

·          Coinvolgimento totale da parte degli allievi.
·          Consolidamento delle nozioni acquisite
·          Capacità di inserirsi in programmi di sviluppo locale.

·          Aumento della base motivazionale.

·          Capacità di proporre idee in maniera creativa ed originale

·          Dimostrare di saper utilizzare le informazioni ricevute.

Metodologia  
Didattica laboratoriale

Tipologia degli incontri:

a.   esposizione del relatore e visualizzazione delle procedure

b.   simulazione di attività e problem solving

c.   esercitazioni guidate.

d    attività individuali con esercizi 

Forum

  Test sulla sicurezza  

Home Su