I Tirocini

Borse di Studio Robert Schuman

Formazione e carriera presso il servizio comune
interpretazione-conferenze della Commissione Europea

Stages presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee

Tirocini amministrativi presso la Commissione delle Comunità Europee

Tirocini amministrativi presso il Comitato Economico e Sociale delle Comunità Europee

Tirocinio per la formazione accelerata di interpreti di conferenza presso la Commissione delle Comunità Europee
 

ritorna a Europa
 
 

Borse di Studio Robert Schuman 

Finalità e aspetti generali
Le 57 borse di studio Robert Schuman, istituite dal Parlamento Europeo, della durata di 2 o 3 mesi, sono finalizzate alla ricerca su tematiche inerenti alla Comunità Europea. I borsisti vengono messi a far parte di un programma concordato con i direttori generali, il giureconsulto, il direttore generale degli studi o il suo delegato e contribuire ai lavori delle direzioni generali nelle quali vengono inseriti; essi dovranno precisare nell'atto di candidatura gli interessi per uno o due settori specifici.

Destinatari
Cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea in possesso di laurea o titolo equipollente. I candidati devono conoscere approfonditamente una tra le lingue ufficiali dell'Unione Europea, dimostrare una buona competenza relativa ad una seconda lingua, non aver beneficiato di altre borse di studio concesse dall'Unione Europea. Le borse di studio Robert Schuman non vengono concesse a coloro che sono in possesso di una formazione puramente linguistica, che tuttavia possono inviare una domanda di tirocinio al direttore della Traduzione e della terminologia del Parlamento Europeo.

Modalità di partecipazione e scadenze
Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo, possono essere inviate tutto l'anno, preferibilmante 4 mesi prima della data d'inizio del tirocinio.

A chi rivolgersi
Documentazione e formulari d'iscrizione devono essere richiesti al Parlamento Europeo, Direzione Generale degli Studi (Borse di Studio Robert Schuman) - Ufficio 6/20 - Edificio Schuman, L - 2929 Lussemburgo, tel. 00352/4300-3697. 
 
 

Formazione e Carriera presso il Servizio Comune Interpretazione-Conferenza della Commissione Europea 

Finalità e aspetti generali
Il Servizio Comune Interpretazione-Conferenze della Commissione Europea - SCIC provvede quotidianamente a fornire un servizio di interpretazione per le riunioni organizzate a Bruxelles e in varie istituzioni dell'Unione Europea.
Dal 1964 è stato istituito un tirocinio intensivo di sei mesi, allo scopo di specializzare nell'interpretazione di conferenza giovani laureati nelle diverse discipline. Il tirocinio consiste in un lavoro intensivo, individuale e di gruppo. I tirocinanti sono obbligati a presenziare ogni giorno lavorativo e beneficiano di una borsa di studio. Le prove di attitudine all'interpretazione hanno luogo tutto l'anno; coloro che le superano, sono ammessi al tirocinio. Il primo contratto di tirocinio è di due mesi ed è prorogabile a due riprese se il tirocinante supera l'esame che precede ogni scadenza; durante il 6° mese, i tirocinanti interpreti sostengono l'esame professionale d'assunzione ed in caso di esito positivo ottengono un contratto biennale di agente temporaneo.

Destinatari
Possono partecipare alla selezione coloro che:
a) possiedono un titolo di studio universitario, la conoscenza di almeno tre lingue di lavoro tra le 11 ufficiali dell'Unione Europea (con o senza una formazione di interpreti di conferenza); la selezione avviene per titoli ed esami;
b) non possiedono una formazione d'interprete di conferenza ed hanno conseguito un qualsiasi titolo di laurea ad eccezione della Traduzione; conoscono tre delle 11 lingue ufficiali dell'Unione Europea; sono al corrente dell'attualità economica e politica dell'Unione Europea; hanno attitudine alla comunicazione orale; hanno età inferiore ai 30 anni e sono cittadini di uno degli Stati dell'Unione Europea. 

Modalità di partecipazione e scadenze
I candidati molto qualificati, con o senza una formazione di interpreti di conferenza, possono presentare la loro candidatura a un esame professionale per un impiego d'agente temporaneo con contratto di due anni e possibilità di proroga per un ulteriore anno. Per gli interpreti in lingua italiana i profili linguistici più ricercati sono: oltre alla madrelingua, altre tre lingue di lavoro tra le 11 lingue ufficiali dell'Unione Europea oppure, oltre alla madrelingua, altre due lingue di lavoro tra le seguenti 8 lingue dell'Unione Europea: danese, finlandese, francese, greco, inglese, olandese, svedese, tedesco, dovendo comunque essere almeno una delle due il francese o l'inglese; un esame professionale per far parte degli interpreti liberi professionisti (free lance) cui può ricorrere il Servizio Comune.
I candidati che non possiedono una formazione d'interprete di conferenza possono presentare la candidatura al tirocinio per la formazione di interpreti di conferenza. I candidati selezionati verranno convocati per una prova di attitudine all'interpretazione, durante la quale sarà chiesto di: dimostrare di possedere un livello appropriato di conoscenze generali e linguistiche, nonché capacità di concentrazione, d'analisi rapida e facilità d'espressione orale; impegnarsi a rimanere in servizio, superati gli esami previsti, in qualità d'interprete (agente temporaneo) presso la Commissione a Bruxelles per almeno due anni ininterrotti dalla fine del tirocinio.
Chi aspira ad un contratto d'agente temporaneo, ad ingaggi come interprete free lance o ad un tirocinio di formazione e possieda i relativi requisiti, può inviare un dettagliato curriculum vitae e una fotocopia del massimo titolo universitario conseguito al Servizio Comune Interpretazione-Conferenze della Commissione Europea in qualsiasi periodo dell'anno.

A chi rivolgersi
Servizio Comune Interpretazione-Conferenze della Commissione Europea - CCAB 6/17, rue de la Loi 200 - B 1050 , Bruxelles,
tel. 0032/2/2953237-2955662-2952849-2950370, fax 0032/2/2957488. 
 
 

Stages presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee 

Finalità e aspetti generali
La Corte di Giustizia delle Comunità Europee offre ogni anno un numero limitato di tirocinii. 

Destinatari
I cittadini degli Stati membri che intendano proporsi per un tirocinio devono avere conseguito la laurea in Giurisprudenza, eventualmente integrata da un diploma di perfezionamento o di specializzazione, o ancora da un'esperienza professionale equivalente.

Modalità di partecipazione e scadenze
E' richiesta la conoscenza approfondita di almeno tre tra le lingue ufficiali dell'Unione, compresa la lingua madre. Per partecipare alle selezioni dei tirocinii, che si svolgeranno dal 1° marzo al 31 agosto, è necessario inviare le candidature entro il 1° novembre; per quelli che si svolgeranno dal 1° settembre al 28 febbraio, le candidature devono essere inviate entro il 1° maggio. La selezione delle domande viene effettuata in base alle qualifiche e al curriculum vitae dei candidati, alle esigenze delle istituzioni europee e alla disponibilità di posti.

A chi rivolgersi
Documentazione e formulari d'iscrizione devono essere richiesti a: Palais de la Cour de Justice, Luxembourg, L - 2925, tel. 00352/43031, fax 00352/43032600. 
 
 

Tirocini Amministrativi presso la Commissione delle Comunità Europee 

Finalità e aspetti generali
La Commissione delle Comunità Europee organizza dei tirocini della durata minima di 3 mesi e massima di 5 mesi, effettuabili dal 1° marzo e dal 1° ottobre, rivolti a candidati provenienti dalle università e dagli enti pubblici e privati.
La Decisione della Commissione del 16 marzo 1976, dichiara che il tirocinio ha lo scopo di fornire una visione generale degli obiettivi e dei problemi dell'integrazione europea, acquisire una conoscenza pratica del funzionamento dei servizi della Commissione, vivere un'esperienza personale attraverso i contatti quotidiani di lavoro, permettere di completare e applicare la preparazione acquisita nel corso degli studi o della vita professionale. L'ammissione al tirocinio non conferisce la qualità di funzionario né quella di agente delle Comunità.

Destinatari
Cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea, di età inferiore ai 30 anni, in possesso di laurea o titolo equipollente, provenienti dal settore pubblico o privato. I candidati devono conoscere approfonditamente una tra le lingue ufficiali dell'Unione Europea (danese, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco) e dimostrare una buona competenza relativa ad una seconda lingua. Priorità verrà accordata a coloro che dimostreranno di avere ottenuto brillanti risultati negli studi, di avere avviato o effettuato uno studio sull'integrazione europea, di occupare nel settore pubblico o privato un posto che richiede un'approfondita conoscenza dell'attività comunitaria. La selezione tra le candidature accolte verrà effettuata anche sui titoli e secondo una certa ripartizione geografica.

Modalità di partecipazione e scadenze
Le candidature devono essere presentate entro il 31 marzo per il tirocinio che inizia il 1° ottobre, o il 30 settembre per il tirocinio che inizia il 1° marzo, redatte su apposito modulo.

A chi rivolgersi
Documentazione e formulari d'iscrizione devono essere richiesti alla Commissione delle Comunità Europee, Segretariato Generale - Ufficio Tirocinio, rue de la Loi 200, B-1049 Bruxelles.

 
 
 

Tirocini Amministrativi presso il Comitato Economico e Sociale delle Comunità 

Finalità e aspetti generali
Il Comitato Economico e Sociale CES organizza dei tirocinii della durata minima di 3 mesi e massima di 5 mesi, effettuabili dal 16 febbraio e dal 16 settembre, rivolti a candidati provenienti dalle università e dagli enti pubblici e privati.
I tirocini hanno lo scopo di fornire una visione generale degli obiettivi e dei problemi dell'integrazione europea, acquisire una conoscenza pratica del funzionamento dei servizi del CES, vivere un'esperienza personale attraverso i contatti quotidiani di lavoro, permettere di completare e applicare la preparazione acquisita nel corso degli studi o della vita professionale. Durante i tirocini, i partecipanti possono dedicare parte del loro tempo alla redazione di una tesi o di un lavoro scientifico.
L'ammissione al tirocinio non conferisce la qualità di funzionario né quella di agente delle Comunità.

Destinatari
Cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea, di età inferiore ai 30 anni, in possesso di laurea o titolo equipollente, provenienti dal settore pubblico o privato. I candidati devono conoscere approfonditamente una tra le lingue ufficiali dell'Unione Europea e dimostrare una buona competenza relativa ad una seconda lingua. Priorità verrà accordata a coloro che dimostreranno di avere ottenuto brillanti risultati negli studi, di avere avviato o effettuato uno studio sull'integrazione europea, di occupare nel settore pubblico o privato un posto che richiede un'approfondita conoscenza dell'attività comunitaria. La selezione tra le candidature accolte verrà effettuata anche sui titoli e secondo una certa ripartizione geografica.

Modalità di partecipazione e scadenze
Le candidature devono essere presentate entro il 31 marzo per il tirocinio che inizia il 16 settembre, o il 30 settembre per il tirocinio che inizia il 16 febbraio, redatte su apposito modulo. Ai prescelti sarà inviata, prima dell'assunzione dell'incarico, copia della regolamentazione completa sui tirocinii.

A chi rivolgersi
Documentazione e formulari d'iscrizione devono essere richiesti al Comitato Economico e Sociale - Direzione del Personale, rue Ravenstein 2, B -1000 Bruxelles.
 
 
 

Tirocino per la formazione accelerata di Interpreti di conferenza presso la Commissione delle Comunità Europee 

Finalità e aspetti generali
Il Servizio Comune Interpretazione-Conferenze organizza un tirocinio di sei mesi per la formazione accelerata di interpreti di conferenza.

Destinatari
Cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea, di età inferiore ai 30 anni, in possesso di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o equipollenti, diploma universitario per Interpreti e Traduttori. I candidati devono possedere una profonda conoscenza di almeno tre delle lingue ufficiali dell'Unione Europea. Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare dell'interpretazione. E' tuttavia necessario essere bene informati dell'attualità economica e politica dell'Unione Europea. Il candidato selezionato deve superare la prova di attitudine all'interpretazione e impegnarsi a rimanere in servizio, qualora superi gli esami previsti, in qualità di interprete (agente temporaneo) presso la Commissione delle Comunità Europee a Bruxelles, per almeno due anni ininterrotti a decorrere dalla fine del tirocinio. 

Modalità di partecipazione e scadenze
Le domande di selezione si ricevono tutto l'anno. La selezione delle domande viene effettuata in base alle qualifiche e al curriculum vitae dei candidati, alle esigenze delle istituzioni europee e alla disponibilità di posti.

A chi rivolgersi
Documentazione e formulari d'iscrizione devono essere richiesti per iscritto a: Commissione delle Comunità Europee - Servizio Comune Interpretazione - Conferenze - Divisione Formazione - CCAB 5/37, rue de la Loi 200 B-1049 Bruxelles.

INIZIO PAGINA