CARTA EUROPEA DELL' INFORMAZIONE PER LA GIOVENTU'
Adottata a Bratislava (Slovacchia) il 3 dicembre 1993 dalla 4 Assemblea Generale
per l'Informazione e la consulenza per la Gioventù (ERYICA).
 
INTRODUZIONE
 
In una società che diviene sempre più complessa, l'informazione e la consulenza per i giovani hanno più che mai un ruolo essenziale nel percorso che i giovani devono compiere verso una vita adulta.
Essa favoriscono la loro crescita professionale e personale e la loro partecipazione in seno alla società come cittadini responsabili.
L'informazione deve far conoscere, senza discriminazione le possibilità offerte al giovani, promuovere l'acquisizione della loro autonomia, facilitare la loro mobilità ed aiutarli a vivere ogni giorno l'Europa.
Il rispetto della democrazia, del diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali implica il diritto, per i giovani, di disporre di una informazione completa, comprensibile, affidabile e senza riserve su tutte le questioni ed i bisogni che essi esprimono, permettendo loro tutte le scelte possibili senza discriminazioni né influenze ideologiche o altro.
Questo diritto all'informazione e affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, dalla Convenzione relativa ai Diritti del Bambino, dalla Convenzione Europea dell'Uomo e dalla Raccomandazione N.R (90)7 del Consiglio d'Europa concernente l'informazione e la consulenza da fornire ai giovani.
 
PRINCIPI
 
I principi qui di seguito indicati guidano i servizi di informazione giovani (1) premettendogli di garantire questo diritto:
1. I servizi di informazione giovani sono aperti a tutti i giovani, senza eccezioni
2. I servizi di informazione giovani si impegnano a garantire la parità di accesso all'informazione a tutti i giovani, qualunque sia il loro stato, il loro luogo di residenza, la loro classe sociale.
3. L'informazione nasce esclusivamente dalla domanda o dal bisogno espresso dall'utente con l'esclusione di qualunque altro interesse. Essa tratta tutti gli argomenti che interessano i giovani.
4. Il trattamento è personalizzato e organizzato sulla base della domanda.
5. L'accesso ai servizi d'informazione è libero
6. L'informazione e la consulenza rispettano la segretezza e l'anonimato dell'utente.
7. L'informazione è gratuita
8. L'informazione è completa, imparziale, precisa, pratica e aggiornata
9. L'informazione è elargita professionalmente attraverso del personale appositamente formato
10. Dovrà essere compiuto tutto quanto possibile, per assicurare l'obiettività dell'informazione anche attraverso la pluralità delle risorse utilizzate
11. L'informazione deve essere scevra da qualunque interesse di tipo ideologico, politico o commerciale
12. Il ricorso agli sponsor o alla pubblicità pagante deve rispettare l'indipendenza dei servizi e dell'informazione fornita.
 
(1) Nel presente documento la nozione di servizi di informazione giovani include anche i servizi che uniscono all'azione informativa la consulenza e (o) l'orientamento.
 
siglata dall'Italia il 4 marzo 1994
Je soussigné, Prefetto Claudio GELATI, en tant que représentant autorisé de l'organisation mentionnée ci-dessous, confirme par la présente que le: COORDINAMENTO NAZIONALE SISTEMA INFORMATIVO GIOVANILE
MINISTERO DELL'INTERNO - Direzione Generale dei Servizi Civili - Via Sforza, 14 - 00184 ROMA
accepte d'être signataire de la Charte Européenne de l'Information Jeunesse.
 
Fait à Roma le 4 marzo 1994

 
INDIETRO
INIZIO PAGINA