LA PAPPA DEL MONSIGNORE          CSF Rieti

L'autore. CSF Rieti
 
 
 
 
 

LA PAPPA DEL MONSIGNORE.

 
 

 ANTICA RICETTA. DEL 1600?

 
 
 
 
   
 
 

FIGLICURA o BARBAZZA IN PADELLA.

  Antica ricetta Cantaliciana.

La figlicura (o Barbazza) altro non è che il guanciale del maiale. Si taglia il guanciale a fette nè spesse nè troppo sottili. Queste vengono messe a rosolare in padella aggiungendo qualche goccio di vino rosso. Prima che divengano troppo secche si mettono su fette di pane tostato ancora caldo. Si aggiunge del sale se la figlicura non è salata a sufficienza. VARIANTE. Tagliare la figlicura a quadratini (es. 3x3) e metterla a rosolare. Appena comincia a divenire croccante versargli sopra uovo o uova da cuocere a frittata. Salare quanto serve e spolverare con poco pepe nero. VARIANTE 2. ( Panontella) Cuocere la figlicura tagliata a fettine sulla graticola alla brace del caminetto. Avere a disposizione un piatto con delle fette di pane. Ogni tanto si mette la graticola in verticale e con 2 fette di pane si fa pressione sulle fettine per raccogliere il grasso che cola. Al termine della cottura il pane risulterà saporito e morbido. Mettere su ogni fetta di pane delle fettine di figlicura croccanti. La panontella si può fare anche cuocendo alla stessa maniera la pancetta del maiale. Pancetta di maiale in padella. Si mette a soffriggere la pancetta in una padella aggiungendo del vino e foglie di salvia. Si può mangiare a colazione oppure per secondo piatto.
 
 

       RINOMATA  FIGLICURA  DI  RIETI  NEI  FILM

 
      

 
 
 
  TORTELLONI dei poveracci. I tortelloni si preparano impastando sulla spianatoia della farina di grano tenero con acqua e sale. Si lavora la pasta con le mani e si stende con il matterello fino ad ottenere una sottile sfoglia. Preparare il ripieno lessando delle patate, che dopo essere state sbucciate, vengono passate e condite con un sugo a base di cipolla, sedano, carota, salvia, aglio, pomodoro, olio e sale. Al composto si aggiunge del pecorino, uova, burro, noce moscata e sale. Prendere la sfoglia, distribuirvi l’impasto di patate su una metà per poi ricoprirlo con l’altra. Sigillare con la rotella il preparato, per l'intero bordo esterno, e suddividerlo successivamente in tanti quadrati della grandezza di quattro o cinque dita.   
 
 
 
 
 
 

"Non sarà una minestra da Papi o Re ma almeno da Generale si".

 
 
  Gran buona minestra nata da un'esperimento dettato dalla disperazione. Non eguaglia la pappa del Monsignore ma gli sono andato molto vicino. Stavo da solo e mia moglie m'aveva lasciato per cena una padella di verdure e dei pezzi di vitello. Di questi ne ho mangiati due ma l'erba stasera non m'andava proprio. Quando cucino io minestre metto sempre tanta acqua in più perchè durante la cottura assaggio in continuazione. Nel frigo non c'erano nè carote nè patate. Una disperazione. Ho messo ugualmente su a bollire l'acqua nella quale ho subito versato delle ostie di cipolla e del pepe. Il sapore mi piaceva già ma occorreva un qualcosa di più. Ho deciso per un terzo di dado vegetale. Andava già meglio. Ho aggiunto il pizzico di sale che mancava ed ho aggiunto mezzo bicchiere di passata di pomodoro. Decisamente meglio. Mentre il tutto stava andando verso l'ebollizione ho cercato il riso. Non c'era. Nessuna pastina da minestra tranne un pizzico di punte d'ago. Veramente poche. Allora ho preso della farina e l'ho versata nell'acqua mescolando in continuazione come se stessi facendo polenta. Quando ha preso sembianze di liquida poltiglia ho buttato dentro le punte d'ago. L'assaggio diceva che tutto procedeva seondo i miei gusti. Allora verso fine cottura ho buttato giù un 4 cucchiai di piselli ed ho grattato dentro anche del parmigiano. Ho corretto di pepe ed ho gustato la mia minestra. Quello in foto è il secondo piatto... Ho detto fra me e me "Non sarà una minestra da Papi o Re ma almeno da Generale si".  
 
  Stavo da solo e mia moglie m'aveva lasciato per cena una padella di verdure e dei pezzi di vitello. Di questi ne ho mangiati due ma l'erba stasera non m'andava proprio  
 
 
 
  Questa pagina può essere trovata isolata e non costituisce il sito, dove si possono consultare molte pagine su terremoti e notizie varie. Si possono vedere molte tv italiane e straniere. Consiglio di vedere le tv della Svizzera italiana non perchè siano migliori delle nostre ma solo perchè attraverso certi programmi svizzeri si può capire fino in fondo cos'è l'Italia, cos'è l'Europa ed in quale direzione stiamo procedendo.       Prova  
 
 
 
 

CSF Rieti