dal Consiglio di Quartiere 3

 

- Serie A1 di ginnastica nel Quartiere 3 

 
Oggi si svolge ad Ancona la prima prova dei campionati nazionali di serie A1 di ginnastica artistica, cui partecipa anche la squadra del Corpo libero Gymnastic team A.S.D. di Padova. Così, grazie a questi atleti, che hanno raggiunto i massimi livelli in categoria, il Palafabris di San Lazzaro ospiterà il prossimo 16 Aprile la terza prova del campionato nazionale. Quel giorno, in contemporanea, si disputeranno le gare femminili e maschili di serie A: sarà un bel momento di sport nel nostro Quartiere.
La "Corpo libero Gymnastic team A.S.D." dal settembre scorso si allena nel nuovo Palaindoor di Padova e coinvolge 400 atleti a settimana. Per altre info è possibile consultare il sito http://www.ginnasticaseriea.it.

 

 
- Padova Solare nelle Scuole

 
"Padova Solare" è un progetto avviato dall'Assessorato all'Ambiente nelle scuole di Padova e ha come obiettivo risparmio ed energia pulita. 31 impianti sono già stati installati nel 2010 e gli altri 21 saranno attivi entro maggio. Così 52 edifici scolastici comunali saranno dotati di pannelli fotovoltaici con un notevole risparmio per l’amministrazione comunale: 12 milioni di euro in vent’anni.
Credo sia una bella iniziativa poiché, oltre al risparmio sia ambientale che economico, il progetto Padova Solare serve a formare cittadini consapevoli: è previsto infatti anche un percorso didattico con le scuole sul tema.

 

 
- Servizio di volontariato civico

 
Il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova propone un servizio di volontariato civico nei sei quartieri della città rivolto a giovani e adulti. Secondo me è una proposta interessante per chiunque desideri offrire una parte del proprio tempo in attività diverse, nell'interesse della comunità e di chi vive quotidianamente un disagio o delle difficoltà nella nostra città. 

 
Vi riporto alcune informazioni: se siete interessati potete trovarne altre su www.progettogiovani.pd.it.
L'impegno minimo richiesto è di almeno quattro ore settimanali. Vengono previsti un buono servizi mensile del valore di 50 Euro, un periodo di formazione iniziale di 10 ore con costante tutoraggio e la copertura assicurativa. La selezione e l'inserimento nelle attività avverranno in base alla disponibilità offerta e alle esigenze del territorio. Le attività, che inizieranno nel prossimo mese di marzo, consisteranno nel sostegno dopo-scuola rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni e in attività di volontariato a domicilio dedicate a persone anziane o adulte per offrire sollievo alla quotidianità attraverso piccole commissioni, passeggiate o altri gesti di aiuto. Per chi vorrà partecipare è sufficiente iscriversi entro il 15 febbraio compilando la scheda disponibile on-line o ritirandola all'ufficio Informagiovani.