GMG 2011: Madrid

 

Notizie sulla GMG Madrid 16-21 agosto 2011

La Giornata mondiale della Gioventù 2011 si terrà a Madrid, in Spagna, dal 16 al 21 agosto. Di seguito le prime informazioni.

Tema
Il tema della Giornata del 2011 è: «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» (Col 2,7).

Logo
L’autore, José Gil-Nogués, ha spiegato che lo sfondo del disegno simboleggia «giovani di tutto il mondo che si uniscono per celebrare la propria fede accanto al papa, ai piedi della croce, e formano la corona della Vergine di Almudena, patrona di Madrid».
Nella corona, ha aggiunto il disegnatore, spicca la “M” di Maria, iniziale anche di Madrid, luogo dell’incontro.
La croce, segno del cristiano, presiede l’appuntamento del papa con i giovani, che rendono visibile con la loro testimonianza il tema della GMG: «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede».

Chi organizza in diocesi?
L’invito rivolto a tutti è di privilegiare la GMG come momento diocesano e di aderire alla proposta della Commissione di pastorale giovanile che sta lavorandoci con l’accompagnamento di don Alessandro Spiezia, don Raffaele Gobbi (ex coordinatore diocesano della PG) e una équipe di laici in via di costituzione.
Questo è quello che ci scrive il Servizio nazionale di PG: «Per evitare confusioni è importante dire a tutti, parrocchie, singoli ecc… di non iscriversi sul sito spagnolo!».

Giorni dell’accoglienza (11-15 agosto 2011)
Padova sarà accolta dalla diocesi di Saragozza, una delle Chiese locali più grandi e attive di Spagna.
Anche le diocesi di Verona e Treviso sono aggregate allo stesso gemellaggio.

Incontri preparatori
1. Un incontro per presentare a responsabili, presbiteri ed educatori di gruppi la proposta: venerdì 8 ottobre 2010 all’Opsa, dalle ore 20 alle 22.

2. Incontro di formazione con qualche informazione sul tema della GMG: sabato pomeriggio 7 maggio 2011 all’Opsa, dalle 16 alle 18.30, con santa messa.

3. Incontro di informazione, con divisione in pullman, consegna del kit e un po’ di formazione: sabato pomeriggio 16 luglio 2011 all’Opsa, con l’invito al vescovo e ipotesi di spettacolo-musical serale.

Parte integrante del percorso di formazione dei giovani, due altri eventi diocesani:
o Insieme per la pace in città a Padova, domenica 16 gennaio 2011
o Via Crucis del Mercoledì Santo all’Opsa, 20 aprile 2011

Per prepararsi alla GMG, i giovani sono invitati ad aderire al gruppo giovani parrocchiale o vicariale o comunque a un percorso continuativo di formazione, dove sia possibile il dialogo, l’approfondimento e la partecipazione attiva.

Per un cammino propriamente di spiritualità si raccomanda la partecipazione alle iniziative della casa diocesana di spiritualità Villa Immacolata e alla Scuola di preghiera offerta dal seminario Maggiore.

Modalità di partecipazione
Saranno definite con precisione nel corso del mese di settembre 2010, specie per quanto riguarda i costi. Solo a titolo indicativo e ipotetico, il pellegrinaggio con gemellaggio non dovrebbe costare – purtroppo – meno di € 450 totali. Ci si sta lavorando… L’8 ottobre si avranno notizie certe.

Raccomandato il pellegrinaggio con gemellaggio, con partenza ipotizzata il 10 agosto 2011 pomeriggio, con viaggio in pullman. È la proposta che chiediamo di preferire: l’accoglienza nella diocesi è un momento ricco e intenso. L’esperienza di essere accolti e di conoscere almeno un poco un’altra cultura e un modo diverso di esprimere la fede ci sembra un’occasione “formativa” da non perdere!

Il pellegrinaggio senza gemellaggio, con partenza ipoteticamente il 14 agosto 2011, ci sarà.
La modalità di viaggio è ancora in via di definizione: da Padova a Madrid vi sono più di 1800 km; al momento le spese per fare un volo charter sono molto elevate (se si cercano biglietti aerei per la Spagna per poche persone, i costi sono bassi; nel momento in cui si cercano molti posti le compagnie chiedono cifre decisamente più care…). Ci si sta lavorando.

Partecipanti
Al momento, si è intenzionati ad accogliere giovani dai 17 anni compiuti (entro l’11 agosto 2011). Per i minorenni è indispensabile l’accompagnamento di un educatore, l’autorizzazione dei due genitori e del parroco/cappellano.
Agli adolescenti di età inferiore consigliamo di NON partecipare alla GMG:
• per ragioni formative: non è buona cosa abbassare sempre più l’età di partecipazione;
• è bene individuare momenti estivi di formazione specifici per quell’età;
• il target dell’esperienza comunque è chiaramente quello dai 18 anni in su (momenti di catechesi, di festa e di riflessione sono elaborati per un età minima del genere).
- È prevista la partecipazione di disabili accompagnati, previo contatto diretto con la commissione diocesana.

Volontari
Per meglio coordinarci chiediamo a coloro che intendono iscriversi come volontari per il Comitato spagnolo di comunicarlo in diocesi (pastoralegiovanile@diocesipadova.it) e inviare una email al nazionale info@gmg2011.it. Info e iscrizioni nel sito www.jmj2011madrid.com e compilando il http://it.madrid11.com/modulo_volontari.

Punto informazioni
Da ottobre 2010 verrà allestito un punto informativo GMG 2011, nei locali adiacenti la segreteria diocesana di AC, in Casa Pio X, via Vescovado 29, 35141 Padova.

Referenti: don Raffaele Gobbi – don Alessandro Spiezia
pastoralegiovanile@diocesipadova.it - tel. 049-8771742