PANGBORN Edgar

 

Nato a New Jork nel 1909 e morto nel 1976. Non è uno scrittore molto prolifico: una ventina di racconti e cinque romanzi, tra cui Pianeti allo specchio, che ha vinto L’International Fantasy Award e Davy, che ha vinto il premio Hugo. Le sue opere si possono, per comodità, suddividere in due parti: le storie ambientate nel mondo dopo olocausto e le altre. Dentelungo fa parte delle prime. Si è caratterizzato evidenziando le caratteristiche tipiche della sua produzione: la cura stilistica e la sensibilità nel tratteggiare i caratteri umani; una sensibilità che lo porta a fare di questi il vero centro delle sue storie e a rifuggire dalle soluzioni ad effetto e dai facili colpi di scena.

 

DENTELUNGO ED ALTRI ESTRANEI Urania 639 1974

Goodneighbors and other strange 1972 tr. F. La Polla e M.B. De Castiglione

Tutte le sue storie si svolgono in America ed in tutte ci sono estranei accanto agli umani, ma questi estranei sono diversi dai normali extraterrestri della fs tradizionale. In tutti i casi, i racconti (ed i romanzi) di Pangborn meritano un solo aggettivo: "straordinari".

 

A OVEST DEL SOLE Urania 1024 1986

West of the Sun 1953 tr. M. e D. Paggi

Riemersa da una guerra nucleare e ancora spezzata in due blocchi politici, la Terra non ha dimenticato la conquista delle stelle: In una galassia che sembra non ospitare altre creature intelligenti oltre all’uomo, finalmente l’astronave Argus scopre Lucifero, un mondo abitato. Ma dopo il loro viaggio durato undici lunghi anni, i nuovi argonauti sono destinati al naufragio fra due razze umanoidi di pigmei e giganti divise da millenarie ostilità Per i tre uomini e le tre donne dell’equipaggio terrestre la sfida è ardua: essi non devono solo sopravvivere su un pianeta alieno e scampare al pericolo che li circonda, ma altresì lottare per costruire una nuova società in quella che d’ora in poi sarà la loro nuova patria.

 

DAVY, E OLTRE Urania 1034 1986

Antologia di racconti tr. D. Zinoni

...le cronache di un mondo nuovo che si appresta a sorgere sullo sfondo di un dopo bomba ormai dimenticato da secoli, quando l’intero ciclo vitale degli uomini e le loro psicologie si sono adattate da tempo ad una realtà diversa...

Main