LOVECRAFT Howard Phillips

 

Nato a Providence, Rhode Island nel 1890, Lovecraft si colloca agli estrermi confini della fantascienza. Inclassificabile anche nelle semplici categorie dell'horror, l'opera di Lovecraft ha comunque avuto un'influenza straordinaria su tutta la letteratura fantastica.
Le sue storie brevi che comparivano sulla rivista "Weird Tales" si concentrarono nel cosiddetto ciclo dei "miti di Chtulhu", che ha dato origine anche a innumerevoli rielaborazioni da parte di altri scrittori. I racconti erano quasi sempre ambientati nel New England, e postulavano l'esistenza di una realtà orribile oltre la realtà visibile, popolata da grandi esseri di una dimensione spaventosa che attendono di impadronirsi nuovamente della Terra. Spiega lo stesso Lovecraft:...tutti i miei racconti, anche se possono sembrare non collegati fra loro, sono basati su di una leggenda fondamentale, secondo la quale questo mondo fu abitato, un tempo, da un'altra razza che, per aver praticato la magia nera, perse il suo dominio e venne scacciata, ma vive tuttora al di fuori, sempre pronta a riprendere possesso della Terra...
Tra le grandi invenzioni di Lovecraft, il Necronomicon, il libro inesistente che i seguaci dello scrittore hanno tentato più volte di concretizzare.
Il successo di Lovecraft è stato soprattutto postumo, grazie alla casa editrice nata appositamente per perpetuarne il mito, la Arkham House, e ai suoi fondatori, August Derleth e Donald Wandrei.

 

Main