KESSELL John

 

 

John (Joseph Vincent) Kessel è nato il 24 settembre 1950 a Buffalo, New York. Si è laureto in inglese e fisica all’università di Rochester, e una altra laurea in matematica l’ha ricevuta all’università del Kansas. Dal 1979 al 1982 ha lavorato come redattore di notizie dei prodotti. Dal 1982 ha insegnato la letteratura americana, scrittura creativa, fantascienza e fantasy.  Attualmente risiede a Raleigh, Carolina del nord, con la moglie e la figlia. È membro attivo dell'America SFWA. Le sue storie sono state ristampate in Germania, in Francia, in Spagna, in Italia, in Cecoslovacchia, in Gran Bretagna e in Giappone. Con Another Orphan, una storia basata sul Moby Dick di Melville, ha vinto il primo premio Nebula; con Buffalo ha vinto il premio commemorativo di Sturgeon.

Il primo romanzo lo scrive a quattro mani con l’amico James Patrick, ed è Freedom Beach. I suoi ultimi lavori sono Good news from Outer space del 1989, Meeting in Infinity del 1992 e Corrupting dr. Nice del 1997, finalista al Nebula. 

Con Kessel John

ALTRI SOGNI Fanucci 1996

Freedom beach 1985 tr. N. Pagani

Un uomo in stato d’amnesia si sveglia sulla Spiaggia della Libertà, una sorta di colonia penale dove l’espiazione per delle colpe non meglio precisate si effettua attraverso una terapia di gruppo a base di sogni. Laggiù si incontrano sfingi parlanti, si dialoga con Aristofane o Balzac, c’è il Faust di Marlowe travestito da Groucho Marx...Oppure può capitare di ritrovarsi nella brughiera in una notte tempestosa a goder dell’ospitalità della signorina Bronte, e subito dopo svegliarsi sul lettino di un’affascinante psicanalista...

Main