Cristiani per servire                                                                                                                                          Giugno 2015     

 

 

25/06/2015

Handicappati psichici, patologia incompresa, dimenticata, ignorata, sempre più travolgente. Una storia buia dell’Italia! "Comunicare la speranza": è il grido dell'Instrumentum Laboris!

 

 


Cristiani per servire

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

e-mail previtefelice@alice.it

Il Presidente

In Italia, Signori della Politica, si fanno molti errori! Quello più riprovevole fin’ora è quello di non dare una priorità assoluta alle necessità della gente, specialmente quando avvengono episodi dettati da soggetti criminali perversi, mentre spesso e tragicamente avvengono quelli da menti psichicamente malate per le quali urgono Servizi specifici in strutture adeguate.

Lo ricordiamo anche alla Politica con la P. maiuscola: con il 13 maggio 1978 in Italia entrava in vigore la legge 180, una legge che ha rivoluzionato il trattamento e la cura della malattia mentale ed il suo concetto stesso, imponendo la chiusura dei “manicomi” spesso veri lager, luoghi di violenza, di dissolvenza della dignità dell’uomo e di degrado inauditi, patologia dimenticata, incompresa, dimenticata: una grossa e grande storia buia dell’Italia!

Questa legge, detta Basaglia dal nome del suo ispiratore lo psichiatra veneziano Franco Basaglia priva del Regolamento d’Applicazione, è divenuta punto di riferimento anche in ambito europeo e tuttavia in questi 37 anni non ha mai smesso di far discutere, forse poco in Europa, ma molto in Italia: Petizione 2013.

Sono soprattutto le famiglie dei malati ad avanzare le critiche più forti ed a richiedere una riforma della legge stessa, come “ribadiamo” dal 1994 con la presentazione di n/s varie Petizioni dirette ai due rami del Parlamento Italiano, Europeo e nel 2006 con Ricorso n. 44330/06 alla “Corte Europea per i Diritti dell’Uomo” di Strasburgo, finito purtroppo con una Sentenza da “no comment“!: speciale dossier.

E’ da citare con gratitudine il XIV Documento Sinodale “Instrumentum Laboris” che ha messo in risalto, oltre la centralità della Famiglia, anche quella delle categorie fragili e dimenticate: quali anziani, disabili fisici e handicappati psichici inteso a “garantire, difendere e valorizzare la qualità possibile di ogni vita". Interpretando quelle categorie diciamo: grazie alla Chiesa Cattolica e di cuore grazie a Papa Francesco.

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II: ”Andiamo avanti con speranza!”

 

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.


                          

 

Franco Previte

 

 




Preghiera dei disabili mentali

Padre della vita, che con infinito amore guardi e custodisci coloro che hai creato, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Ascoltaci quando ti invochiamo. sostienici quando vacilliamo, perdona ogni nostro peccato. Signore Gesù, Salvatore del mondo, che hai preso su di te i pesi e i dolori dell’umanità, ti affidiamo ogni nostra sofferenza. Quando non siamo compresi, consolaci, nell’inquietudine donaci la pace, se siamo considerati ultimi, tu rendici primi. Spirito Santo, consolatore degli afflitti e forza di coloro che sono nella debolezza, ti imploriamo: scendi su di noi. Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita sia un cammino di speranza verso l’eternità beata del tuo Regno. Amen. (Card. Dionigi Tettamanzi Genova Giugno 2000)












Stampa