Cristiani per servire                                                                                                                                    Settembre 2015 

 

 

24/09/2015

Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia ! Anche quella verso il mondo della disabilità ?


Cristiani per servire

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

e-mail previtefelice@alice.it

Il Presidente

Ormai è vicina la data del 4 ottobre, giorno che aprirà la XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia dal titolo “La vocazione e la missione della Famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, proprio nell’Anno del Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco che si svolgerà dall’8 dicembre l 20 novembre 2016.

I punti principali che la n/s Associazione auspica sulla Famiglia, fra altre, sono:

  1. Rafforzare la Famiglia;

  2. indissolubilità del matrimonio;

  3. maggiori cure pastorali verso i poveri, emarginati, disabili fisici, handicappati psichici, anziani, persone sole, in una parola tutto: il mondo della disabilità.

In analisi la tematica di rilevanza non è solo sociale ed economica, ma per la difesa della Famiglia nel suo insieme, che resta sempre la risorsa fondamentale futura sia sul piano biologico che su quello umano.

Da tempo abbiamo auspicato una speciale attenzione al mondo della sofferenza e del dolore racchiuso dall'accoglienza della vita fino al suo declino:

http://it.radiovaticana.va/news/2014/08/29/cristiani_per_servire_pi%C3%B9_attenzione_ai_disabili/1105415 in una sintesi più profonda ed autentica: rispetto della dignità dell’uomo, di ogni uomo!

La famiglia, bene prezioso e risorsa insostituibile in un moderno modello sociale, sarebbe essenziale che conservi quei valori di solidarietà e di coesione, soprattutto che continui a mantenere la promessa di fedeltà reciproca nei coniugi, che continui a farsi carico dei propri figli, che continui ad aiutare i propri genitori anziani, che continui a curare i membri disabili fisici, handicappati psichici, poveri, malati terminali, svantaggiati, ma restando pur sempre una barriera al dilagare di una cultura sterile, individualista, silenziosa, sorda.

La famiglia oggi 2015 è nel turbinio delle contraddizioni, ma non dobbiamo mai dimenticare che essa è il trampolino di lancio della capacità di relazione sociale, perché senza famiglia non c’è socializzazione, né continuazione biologica, ancora una volta ricordando la famiglia del cieco, del sordo, del sordomuto, del disabile fisico, dell’handicappato psichico, del malato terminale, dei poveri, delle persone sole, anziani indifesi.

Anche se la crisi economica è grave, preoccupante, persistente, non si deve dimenticare che se si tenta di distruggere il fondamento della famiglia, cellula primaria della società, la Nazione avrà un panorama futuro molto nebuloso e sconosciuto.

In questa società che si dibatte in serie difficoltà economiche, soprattutto morali, violenze in famiglia, negli stadi di calcio, problemi extra comunitari, disagio giovanile, droga, eutanasia, depressione, emarginazioni, corruzioni, concussioni, recriminazioni “mali” di cui soffre la n/s società, se si distrugge la famiglia, ma come si può riconquistare quei valori morali indispensabili che si tenta e si vuole abbattere come avviene spesso?

La famiglia, che i rilevamenti statistici e che la fantasia sociale forse vogliono affermare, ripeto, essere lo sviluppo di una cultura troppo spesso indirizzata contro ogni forma di vincolo matrimoniale in favore di nuove modalità dell’essere famiglia, deve restare ancora oggi salda e di continuazione tradizionale, perché, spesso, la libertà della persona finisce dove comincia il libertinaggio della politica.

Abbiamo fiducia, certezza, sicurezza che le proposizioni esposte a favore della famiglia anche quella dei disabili saranno accolte e valutate dal Sinodo dei Vescovi!

Con le parole del Santo Giovanni Paolo II: “Andiamo avanti con speranza”!

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.


Franco Previte

 

 




Preghiera dei disabili mentali

Padre della vita, che con infinito amore guardi e custodisci coloro che hai creato, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Ascoltaci quando ti invochiamo. sostienici quando vacilliamo, perdona ogni nostro peccato. Signore Gesù, Salvatore del mondo, che hai preso su di te i pesi e i dolori dell’umanità, ti affidiamo ogni nostra sofferenza. Quando non siamo compresi, consolaci, nell’inquietudine donaci la pace, se siamo considerati ultimi, tu rendici primi. Spirito Santo, consolatore degli afflitti e forza di coloro che sono nella debolezza, ti imploriamo: scendi su di noi. Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita sia un cammino di speranza verso l’eternità beata del tuo Regno. Amen. (Card. Dionigi Tettamanzi Genova Giugno 2000)












Stampa