Cristiani per servire                                                                                                                                    Novembre 2015 

 

 

20/11/2015

La “Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità” dell’ONU è stata elaborata con l’intento di proteggere il mondo della disabilità, della sofferenza, del dolore?


Cristiani per servire

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

e-mail previtefelice@alice.it

Il Presidente

“Stare vicino ai fratelli ed alle sorelle più sofferenti” (Papa Francesco 19.11. 2015 XXX Conferenza Pontifico Consiglio Operatori Sanitari).
Il prossimo 6 dicembre 2015 ricorrerà il nono anno dall’adozione della “Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità” avvenuta a New York da parte dell’ONU (Distr.General A/61/617 Sixty First Session), ratificata e pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale Italiana n. 61 del 14 marzo 2009 dal Parlamento Italiano il 20 febbraio 2009, (con un Preambolo e 50 articoli) compreso il Protocollo Opzionale (composto da 18 articoli ), incarnata, dopo, nella legge 3 marzo 2009 n. 18 speciale dossier).

Ma cosa è e a cosa serve la “Convenzione “si domanda il cittadino?

Il Testo o Documento emesso dall’ONU il 6 dicembre 2006 condiviso da 191 Paesi, promuove e protegge i diritti e la dignità degli esseri umani colpiti da infermità fisica o psichica senza discriminazione e che la disabilità è il risultato del processo od interazione di persone colpite con deficit e questa cooperazione internazionale serve per il miglioramento delle condizioni dei deboli, soprattutto in quei Paesi più poveri dove “costoro” vivono in condizioni di indigenza e povertà e come saggiamente ci ricorda Papa Francesco “I cristiani non siano superbi, avidi ed ipocriti (Angelus 9 novembre 2015).

La “Convenzione” è stata elaborata, anche, con l’intento di sostituire politiche sociali difformi, come la mancata riforma delle leggi 180 e 833 del 1978 che hanno chiuso in Italia i “manicomi” senza strutture alternative, “momento” nel quale dal 2007 si poteva applicare in Italia quelle norme migliorative ai sensi dell’art. 4 della Convenzione in conformità con la legge italiana 104/1992.

Infatti la n/s Petizione al Parlamento Italiano del 2 gennaio 2009, come consenso vincolante ai sensi dell’art. 42 della “Convenzione”, “suggeriva” al Parlamento ed al Governo di adottare “norme migliorative” ed inoltrare al Segretario Generale delle Nazioni Unite quelle “precise riserve” intese:

1.)  ad escludere l’aborto e quanto é contro l’etica, con un emendamento ai sensi dell’art.47/1 della “Convenzione” stessa;

2.) all’applicazione delle “norme migliorative”, cioè riforma delle leggi 180 e 833 sulla chiusura degli ex-ospedali psichiatrici, previste dall’art 4 della “Convenzione”, attese dalle famiglie degli handicappati psichici e dall’opinione pubblica dal 1978.

La Dichiarazione Vaticana del 13 dicembre 2006 ha chiaramente espresso l’utilità della “Convenzione”, ribadendo, però, la posizione della Chiesa, che ampiamente approviamo, sui concetti della salute sessuale e riproduttiva (art. 23 e 25), ponendo in risalto la dimensione umana del concetto “persona”come effettuato “alacremente per farne un testo efficace e sottoscrivibile” e “con criteri diversi, comprensivi del divieto dell’accesso all’aborto”, (dalla Dichiarazione del Cardinale Lozano Javier Barragan ex- Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari Pastorale della Salute) .

Bisogna considerare che la natura giuridica della Santa Sede è speciale, in quanto comprende la Città del Vaticano, che è anche Governo Centrale della Chiesa e la sua approvazione, “equivarrebbe ad offrire una cauzione morale nell’insieme del testo giuridico” (Card. Lozano Javier Barragan), un sostegno morale ad un provvedimento in contrasto con la morale specifica dei Documenti Dottrinali  e del Magistero della Chiesa Cattolica.

Soprattutto quello di una eutanasia mascherata per distruggere la vita senza senso, negazione della vita nascente, con una apparente “eliminazione” di anziani non autosufficienti, disabili fisici, handicappati psichici, malati terminali, in contrasto con l’art.25/f che “impedisce il rifiuto dell’assistenza sanitaria nonché di alimenti o liquidi a causa della disabilità".

Le n/s riserve fanno parte della preoccupazione, dichiarate dalla Chiesa Cattolica, dalle famiglie, dall’opinione pubblica, affinché il mondo della sofferenza, del dolore, della disabilità sia portato a migliorare la condizione di vita e protezione della salute.

Queste “riflessioni” non hanno la pretesa di far “ripensare” il Parlamento a rivedere quanto di non positivo ha la “Convenzione”, ma di consolidare e dire a quanti non hanno valutato il rispetto della persona umana, soprattutto sofferente, che è un principio inscindibile ed irrinunciabile dell’uomo, come giustamente avvertiva il S. Padre Paolo VI° ed affermava che “il popolo di Dio” (compreso i cattolici) e la nostra società, non è quella dell’avere, ma dell’essere. Il resto non conta!“.

Che il Signore ci aiuti, ci illumini, ci benedica tutti e la Madonna della Misericordia perdoni coloro che hanno perso la giusta via!

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II: “Andiamo avanti con speranza!”.

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.


Franco Previte

 

 




Preghiera dei disabili mentali

Padre della vita, che con infinito amore guardi e custodisci coloro che hai creato, ti ringraziamo per tutti i tuoi doni. Ascoltaci quando ti invochiamo. sostienici quando vacilliamo, perdona ogni nostro peccato. Signore Gesù, Salvatore del mondo, che hai preso su di te i pesi e i dolori dell’umanità, ti affidiamo ogni nostra sofferenza. Quando non siamo compresi, consolaci, nell’inquietudine donaci la pace, se siamo considerati ultimi, tu rendici primi. Spirito Santo, consolatore degli afflitti e forza di coloro che sono nella debolezza, ti imploriamo: scendi su di noi. Con il tuo conforto, il pellegrinaggio della nostra vita sia un cammino di speranza verso l’eternità beata del tuo Regno. Amen. (Card. Dionigi Tettamanzi Genova Giugno 2000)












Stampa