Cristiani per servire http://digilander.libero.it/cristianiperservire e-mail previtefelice@alice.it |
Il Presidente |
Le elezioni politiche anticipate potrebbero essere una delle possibili ipotesi ventilate con troppa frequenza: ma con quale “legge elettorale”?
Lo scioglimento del Parlamento comporta la sospensione di ogni attività legislativa, dando una rincorsa al potere da parte di nuovi Movimenti, Formazioni, Partiti Politici, Piccole pseudo Democrazie (e chi ne ha più ce ne metta!), che non sono altro, lo diciamo da molto tempo, GRUPPI di POTERE, quando un sano bipolarismo, con solo due Fazioni Politiche, si rende necessario per garantire una solida governabilità in assoluto rispetto democratico, in un assetto politico più equilibrato, onde evitare situazioni devastanti ed anti democratiche!
Il senso più concreto dell’esercizio della democrazia avviene quando vengono eliminate quelle reali disparità che rendono giustizia, quindi bisogna invocare quella libertà conquistata da noi e dai n/s padri, che un insano libertinaggio sta dominando la vita politica, con vergogna come è avvenuto in Parlamento recentemente dove vi è stato uno spettacolo indecoroso, dove trova la morte la democrazia!
Il ritiro sull’Aventino non serve!
Questo spiega perché mentre la prima parte della n/s Costituzione è valutata positivamente da tutte le componenti politico-sociali del n/s “sistema”, invece la seconda parte è soggetta a critiche e proposte di modifica (abolizione del Senato, nuovi criteri per l’elezione del Capo dello Stato, mutazione delle leggi elettorali).
Nella immissione di nuovi Movimenti, intrecci di novelle Espressioni Politiche, di nuovi Partiti Politici le cui componenti sono formate di astratte posizioni formative, dove tutti “vogliono” il potere e che stanno “rimbalzando” da una sponda all’altra del sistema politico Italiano, dobbiamo ricordare che da ben 67 anni abbiamo avuto ogni sorta di Partiti al Governo del Bel Paese, che hanno instaurato più o meno una efficiente governabilità della n/s Organizzazione Costituzionale, ma non si può andare avanti con il sistema in corso, oggi febbraio 2015 occorre una nuova legge elettorale, che dia al cittadino la possibilità di scegliere chi vuole, ma nell’ambito, ripeto, di soli due espressioni politiche, dove i Cattolici devono prendere una coraggiosa e giusta “posizione”. Italia Cattolica: svegliati!
Sarà questa la “formula” del bipolarismo per salvare l’Italia? Mah! Bisogna tentare! Noi, intanto, alla luce degli sconvolgenti avvenimenti la riteniamo indispensabile ed unica possibilità, per ora, onde avere un Governo che possa governare!
La gente è stanca della politica, dei politicanti, di ogni “avvenimento politico e sociale”: bisogna stare molto attenti ai “segnali premonitori” di incostituzionalità!
Comunque non bisogna dimenticare che altissimo è stato il contributo offerto sul piano culturale e giuridico dai Cattolici in un atto, la Costituzione e nei Governi passati, infatti la elezione del nuovo Presidente della Repubblica
è stata dettata dall’esigenza, in parte, di non introdurre motivi di conflittualità nel difficile momento della crisi, ma si può e si deve riformare, oggi 2015, una parte della n/s Costituzione ed i Cattolici devono ritornare in pieno alla politica!
Con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II: “Andiamo avanti con speranza!”
Previte
http://digilander.libero.it/cristianiperservire
La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.